giovedì 15 marzo 2012

Rifatte senza glutine: Arrosto alla panna

Ciao amiche e amici,
come state ? Siamo giunti al 5°appuntamento delle "RIFATTE SENZA GLUTINE"...questa volta con una sfiziosa ricetta di Arrosto alla panna !
Purtroppo la 4° Rifatta non ho potuto realizzarla, a causa della neve che mi ha tenuto bloccata in casa e quindi non mi è stato possibile andare a comprare gli ingredienti necessari !
Ma ora non posso mancare alle altre Rifatte,poichè questo tour tra le ricette delle amiche foodbloggers promotrici di questa iniziativa è davvero gustosissimo e ti fà scoprire sapori e profumi nuovi !
Questo mese siamo ospitati nella cucina sglutinata dell'amica foodblogger Sonia ,il suo bellissimo blog si chiama la La Cassata celiaca e la ricetta di cui stiamo parlando è Arrosto alla panna , una ricetta dal profumo intenso in cottura e dal sapore delicato al palato...quindi voi che ci seguite con tanta attenzione rifatevi gli occhi...e le papille gustative !
Ecco a voi la ricetta e la sua preparazione ....


 

INGREDIENTI:

- 1 Kg di arrosto di vitello o arista di maiale ,
- 100 gr di pancetta a fette (da Prontuario Aic) ,
- 2 rametti di rosmarino fresco ,
- cipolla ,
- olio ,
- 1 noce di burro Inalpi ,
- brodo di carne ,
- 6 cucchiai di aceto di vino bianco ,
- 200 ml di panna da cucina

PREPARAZIONE:

Per prima cosa occupatevi della preparazione del vostro pezzo di carne: posizionatelo su un tagliere  e disponete sull'arrosto le fette di pancetta per il lungo, fino a coprirne interamente la superficie . 
Quindi procedete a legare l’arrosto e aggiungete un rametto di rosmarino .

In un tegame abbastanza capiente, mettete a stufare la cipolla finemente tritata insieme all'olio e al burro, quando la cipolla sarà diventata trasparente,aggiungete l'arrosto avvolto nella pancetta , fatelo dorare su ogni lato per 5 minuti . Quindi si sarà rosolato aggiungete l'aceto e pepate e salate a piacere .
Versate quindi la panna, allungate con un pò di brodo e lasciate cuocere l'arrosto chiudendo il tegame con un coperchio.
Lasciate cuocere per poco più di 1 h ora, dopodichè togliete l'arrosto dal tegame e tenetelo in caldo, magari coprendolo con una ciotola .
Quindi fate addensare il fondo cottura e poi passatelo con il minipimer .
A questo punto tagliate l'arrosto a fette e irrorate ciascuna fetta con il sugo di cottura . 



la preparazione....




particolare della fetta....



alla prossima ricetta del 15 aprile...chissà quale casa ci ospiterà ??? Seguiteci e lo scoprirete...W LE RIFATTE !!!



 






20 commenti:

  1. beata te che sei riuscita a fare anche le foto durante la preparazione, io ne ho fatta una sola ed è anche penosa. Bellissimo il tuo arrosto. Brava.

    RispondiElimina
  2. Ma non è vero che la tua foto è penosa Concetta,vai tranquilla ! Anzi io la trovo perfetta...a quanto pare qui,si sono dimenticate di me...a parte te,nessun commento da parte delle altre Rifatte !

    RispondiElimina
  3. pant, pant, ma come nessun commento, pant, eccomi, sto correndo da tutte, è meraviglioso vedere questa ricetta in tante versioni, tante foto diverse, ma tutte così invitanti che la rifarei seduta stante!!! La tua come la mia è fedelissima, e l'ho trovata tanto buona che non credo di rifarla diversa, o almeno non di molto. Ciao e abbi fiducia, visite e commenti da qui a stasera ne arriveranno a bizzeffe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, sei molto carina..poi passo da te, non mi son dimenticata !
      Bhè, sai sbirciando tra le Rifatte e vedendo che già hanno avuto molti commenti dalle compagne di avventura e io niente, ci rimani un pò così,anche perchè io cerco di dare sempre il meglio e lo faccio con entusiasmo ! Anche io credo che la rifarò presto e non cambiando nessun particolare...bacioni !

