mercoledì 28 marzo 2012

Torta salata con ripieno di spinaci e mozzarella

Ciao amiche e amici,
come state ? Qui è esplosa la primavera...siamo passati da un estremo all'altro...ora in teoria dovrei iniziare a fare il cambio dell'armadio, ma il tempo non è poi così stabile come sembra !
Infatti al mattino fà freschetto e all'ora di punta è caldo e torna di nuovo fresco alla sera ...non ho idea di cosa fare...una cosa è certa credo che dovrei alleggerirmi un pochettino...:-)
Oggi vorrei proporvi la torta salata o rustica...ce ne sono mille tipi e sono preparate in mille modi...per ora ho scelto la ricetta più semplice tanto per cominciare ...poi magari più avanti oserò qualcosa in più...attendo di sentirmi pronta !
Mia suocera mi aveva dato questa semplice ricettina e ieri avendo tempo a disposizione e gli spinaci da cuocere, mi sono messa all'opera ! Era veramente molto buona...ed è anche molto veloce...ora vi lascio la mia ricetta...spero che vi piaccia !






INGREDIENTI:

- 1 uovo ,
- 50 gr di burro Inalpi ,
- 25 gr di lievito di birra ,
- 1/4 di latte ,
- pizzico di sale ,
- 600 gr di farina Sfornagusto Biaglut

RIPIENO:

- 350 gr di Spinaci freschi o surgelati ,
- 125 gr di mozzarella ,
- 1 noce di burro Inalpi ,
- un pò di latte ,
- 50 gr di parmigiano grattugiato ,
- 1 confezione di prosciutto cotto a dadini (da Prontuario Aic) 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prendete il burro e tagliatelo a dadini. Versate la farina in una ciotola ed aggiungeteci il burro. Lavorate l'impasto in modo da amalgamare burro e farina lasciando l'impasto granuloso.
In un bicchiere sciogliete il lievito di birra con un pò d'acqua tiepida (che poi andrete ad aggiungere alla farina,come nella pizza) .
La cosa migliore è lavorare il burro con la punta delle dita, per ridurlo in briciole, per poi mescolarlo alla farina e un uovo .
Lavorate l'impasto finché non avrete formato una palla liscia ed omogenea.
Lasciate riposare l'impasto un oretta e nel frattempo
lessate gli spinaci in acqua salata. Quando sono cotti versateli in uno scolapasta, “pressateli” per eliminare tutta l’acqua e infine tagliateli. Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli e mettetela, assieme agli spinaci e ai dadini di prosciutto cotto, alla noce di burro e ad un po’ di latte, in un pentolino facendo andare a fuoco lento e mescolando di continuo finchè la mozzarella non fila. Aggiungere il parmigiano (quasi tutto), e un pizzico di sale .
Intanto prendete la pasta sfoglia e tiratela leggermente col matterello, dopo di che adagiatela sul fondo di una teglia antiaderente e bucherellatela abbondantemente con una forchetta.
Versate il composto di spinaci e mozzarella sulla pasta sfoglia e ripiegate i bordi verso l’interno (in alternativa i bordi si possono tagliare e con la pasta rimanente fare delle striscioline tipo crostata o usare gli stampi dei biscotti). Spolverate col rimanente parmigiano e infornate (in forno acceso una decina di minuti prima) a 200°  finchè la torta salata non si colora di marroncino.





sabato 24 marzo 2012

Penne rigate al riso semigreggio al mascarpone,speck e zafferano

Ciao amiche e amici,
buon fine settimana a tutti...eccoci giunti finalmente al tanto atteso riposo...oggi mi sento abbastanza rilassata e ho un pò di tempo per scrivere un nuovo post !
Quella che vi proporrò oggi è una ricetta gustosissima e semplicissima...l'ho trovata in uno dei miei giornali di cucina...ne ho una montagna in soffitta e siccome mi piace pasticciare e cambiare ,cerco di trovarne delle nuove...anche perchè variare è sempre meglio di mangiare sempre le solite cose !
Quindi, una volta addocchiata la ricetta, ho comprato l'occorrente e ho sperimentato questa ricettina slurposissima, anche perchè adoro il mascarpone...non si usa solo per il tiramisù...eheheh...:-)
Eccovi quindi la mia ricettina per voi , spero che vi piaccia e che spinti dalla curiosità provate la mia ricetta...







