mercoledì 29 febbraio 2012

Biscotti con ricotta e cioccolato

Ciao amiche e amici,
buon mercoledì a tutte e tutti, siamo solo a metà settimana, ma sento tanta stanchezza e la mattina mi sveglio assonata come uno zombie !
Sarà la primavera ? In ogni caso, ieri mi sono messa all'opera e ho pasticciato come al solito in cucina...tentando di creare un nuovo biscottino dal gusto insolito !
Ho sfornato i biscotti alla ricotta e goccie di cioccolato...ottimi devo dire, molto adatti ad essere inzuppati nel latte, nel thè o nel caffè...gnam gnam molto buoni , morbidi e dal sapore delicato !
Ora vi posto la ricetta con le mie modifiche, ma potete risalire alla ricetta glutinosa entrando in questo link Biscotti con ricotta e cioccolato del sito Cookaround !






INGREDIENTI:

- 350 gr di farina gluten free Sfornagusto BIAGLUT ,
- 1 uovo ,
- 100 gr di latte ,
- 125 gr di ricotta Osella ,
- 150 gr di zucchero ,
1/2 bustina di lievito per dolci (Safi) ,
- 1 bustina di vanillina (da Prontuario Aic) ,
- 100 gr di goccie di cioccolato (Decorì Lo Conte)
- Zucchero a velo (da Prontuario Aic)

PROCEDIMENTO:

Mescoliamo semplicemente con un cucchiaio, l'uovo con lo zucchero, la ricotta e il latte .
Aggiungiamo la farina, l'aroma e il lievito e uniamo anche le goccie di cioccolato ...otterremo un composto appiccicoso .
Infarinandoci leggermente le mani, formiamo delle palline e poniamole in frigorifero a raffreddare per 30 minuti in forno a 180° per 12 - 15 minuti .
E infine una spolverata di zucchero a velo .




e questo è l'interno...









mercoledì 22 febbraio 2012

Salame al cioccolato

Ciao amiche e amici,
come procede ? Qui, tutto è ritornato alla normalità dopo la parentesi neve...mio figlio è tornato a scuola lo scorso giovedì dopo 11 gg di vacanza inaspettata...pensa un pò che fortuna !!! Non vi dico le lacrime...per la perdita delle lezioni...;-)
Quello che vi propongo oggi è un dolce molto amato...sia da grandi che da piccini...è la golosità per eccellenza !
Mi ricorda quando lo faceva mia nonna,quando andavo a scuola e ne ero ghiottissima....ora per esigenze di intolleranza e cioè con l'arrivo della celiachia, ho modificato i bis farina di frumento a biscotti senza glutine...con un risultato eccellente !!!
E quindi ora posto la ricettina del salame al cioccolato, che ho trovato sul sito di Giallo Zafferano... dove il successo è assicurato ...ora ho più tempo, perchè con mio figlio a casa...impossessarsi del pc è praticamente un'impresa ardua....
Allora non resta che leccarsi i baffi e sporcarsi le mani, sia nel mangiarlo e sia nel prepararlo...per cui tutte all'opera amiche e amici...:-)
Ora vi dò la mia ricettina modificata...però potete trovare la ricetta originale sul sito di Giallo Zafferano e cliccando a questo link, troverete la ricetta spiegata passo passo e con video annesso...








INGREDIENTI:

-  100 GR DI ZUCCHERO,
 - 300 GR DI BISCOTTI SECCHI , (io ho usato i rustici della Nutrifree)
- 2 CUCCHIAI DI RHUM , (l'ho omesso perchè non ce l'avevo)
- 2 UOVA ,
- 150 GR DI BURRO Inalpi ,
- 200 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE ,( io ho usato Cioccoblocco Nestlè da 230 gr)

PER LA DECORAZIONE:

ho usato le stelline di Decorì Lo Conte,
Pinoli

PROCEDIMENTO:

Per iniziare la preparazione del salame di cioccolato lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto sbriciolate i biscotti secchi in un ciotola capiente. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lavoratelo con un mestolo, fino a che diventi cremoso e senza grumi e lasciatelo raffreddare.
Quando il burro sarà abbastanza morbido, lavoratelo a crema con una spatola, aggiungendo a mano a mano lo zucchero, le uova, il cioccolato sciolto e ormai raffreddato, e il Rum (che io ho omesso) .
Amalgamate bene il composto ottenuto e versatelo nella ciotola dove avete sbriciolato i biscotti, mescolando e amalgamando bene il tutto. A questo punto avete ottenuto l’impasto per il vostro salame di cioccolato ; ora sta a voi decidere se volete fare un grosso salame con tutto l’impasto oppure, dividendo l’impasto, due più piccoli.



Per dargli la classica forma del salame, dovete mettere l’impasto in un foglio di carta forno che arrotolerete pressando l’impasto per conferirgli forma cilindrica. Avvolgete poi il salame di cioccolato pressato nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando sarà indurito(almeno due o tre ore); poi sarà pronto per essere tagliato a fette o portato intero a tavola ed essere affettato davanti ai vostri ospiti o commensali.

- Fonte di Giallo Zafferano -





 

lunedì 13 febbraio 2012

BISCOTTI DI SAN VALENTINO

Ciao amiche e amici,
domani è la festa degli innamorati...questo giorno è il più romantico dell'anno....dove le coppiette agli inizi si scambiano dolcemente le loro promesse d'amore, mentre le coppie già collaudate come me e mio marito lo rinnovano...anche se come dico sempre, l'amore deve essere dimostrato ogni giorno e non solo il 14 febbraio !
Non sono certo una smielata...ma devo ammettere che mi piace festeggiarlo e così quatta quatta...zitta zitta, ho pensato di fare una sorpresa a mio marito,che è sempre pieno di attenzioni per me !
La nostra storia inizia nel 1993, quando un amico in comune ci presenta e di lì, colpo di fulmine immediato...però sono stata un pò cattivella...mi sono fatta desiderare...:-)
Dopo un pò di tempo di assiduo corteggiamento e telefonate, ci siamo messi insieme e nel 2000 ci siamo sposati....e nel 2002 abbiamo coronato la nostra storia d'amore con la nascita di nostro figlio Andrea, la persona più importante della nostra esistenza !
Dedico a loro questi biscotti...che vogliono essere solo un simbolo...e li dedico a tutti gli innamorati del mondo....che l'AMORE, sia il sentimento più importante della vostra vita !
Per questa ricetta come spesso faccio mi sono ispirata al sito di Giallo Zafferano...dove ho preso spunto e per farla breve vi rimando al link dettagliato del sito Biscotti di San Valentino .
Ora vi metterò le mie modifiche perchè come oramai ben sapete il mio blog è di cucina senza glutine e per cui ho modificato la farina e alcuni ingredienti che debbono essere consentiti e presenti nel Prontuario degli Alimenti dell'AIC .
Ecco di seguito le fotine e la mia ricetta...






INGREDIENTI:

- 100 gr di burro Inalpi ,
- 100 gr di zucchero ,
- 220 gr di farina gluten free  Sfornagusto BIAGLUT ,
- 1 uovo ,
- 1 arancio grattugiato ,
1 cucchiaino di lievito per dolci (Safi) ,
- 1 bustina di vanillina (da Prontuario Aic),
- zucchero a velo q.b. (Colombo)

PER LA FARCITURA:

- Marmellata di ciliegie q.b. (la mia ),
- Nutella q.b .