      Elimina
  4. Il passo-passo merita da solo un applauso, e per quanto riguarda i commenti arriveranno, buona giornata :-)
    Devo commentare anonimo, è da un pò che provo con wordpress, sono "accantoalcamino", ciao.

    RispondiElimina
  5. bellissime le foto dei singoli procedimenti...si segue benissimo la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma come nessun commento!!! Piano piano arriviamo tutte! Io di solito faccio a tappe: una la mattina, una al pomeriggio ed una anche la sera se ne ho saltato qualcuno ;) E su su!
    Brava piuttosto, stavo per dirti che era bello che avessi partecipato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Felix,grazie di essere passata da me, ultimamente ho delle manie ossessive...;-)
      Diciamo che è quello che noto,c'è qualche preferenza,ma non lo dico per piangermi addosso assolutamente !!!

      Elimina
  7. avevo lasciato un messaggio ma non lo leggo... ci riprovo

    grazie per aver preso parte alle Rifatte... ho aggiunto il link al tuo blog nel post riassuntivo e linkato attraverso la pagina fb delle Rifatte così come ho fatto con tutte...

    piano piano si arriva tutte da tutte, alcune arrivano da oltreoceano ;-)

    RispondiElimina
  8. Con calma arrivo ovunque, non amo correre avanti e indietro ma preferisco leggere con calma i post, non è una gara a chi ha più commenti o chi ne riceve prima.
    Io mi muovo così, volente o nolente, come non commento se non ho nulla da dire.
    Come dicevo piano piano passo ovunque..devo ancora finire di passare dai link del blog....ed ecco mi anche qui (non sei l'ultima non preoccuparti!)

    Grazie per aver partecipato, hai preparato un bellissimo piatto. E una cremina sopra che ha dell'incredibile, sembra davvero deliziosa! Se non sapessi che non ci sono uova in questo piatto direi che si tratti di maionese, ww!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jé, mi scuso...forse ci sono periodi in cui ti senti in un determinato modo e l'approvazione positiva per qualcosa che hai fatto ti rende felice ti dà più impulsi per continuare ! Grazie ancora per aver apprezzato il mio operato e di ciò che hai scritto,baci Roby !

      Elimina
  9. bello il tuo arrosto, e non poteva essere altrimenti dato che con le foto sei bravissima, e di sicuro è ottimo, perchè è una ricettuzza semplice ma deliziosa, io lo cotto il sabato, affettato e ricoperto del suo sughetto e mangiato la domenica, era speciale :P
    un bacio a te

    RispondiElimina
  10. Buonissimo questo arrosto semplice ma gustoso!Proverò questa tua versione!Ciao

    RispondiElimina
  11. macché nessun commento, io sono arrivata oggi pomeriggio, avevo programmato il post perché stamani ero al lavoro, e sto pian piano passando da tutte.
    siamo tante, ci vuole il suo tempo! e se non è una buona notizia questa...

    molto bellina anche la tua versione, e poi così documentata. bravissima!

    RispondiElimina
  12. un sacco di foto slurpissime che rendono benissimo l'idea dell'ottimo risultato! la ascorsa volta sei stata assente per cause di forza maggiore ma oggi eccoti qui con un ottimo risultato! grazie mille e bacioni :-X

    RispondiElimina
  13. Sono convinta che, nonostante che la ricetta sia fatta fedelmente non sarà mai la copia incolla dell'originale.
    La propria personalità viene fuori anche da un arrosto :)
    Questa è la cosa piacevole della nostra e della vostra cucina aperta.

    RispondiElimina
  14. Ciao cara! Anche se con ritardo sono qui, scusa ma ieri no era la mia giornata migliore :)
    Grazie per aver partecipato, ti aspettiamo sempre!

    RispondiElimina
  15. Scusami per il folle ritardo con cui passo a salutarti! Bella versione e bel passo passo, buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  16. Che bello qualcun altro con il passo passo dell'arrosto :) la tua salsa sembra venuta prorpio bene, bella densa e gustosa, mi piace proprio!
    A presto e un bacio,
    Francesca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...