INGREDIENTI:

- 250 gr di penne rigate al riso semigreggio Piaceri mediterranei ,
- 250 gr di mascarpone ,
- 150 gr di Speck a dadini (da Prontuario Aic) ,
- 1 bustina di zafferano ,
- Olio ,
- Sale,
- Peperoncino ,
- 1/2 bicchiere di vino bianco ,

PROCEDIMENTO:

Fate rosolare lo speck a dadini in un pochino d'olio .
Far sfumare il tutto con il vino bianco e aggiungere il sale, il peperoncino e lo zafferano .
Se volete tenete da parte qualche cubetto per decorare, io ho usato il prosciutto crudo per decorare .
Aggiungere il mascarpone e amalgamare bene .
Lessare la pasta in acqua salata e far saltare in padella con il condimento .
Impiattare e decorare con le striscioline di prosciutto crudo o di speck che avevate tenuto da parte .
Se di vostro gradimento spolverizzate con parmigiano grattugiato .








PS: Mi scuso con i miei lettori fissi,occasionali e blog che mi seguono costantemente per l'inesattezza dell'informazione data da me, riguardo allo Zafferano in quanto alimento a rischio ! Esso non costituisce pericolo per i celiaci, che possono comprarlo di qualsiasi marca essa sia...grazie dell'attenzione mostratami e della fiducia, cercherò di non incorrere più in questi errori, ma la mia esperienza di Celiachia è duennale e evidentemente qualcosa m'è sfuggito, nonostante io sia molto precisa, attenta e scrupolosa nella dieta gluten free ! Grazie di nuovo a tutti ...


martedì 20 marzo 2012

YO-YO HOME MADE...

Ciao amiche e amici,
buon inizio settimana, come avete trascorso il weekend ? Io, andando un pò a passeggio con la mia famiglia e con amici ...e durante il fine settimana, ho studiato ben bene la golosità che vi illustrerò oggi ...
Vi ho raccontato che nella mia famiglia siamo molto golosoni, nessuno escluso e per far qualcosa di diverso, ho voluto riprodurre la mitica merendina degli anni '80...ve li ricordate i mitici YO-YO Motta ?
Ebbene, li ho "rifatti" in versione casalinga e sglutinati...anche perchè senza glutine in commercio non si trovano...così ho fatto felice mio marito e il resto della famiglia !
Il risultato non è stato affatto male, anche se le striscette sopra...forse le avrei potute far meglio...vabbè pazienza...comunque sono uguali identici e ugualissimi agli originali...anzi anche più buoni !
Sapete che io non li ho più visti in giro ? E voi ? Che nostalgia !!!
Ora vi metto la ricetta e le dosi....la ricetta l'ho trovata in una delle tante pagine fan di Fb...e appuntata in un foglio, ci vuole un pò di tempo per prepararli, ma sono gustosissimi ...:-)





INGREDIENTI:

- 180 gr di farina Gluten free Sfornagusto BIAGLUT ,
- 180 gr di zucchero ,
- 6 uova ,
- 1 bustina di lievito per dolci vanillinato (Safi)

PER LA FARCITURA:

- 200 gr di Nutella

PREPARAZIONE:

Unire le uova intere con lo zucchero, montare il composto in modo che diventi spumoso, aggiungere poi la farina e il lievito vanillinato .
Nel frattempo, disporre su una teglia coperta di carta da forno dei dischi di crema (circa 3 cucchiai per disco) e infornare a 180° per 10 minuti fino a doratura .
Ora, rifinirli taglindoli o con un bicchiere o con una formina rotonda . Preparare tanti dischetti e disporre su ogni yo yo uno strato di Nutella, chiuderli a due a due tipo panino e decorare la superficie creando delle righette con la Nutella (io l'ho fatto con uno stecchino) .


e questo è l'interno...




sabato 17 marzo 2012

PREMIO CAKE BLOG DI QUALITA'

Ecco qui il premio ricevuto dalla mia amica foodblogger Chabb, che seguo con simpatia e ammirazione e la quale ha sempre un pensiero gentile nei miei confronti .

Qui vi elenco quello che sono le regole per poi condividere questo simpatico premio:

1. nominare e rigraziare chi ha donato il premio, linkando il suo blog
                               2. condividere 7 ricette che ci hanno cambiato la vita
                               3. nominare altri 10 blogger a cui si vorrà dare il premio

Ora veniamo ai dolci da elencare, in questo tempo in cui curo il mio blog ne ho postati parecchi, ma cercherò di trovarne soltanto 7 .