PREPARAZIONE : 

Togliete il burro dal frigorifero un’ora prima della lavorazione, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Disponete la farina su di un piano di lavoro, e nel centro metteteci il burro e tutti gli altri ingredienti (1); lavorate molto bene tutto l’insieme fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (2). Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora in un luogo fresco (3).
Con il matterello tirate una sfoglia non più alta di ½ cm (4) e con lo stampo a forma di cuore ricavate un numero pari di sagome, non dimenticate che ve ne serviranno due per formare un biscotto. A questo punto, su metà dei cuori ottenuti, fate delle incisioni con uno stampo, sempre a forma di cuore ma di misura più piccola (5-6); disponete quindi tutti i cuori su di una teglia foderata con carta forno, e infornateli a 180° per circa 15-20 minuti.
biscotti non dovranno scurirsi, ma solo colorirsi lievemente; quando saranno cotti, e ancora caldi, mettete sopra la sagoma non incisa della marmellata di ciliegie (7), e sovrapponetevi la sagoma incisa (8). I biscotti così ottenuti dovranno essere spolverizzati con lo zucchero a velo (9), e… buon San Valentino!

CONSIGLIO

Per ottenere questi biscotti, potete usare delle sagome differenti, l’importante è che ci sia, vista l’occasione, esternamente o internamente al biscotto la forma del cuore.
Potete così usare degli stampini tondi dai bordi frastagliati o lisci, che inciderete internamente con un cuore, oppure potete usare degli stampi a forma di cuore che inciderete internamente con le vostre iniziali o con quelle del vostro partner .

- Fonte di Giallo Zafferano -




Con questa ricetta, sono lieta di partecipare al Contest "LA RICETTA INTOLLERANTE" del blog Chef Carole a domicilio di cui allego il banner












domenica 12 febbraio 2012

Rotolo farcito alla Nutella

Care amiche e amici ,
ancora siamo bloccati dalla neve che non accenna ad andarsene...l'altro ieri il BLIZZARD, una vera e propria tempesta di neve...che a quella che c'era ne ha fatta accumulare altra, creando altri enormi disagi !
Uff...sono un pò stanca di essere tappata in casa, senza la possibilità di uscire, se non a piedi...per fortuna che ho la dispensa piena di farina e anche qualche vasetto di nutella...così ho avuto la possibilità di fare la mia prima sperimentazione del rotolo !
Non ci credereste mai...è la prima volta che lo faccio e sinceramente non credevo affatto mi riuscisse così bene....molto soffice e profumato !
L'ho preparato per il compleanno di mia mamma che è stato l'11 febbraio...stragoloso e slurp...con la nutella è una vera goduria !
Per fare questo rotolo, ho preso spunto dal sito di Giallo Zafferano che non delude mai...qui il link dettagliato e il video Le ricette di Giallo Zafferano e questo il link diretto alla ricetta Rotolo alla Nutella .
Qui di seguito vi lascio la mia ricettina e la mia relativa modifica ...e buona merenda o buona colazione ! :-)








INGREDIENTI:

- 100 gr di farina gluten free Sfornagusto BIAGLUT,
- 10 gr di miele,
- 5 uova medie,
- 1 bustina di vanillina (da Prontuario Aic),
- 140 gr di zucchero

PREPARAZIONE:

Preparate la pasta biscotto seguendo la ricetta che nel video . Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano (1). Spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato (2) (servirà a non farla appiccicare) e sigillatela immediatamente con della pellicola (3), ripiegandola anche sotto i lati in modo che la pasta biscotto, raffreddandosi, trattenga al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e l’aiuterà a piegarsi senza creparsi



ecco a voi la fetta...









venerdì 10 febbraio 2012

Castagnole di carnevale

Buongiorno amiche e amici,
ci ritroviamo qui dopo una settimana tortuosa...i disagi causati dalla neve sono tanti e dicono che non sono finiti...perchè oggi mettono un'altra ondata di neve...chissà quando ne usciremo da quest'invernata !
In più disagi sopra disagi, ieri mia sorella andando a lavoro è scivolata su una bella lastra di ghiaccio e si è fratturata il polso ed ora è ingessata....per farle tornare il sorriso, visto che è tempo di carnevale ho pensato di farle una bella sorpresa al suo ritorno con mamma dal pronto soccorso e di farle trovare le castagnole !
Almeno ho visto un pò di allegria nei suoi occhi !
Ora vi lascio la ricettina e spero che vi piaccia....è piaciuta a tante mie amiche conosciute nel web con le quali condivido la stessa condizione, la Celiachia !







