sabato 24 marzo 2012

Penne rigate al riso semigreggio al mascarpone,speck e zafferano

Ciao amiche e amici,
buon fine settimana a tutti...eccoci giunti finalmente al tanto atteso riposo...oggi mi sento abbastanza rilassata e ho un pò di tempo per scrivere un nuovo post !
Quella che vi proporrò oggi è una ricetta gustosissima e semplicissima...l'ho trovata in uno dei miei giornali di cucina...ne ho una montagna in soffitta e siccome mi piace pasticciare e cambiare ,cerco di trovarne delle nuove...anche perchè variare è sempre meglio di mangiare sempre le solite cose !
Quindi, una volta addocchiata la ricetta, ho comprato l'occorrente e ho sperimentato questa ricettina slurposissima, anche perchè adoro il mascarpone...non si usa solo per il tiramisù...eheheh...:-)
Eccovi quindi la mia ricettina per voi , spero che vi piaccia e che spinti dalla curiosità provate la mia ricetta...







INGREDIENTI:

- 250 gr di penne rigate al riso semigreggio Piaceri mediterranei ,
- 250 gr di mascarpone ,
- 150 gr di Speck a dadini (da Prontuario Aic) ,
- 1 bustina di zafferano ,
- Olio ,
- Sale,
- Peperoncino ,
- 1/2 bicchiere di vino bianco ,

PROCEDIMENTO:

Fate rosolare lo speck a dadini in un pochino d'olio .
Far sfumare il tutto con il vino bianco e aggiungere il sale, il peperoncino e lo zafferano .
Se volete tenete da parte qualche cubetto per decorare, io ho usato il prosciutto crudo per decorare .
Aggiungere il mascarpone e amalgamare bene .
Lessare la pasta in acqua salata e far saltare in padella con il condimento .
Impiattare e decorare con le striscioline di prosciutto crudo o di speck che avevate tenuto da parte .
Se di vostro gradimento spolverizzate con parmigiano grattugiato .








PS: Mi scuso con i miei lettori fissi,occasionali e blog che mi seguono costantemente per l'inesattezza dell'informazione data da me, riguardo allo Zafferano in quanto alimento a rischio ! Esso non costituisce pericolo per i celiaci, che possono comprarlo di qualsiasi marca essa sia...grazie dell'attenzione mostratami e della fiducia, cercherò di non incorrere più in questi errori, ma la mia esperienza di Celiachia è duennale e evidentemente qualcosa m'è sfuggito, nonostante io sia molto precisa, attenta e scrupolosa nella dieta gluten free ! Grazie di nuovo a tutti ...


12 commenti:

  1. buone con lo zafferano.. che cremosi!

    RispondiElimina
  2. sai che questo condimento per la pasta mi ispira assai?
    semplice e saporito, una pasta deliziosa!

    RispondiElimina
  3. Mi permetto, ma l'informazione non è pienamente corretta..
    scrivi: "1 bustina di zafferano (da Prontuario Aic)"
    Lo zafferano è un prodotto consentito, lo trovi anche sulle indicazioni On line della AIC con la faccetta verde. qui il link: http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx alla voce aromi lieviti e spezie.
    Una informazione di questo tipo , ovvero che per la busta serve quello sul prontuario, potrebbe portare in confusione i neofiti o chi si avvicina alla cucina senza glutine senza averne le basi poichè sul prontuario non troverebbe mai marche idonee.
    Ci tenevo a specificarlo vista la particolarità della informazione, che per la cucina senza glutine deve sempre essere corretta, soprattutto se letta da chi non sa che sia la celiachia.
    Grazie Jessica

    RispondiElimina
  4. Ciao Jessica,grazie di avermelo fatto notare...mi dispiace per aver dato una informazione non corretta e ora correggo ! Sono 2 anni che la Celiachia è entrata in casa e ero convinta,nonostante io sia molto attenta e precisa,che lo zafferano era a rischio ! Grazie Roberta !

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta, e che bel tipo di pasta non l'ho mai assaggiata ma mi piacerebbe molto provarla. E poi è buonissimo anche il condimento. Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sono contenta che ti ispiri la mia ricetta ! Questa pasta è senza glutine ed è al riso semigreggio, se hai voglia di assaggiarla devi andare in farmacia e chiedere della linea "Piaceri Mediterranei" ! Ho provato a cliccare per entrare nel tuo blog,ma non mi dà il collegamento !

      Elimina
  6. Questa pasta è davvero invitanteeeee!!!!!! Buonissima!!!

    RispondiElimina
  7. Roberta da oggi hai una nuova "amica"., mi scuso per il ritardo della risposta e grazie per essermi passata a trovare in "frollaecioccolato". Amo le cose semplici ma sicuramente buone e la pasta in generale che sia lunga, corta, rossa bianca ma rigorosmente al dente è al secondo posto, al primo posto i dolci mannaggia la linea direi anche se sono perennemente a dieta . Provero' il piatto, me gusta, quanto prima e poi ti diro' per il momento un grossissimo baciottone P.S. oltre ad essere una golosona sono anche una gran chiaccherona

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...