Passo volentieri il testimone ad altre 10 blogger decisamente meritevoli, naturalmente ce ne sarebbero molte altre, ma il limite è 10 e per questa volta è toccato a loro...:-)

1.Golosanto
2.Un cuore di farina senza glutine
3.Dolci Maghe 
4.Un pò di briciole in cucina
5.Mamma papera
6.Provare per gustare
7.La Cassata celiaca
8.Dolci peccati di gola
9.La Voglia matta
10.Acqua e farina   






venerdì 16 marzo 2012

Cubotti

Ciao amiche e amici,
buon fine settimana...quello che voglio proporvi oggi è un dolcetto semplice e veloce, per quando si rimane senza nulla o ha si poco tempo, ma allo stesso tempo si vuol mangiare qualcosa di dolce !
E' proprio quello che mi è successo l'altro ieri, infatti mio marito essendo un golosone era rimasto a secco e mi ha chiesto : "non c'è più niente di dolce ?" e io ho risposto "veramente no"...e così il giorno dopo ho pensato a qualcosa di ultraveloce,perchè avevo a disposizione poco tempo !
Avevo visto questa ricetta in giro in una delle tante pagine fan che ho su Fb...e così penso...questa è quella giusta !
E' un dolcino che si può realizzare anche per portarselo in gita...in ufficio, ad una festa...però anche se è molto semplice, è anche molto buono !
Ora vi trascrivo la ricetta e il procedimento e buona degustazione ! :-)





INGREDIENTI:

- 2 uova ,
- 150 gr di zucchero ,
125 gr di burro Inalpi ,
- 200 gr di farina di cocco (Decorì Lo Conte) ,
- 100 gr di farina Sfornagusto Biaglut ,
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (Safi) ,
- 1 bustina di vanillina (San Martino) ,
- 100 gr di gocce di cioccolato (Decorì Lo Conte) ,

PREPARAZIONE:

Sbattere le uova con lo zucchero,aggiungete il burro fuso a bagnomaria ( tiepido) e mescolate .
Incorporata la farina di cocco,la vanillina e la farina bianca e amalgamare bene .
Disporre il composto in una teglia rettangolare ricoperta di carta da forno .
Cospargere la torta con gocce di cioccolato.
Potete aggiungere le gocce di cioccolato anche direttamente nell'impasto, però potrebbero depositarsi sul fondo della torta .
Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a cottura . Fate la prova dello stecchino .
Sfornate la torta e fatela raffreddare e in seguito tagliarla in cubotti .




 

con questa ricetta partecipo al 1° Contest La cucina di Vane - Happy Birthday to you


 

giovedì 15 marzo 2012

Rifatte senza glutine: Arrosto alla panna

Ciao amiche e amici,
come state ? Siamo giunti al 5°appuntamento delle "RIFATTE SENZA GLUTINE"...questa volta con una sfiziosa ricetta di Arrosto alla panna !
Purtroppo la 4° Rifatta non ho potuto realizzarla, a causa della neve che mi ha tenuto bloccata in casa e quindi non mi è stato possibile andare a comprare gli ingredienti necessari !
Ma ora non posso mancare alle altre Rifatte,poichè questo tour tra le ricette delle amiche foodbloggers promotrici di questa iniziativa è davvero gustosissimo e ti fà scoprire sapori e profumi nuovi !
Questo mese siamo ospitati nella cucina sglutinata dell'amica foodblogger Sonia ,il suo bellissimo blog si chiama la La Cassata celiaca e la ricetta di cui stiamo parlando è Arrosto alla panna , una ricetta dal profumo intenso in cottura e dal sapore delicato al palato...quindi voi che ci seguite con tanta attenzione rifatevi gli occhi...e le papille gustative !
Ecco a voi la ricetta e la sua preparazione ....


 

INGREDIENTI:

- 1 Kg di arrosto di vitello o arista di maiale ,
- 100 gr di pancetta a fette (da Prontuario Aic) ,
- 2 rametti di rosmarino fresco ,
- cipolla ,
- olio ,
- 1 noce di burro Inalpi ,
- brodo di carne ,
- 6 cucchiai di aceto di vino bianco ,
- 200 ml di panna da cucina

PREPARAZIONE:

Per prima cosa occupatevi della preparazione del vostro pezzo di carne: posizionatelo su un tagliere  e disponete sull'arrosto le fette di pancetta per il lungo, fino a coprirne interamente la superficie . 
Quindi procedete a legare l’arrosto e aggiungete un rametto di rosmarino .