INGREDIENTI:

- 600 gr di farina gluten free Sfornagusto BIAGLUT ,
- 4 uova ,
- 4 cucchiai di zucchero ,
- 1 cucchiaio di olio di semi ,
-1 grattugiata di limone ,
- 1 bicchiere di latte ,
- 1/2 etto di burro Inalpi
-1 bustina di lievito per dolci (Safi)

PROCEDIMENTO:

Sbattere energicamente le uova con lo zucchero, aggiungerci l'olio, il latte ,una grattugiata di limone, il burro sciolto e fatto raffreddare e infine la farina mescolata con il lievito .
L'impasto deve risultare nè troppo denso e nè troppo liquido...far scaldare bene l'olio e prendere il composto con il cucchiaio da minestra e farlo scendere delicatamente sull'olio bollente e friggerle .
Infine farle raffreddare e asciugare su un foglio di carta assorbente e cospargerle di zucchero semolato .




e questo è l'interno...










sabato 4 febbraio 2012

Biscotti al grano saraceno farciti alla nutella

Ciao amiche e amici,
come state ? Sono giorni davvero glaciali...c'è neve in tutta Italia e anche nella mia regione le Marche ! Ancora adesso sta nevicando e io ho tanto tanto freddo !
Ieri e oggi non c'è scuola e così ieri abbiamo approfittato per andare a giocare con la neve....per i bambini la neve è un evento,poichè non viene tutti gli anni !
L'altro giorno prima che rimanessimo bloccati per la neve e rinchiusi in casa, ho comprato lo zucchero di canna per prepare questi deliziosi biscottini, che a dire il vero non avevo mai provato !
Non avevo mai notato che lo zucchero di canna fosse così profumato...ha un profumo buonissimo....mi ha conquistato e credo che presto rifarò questi biscottini. !
Poi li ho farciti con la nutella, perchè a casa ci piace tanto tanto....ma a chi è che non piace ??? Sfido chiunque ! :-)
Ora bando alle chiacchiere...vi lascio di seguito la mia ricettina golosa golosa...







INGREDIENTI:

- 100 gr di Farina di Grano Saraceno (Decorì Lo Conte) ,
- 100 gr di farina Sfornagusto BIAGLUT da 1 kg ,
- 125 gr di burro Inalpi ,
- 60 gr di zucchero di canna ,
- 65 gr di zucchero semolato ,
- 1 uovo ,
1 cucchiaino di lievito per dolci (Safi) ,
- 1 pizzico di sale ,
- 20 gr di zucchero di canna

FARCITURA :

- Nutella q.b,

PREPARAZIONE:

Aiutandovi con le fruste, lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito in modo da ottenere una crema .
Aggiungete l'uovo in modo da ottenere una crema .
Aggiungete le farine mescolate non setacciate , il lievito e il sale , impastate fino ad ottenere una palla . Fasciatela con la pellicola e mettetela a riposare in frigo fino a quando non diventa bella dura . Potete preparare l'impasto anche molte ore prima e conservarlo in frigo .
Stendete l'impasto dello spessore di 5 mm e ritagliate i biscottini con l'aiuto delle formine . Spolverateli con 20 gr di zucchero di canna e infornateli a 180° per 15 minuti .
 Io li ho farciti con la nutella .

La ricetta originale è estratta da questo sito Cook Around e la trovate su questo link, perchè io ho apportato delle modifiche sulla farina usata Biscotti di grano saraceno di Sigrid Verbert 






 












Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...