In un tegame abbastanza capiente, mettete a stufare la cipolla finemente tritata insieme all'olio e al burro, quando la cipolla sarà diventata trasparente,aggiungete l'arrosto avvolto nella pancetta , fatelo dorare su ogni lato per 5 minuti . Quindi si sarà rosolato aggiungete l'aceto e pepate e salate a piacere .
Versate quindi la panna, allungate con un pò di brodo e lasciate cuocere l'arrosto chiudendo il tegame con un coperchio.
Lasciate cuocere per poco più di 1 h ora, dopodichè togliete l'arrosto dal tegame e tenetelo in caldo, magari coprendolo con una ciotola .
Quindi fate addensare il fondo cottura e poi passatelo con il minipimer .
A questo punto tagliate l'arrosto a fette e irrorate ciascuna fetta con il sugo di cottura . 



la preparazione....




particolare della fetta....



alla prossima ricetta del 15 aprile...chissà quale casa ci ospiterà ??? Seguiteci e lo scoprirete...W LE RIFATTE !!!



 






lunedì 12 marzo 2012

Zeppole di San Giuseppe

Ciao amiche e amici,
come state ? Avete trascorso bene il weekend ?  E' iniziata un'altra settimana e quindi si riparte con tutte le attività....anche se diciamocelo chiaramente a noi donne, non cambia niente in essenza ! Tanto dobbiamo sempre fare tutto...e le cose da fare in casa non sono mai abbastanza !
Avendo avuto un sabato relativamente tranquillo, ho deciso di mettermi all'opera tentando di fare le Zeppole di San Giuseppe...direi che mi sono riuscite abbastanza bene,anche se sono da migliorare....per questo ci lavorerò !!!
Dedico queste Zeppole al mio caro nonno Peppe che ci ha lasciati tantissimi anni fà e a mio suocero, perchè San Giuseppe cade con la Festa del Papà, ma io non avendolo più e nutrendo un profondo affetto per mio suocero le dedico a lui e al mio nonno !
Allora vi lascio la ricettuzza...spero che vi piacciano e vi cimentiate nell'esperimento...per chi le sapesse già fare...beh rifatele ancora !!!
Non vi dico il successo ...sono state spolverizzate in un batter d'occhio....ma qui a casa siamo anche tanto golosoni...:-)







INGREDIENTI:

- 1/4 di acqua ,
- 50 gr di burro Inalpi ,
- 150 gr di farina gluten free Sfornagusto Biaglut ,
- 1 pizzico di sale ,
- pizzico di zucchero ,
- 4 uova intere ,
- 1 grattugiata di limone  ,
- Zucchero a velo (Cannamela)

PER LA CREMA PASTICCERA:

- 1/2 litro di latte ,
4 uova intere ,
- 4 cucchiai di zucchero ,
- 70 gr di Maizena (Uniliver) ,
- 1 limone grattugiato

PREPARAZIONE:

In una pentola mettere l'acqua, il burro e il sale, accendere il gas fino a quando si è sciolto il burro . Fate bollire un pò lateralmente .
Spegnere la fiamma ed aggiungere la farina setacciata . Girare con un cucchiaio di legno, riportare sulla fiamma mescolando ancora per qualche minuto fino a che l'impasto si stacchi dal cucchiaio .
Far raffreddare un pò ed aggiungere le uova una alla volta .
Con una sac a poche formare delle piccole ciambelline su carta da forno e distanziatele tra di loro .
Friggere le frittelline in olio di semi bollente ( ma con fiamma moderata)  mettendole con tutta la carta da forno a testa in giù, aspettando qualche secondo prima di togliere la carta da forno .
Girare bene le frittelline da una parte e dall'altra facendole dorare bene .
Quindi eliminate l'unto in eccesso facendole scolare su carta assorbente .

Per la crema pasticcera :

Mettere il latte a bollire con la scorza di limone, a parte in un'altra pentola mettete le uova, lo zucchero, la maizena; mescolando bene per non formare grumi, versare il latte bollente nella pentola con la crema di uova e portare sul fornello per terminare la cottura, girando bene con un cucchiaio per altri 5 minuti . Far raffreddare in un'altro recipiente .
Mettete la crema sopra le Zeppole e spolverizzate con zucchero a velo .





mercoledì 7 marzo 2012

Ravioli dolci con ricotta e cacao

Buon pomeriggio amiche e amici,
come state ? Oggi, finalmente sembra essere una bella giornata e ho deciso di preparare questi deliziosi raviolini dolci alla ricotta e cacao...però per anticiparmi sulle cose da fare, ho preparato la frolla ieri sera...e l'ho tenuta in frigo coperta !
Mi è venuta davvero una frolla morbida e friabile che si scioglie in bocca e ho deciso di preparare questa ricetta appositamente per due contest che vi illustrerò !
A casa nostra ci piacciono molto i biscotti sia ripieni che non e da quando mio marito è diventato celiaco, ho dovuto letteralmente rimboccarmi le maniche e imparare cose che non sapevo fare !
Fino a 2 anni fà non ci pensavo letteralmente,anche se ho avuto sempre la passione per la cucina, ma non essendo incentivata da qualcosa che mi smuovesse...andavo sempre sul confezionato !
Invece ora anche se posso comprare i dolci e i biscotti in farmacia preferisco prepararli con le mie mani...sicuramente sono molto più salutari in quanto nei prodotti confezionati ci sono molti conservanti ! E così ho liberato la mia fantasia...molto ho imparato da corsi e molto ho imparato leggendo sul web...e da amiche conosciute su Fb...le quali mi hanno dato molti consigli e insegnato tanto !
Mio marito quindi quando la sera torna dal lavoro e si trova un dolcetto in tavola è tutto felice e anche il resto dei miei familiari...siamo molto golosi noi !!! :-)
Come vi dicevo prima, la ricetta precedente che ho preparato con la ricotta è salata, ma speravo di riuscire a farne anche una dolce...sempre per il Contest "Trasformiamo la ricotta" indetto da 2 amiche foodbloggers dei blogs  Fior di rosmarino e del blog La cuoca dentro , ma anche per partecipare ad un altro Contest del blog Nuvole di farina  !





INGREDIENTI:

- 260 gr di farina gluten free Sfornagusto Biaglut + quella per la spianatoia ,
- 2 uova ,
- 80 gr di zucchero ,
- 100 gr di burro Inalpi ,
- 1 limone grattugiato ,
- 1 pizzico di sale ,
- 1/2 bustina di lievito per dolci (Safi) ,
- Zucchero a velo

PER IL RIPIENO:

- 250 gr di ricotta Osella ,
- 1 tuorlo ,
- 50 gr di zucchero ,
- 30 gr di cacao amaro (Perugina) ,
- 1 bustina di vanillina (San Martino) ,
- buccia grattugiata di 1/2 limone ,

PREPARAZIONE:

Tagliate il burro freddo appena tolto dal frigorifero a cubetti  piccoli, aggiungetelo al centro della fontana di farina e lavorate con i polpastrelli e ottenere un composto sbriciolato . Rifate la fontana e aggiungete le uova,lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale .
Impastare velocemente gli ingredienti, lavorando l'impasto per pochissimo . Formate un panetto e lasciatelo riposare almeno per 1 h in frigo, avvolto nella pellicola .
Per il ripieno setacciate la ricotta,unite lo zucchero, la buccia di limone,il tuorlo, la vanillina e il cacao .  Stendete la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile . Pennellate la pasta con l'albume e ponete tanti mucchietti di ripieno alla stessa distanza . Coprite con altra sfoglia e premete delicatamente intorno al ripieno per far uscire l'aria e tagliare i ravioli a lunetta con una rotella dentellata . Cuoceteli in forno a 180° per 10 - 15 minuti, debbono essere dorati .
 Spolverizzate con zucchero a velo .


la preparazione...



e questo è l'interno con il ripieno...



qui allego i 2 banner dei Contest a cui partecipo..."Trasformiamo la ricotta" del blog La cuoca dentro


e il banner del blog...Nuvole di farina 


martedì 6 marzo 2012

Penne rigate al riso semigreggio con ricotta e zucchine

Ciao amiche e amici,
buon pomeriggio...sarà l'arrivo della primavera...ma sarà davvero primavera ? In teoria dovrebbe essere l'inizio, visto che entra il 21 di questo mese, ma le temperature sembrano dire il contrario...visto che oggi c'è un tempaccio con pioggia e vento....talmente brutto da metterti sonno e stanchezza !!!
Per rallegrare la giornata quindi iniziata con la pioggia...ho pensato di preparare un piatto che almeno trasmette un pò d'allegria con il colore verde delle zucchine e con il bianco candido della ricotta !
Perchè il verde è sinonimo di rinascita...con i prati, le scampagnate, le corse...e la libertà !!!
Quindi ho pensato a questo bel colore allegro, per partecipare al Contest che è iniziato ieri... di 2 amiche foodblogger !
I blog che hanno indetto questo bellissimo Contest che si chiama "Trasformiamo la ricotta" sono Fior di rosmarino e  La Cuoca dentro....perchè come sappiamo è talmente versatile,che si adatta sia a cibi dolci che salati...
Io per l'occasione ho preparato questo squisito piatto di pennette al riso semigreggio ...e può darsi che se riesco a trovare un pò di tempo, ne farò anche una dolce...
Ora vi presento la mia ricetta e leccatevi pure i baffi....;-)



 





INGREDIENTI:

- 250 gr di penne rigate grandi di riso semigreggio Piaceri mediterranei ,
- 300 gr di zucchine ,
- 150 gr di ricotta Osella ,
- 1/2 cipolla bianca ,
- 20 gr di parmigiano,
- sale ,
- olio

PROCEDIMENTO:

Tagliare la cipolla a fettine e farla appassire in una padella con l’olio .
Mondate e tagliate a cubettini le zucchine  e aggiungetele in padella dove le farete rosolare insieme alla cipolla, aggiustare di sale .
Aggiungere ora la ricotta e amalgamate il tutto delicatamente stemperando la ricotta con un pò d’acqua di cottura .
Scolare le penne e fatele saltare in padella con il sugo di ricotta e zucchine aggiungendo il parmigiano .
Servire con una spolverata di parmigiano e un pò di pepe .



questo è il banner del Contest Trasformiamo la ricotta...spero di poter partecipare anche con una ricetta dolce !!! :-)








sabato 3 marzo 2012

Fusilli con broccoli e salsiccia

Buon pomeriggio amiche e amici,
come state ? Siamo giunti al weekend e finalmente ci possiamo riposare un pò ed evadere con i pensieri,staccare la testa dagli impegni lavorativi,scolastici e quant'altro ci assilla in settimana e magari trovare il tempo di pubblicare un post nel blog, perchè cucinare ovviamente cuciniamo tutti i giorni !
Quella che vi propongo oggi è una ricetta semplice e salutare, alla portata di tutti e ancora adatta alla stagione, perchè è vero che stiamo andando incontro alla primavera, ma questo gustosissimo piatto di pasta si può ancora fare !
I miei suoceri ogni settimana quando vengono a trovarci mi riempiono di verdura e frutta e ho approfittato per fare la pasta coi broccoli e salsiccia ! A casa nostra ci piacciono davvero tanto, li faccio in molti modi e quando li cuocio, me li lascio un pò per farci la pasta il giorno dopo !
Per me è un piatto che scalda e avvolge....ora non mi dilungo di più e vi dò la mia ricetta !






INGREDIENTI:

- 250 gr di fusilli senza glutine (da Prontuario Aic) ,
- 1 salsiccia (da Prontuario Aic) ,
- 300 gr di broccoli ,
- 1 spicchio d'aglio ,
- peperoncino ,
- sale ,
- olio extravergine d'oliva ,
- formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO:

Prendere i broccoli, tagliarli a pezzetti, utilizzando anche la parte morbida del gambo .
 Metterli a bagno in una zuppiera in modo da far scaricare la terra .
In una padella far soffriggere l'aglio e il peperoncino con un pò di olio .
Aggiungere la salsiccia sbriciolata e far rosolare schiacciando di tanto in tanto con una forchetta .
Quando la salsiccia è rosolata, aggiungere i broccoli tagliati a pezzetti .
Far cuocere coprendo con il coperchio .
Portare a cottura schiacciando leggermente i broccoli in modo da rendere il sugo cremoso ed eliminando l'aglio .
Nel frattampo cuocere la pasta, versarla nella padella con il condimento di broccoli e salsiccia .
Mescolate bene facendo insaporire, aggiungendo se necessario un filo di olio .
Impiattare e servire .
Se di gradimento, spolverizzate con formaggio grattugiato .






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...