mercoledì 27 febbraio 2013

Una crostata che si crede sbrisolona

Buon pomeriggio amiche e amici,
come state ? Sono un paio di settimane che non riesco a pubblicare...ma sono stata molto impegnata...con l'influenza di mio figlio abbiamo dovuto recuperare un pò gli argomenti fatti a scuola e siamo stati molto occupati a studiare !
Siamo in quinta e non possiamo permetterci distrazioni...quindi giù di libri e quadernoni...e povero il mio maritino l'ho lasciato un pò indietro...per fortuna non si lamenta, poi mia suocera aveva preparato un paio di mini porzioncine senza glutine di tiramisù che ogni tanto gli davo !
Poi l'altro giorno ho cercato di ritagliarmi un paio d'ore e ho preparato questa buonissima crostata, la cui dose mi è stata data da zia...
Sì,infatti volevo provare un'altra versione di frolla,anche se poi diciamo che non cambia granchè dalla mia...però è buonissima e in superficie invece delle classiche striscette ho passato l'impasto col passaverdure...ecco perchè il titolo del post !
Volevo fare qualcosa di diverso e zia mi ha detto di provare a fare così...l'effetto è simpatico e sembra la Sbrisolona Mantovana,anche se non è !
Quindi ora vi mostro la mia simpatica e gustosa crostata che si crede una sbrisolona....


INGREDIENTI

- 350 gr di farina senza glutine e lattosio (Farmo Low Protein),
- 125 gr di zucchero,
150 gr di burro,
- 2 tuorli + 1 uovo,
1 bustina di vanillina (da Prontuario Aic),
- 1 puntina di lievito per dolci (da Prontuario Aic),
- Marmellata di Prugne o quello che preferite (da Prontuario Aic)

PROCEDIMENTO:

Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete anche i 2 tuorli e l'uovo intero e amalgamate bene il tutto.
 Incorporate la farina e la vanillina impastando velocemente fino ad ottenere una palla di pasta.
 Avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo almeno un'ora. 
Stendete poi la frolla tra due fogli di carta forno ad uno spessore di pochi millimetri. 
Trasferite la sfoglia di frolla in una teglia conservando cul fondo un foglio di carta. 
Eliminate con la rotella la pasta in eccesso (lasciate un bordo di almeno 1,5 cm).
 Tenete da parte i ritagli di frolla avanzati e metteteli in frigo o in freezer, intanto bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta e riempitela di marmellata. Riprendete la pastafrolla avanzata tiratela sottile con il mattarello tra sue fogli di carta forno e prendete lo schiacciapatate e girate l'avanzo di frolla disponendola sulla crostata .
. Cuocete la crostata di marmellata in forno già caldo a 200° per circa 30'.

 



sabato 16 febbraio 2013

Cuori ripieni alla marmellata

Care amiche e amici,
in realtà questo post doveva essere dedicato a San Valentino....ma purtroppo non ce l'ho fatta a postarla in tempo !
In giornata ho dovuto fare un sacco di cose e complice la febbre che ha avuto l'altro giorno mio figlio...non è potuto andare a scuola e quindi sono dovuta andare a recuperare i compiti per il giorno dopo,visto che stava meglio !
E che ci importa...i biscotti si mangiano sempre....mica solo a San Valentino...per cui potete usare quest'idea o per il prossimo anno o per la merenda e la colazione che non è affatto male ! :-)
In verità ho fatto i salti mortali per poterli postare nel primo pomeriggio,ma proprio non ci sono riuscita e poi quando ho finito di far tutto...non era il caso, è vista l'ora ho deciso di proporre questo post per un altro giorno !
Però miei cari innamorati questi biscotti vanno bene sempre...quindi fateli per chi vi sta a cuore in un qualsiasi giorno...saranno graditissimi lo stesso !
Ecco i miei biscottini originariamente pensati per San Valentino...vabbè voi fateli lo stesso....però tenete a mente l'idea per il prossimo anno...;-)



INGREDIENTI:

- 250 gr di Mix di farine naturali per crostate e biscotti, ma voi in sostituzione potrete usare qualsiasi farina senza glutine,
- 125 gr di burro,
- 125 gr di zucchero,
- 1/2 cucchiaino di Caffè Solubile Aroma Classico da Prontuario Aic (barattolo da 100 gr),
- 1 uovo,
- .50 gr di cioccolato bianco (da Prontuario Aic),
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (da Prontuario Aic),
- marmellata di albicocche (da Prontuario Aic),
- zucchero a velo per spolverizzare (da Prontuario Aic)

PROCEDIMENTO:

In una terrina mescolare il burro a pezzetti insieme all'uovo, lo zucchero semolato e il mezzo cucchiaino di lievito per dolci e di caffè solubile .
In un solo colpo mescolare il mix o la farina,mescolare velocemente amalgamando gli ingredienti e formare un panetto .
Farlo riposare in frigo per circa 1 ora .
Stendere la frolla in una sfoglia di 3 -5 mm di spessore e con un coppapasta ricavare un numero pari di cuori, io ne ho fatti un pò misti e alcuni a mano .
Su metà di questi spalmare con un pennello da cucina di marmellata di albicocche .
Prendete  i restanti biscotti e con un coppapasta della medesima forma ma di dimensioni ridotte praticare un foro centrale .
Posizionare i biscotti forati facendoliaderire perfettamente a quello con il velo di marmellata .
Nel foro mettete una cucchiaiata di cioccolato bianco spezzettato finemente .
Ultimare i biscotti mettendo generosa marmellata di albicocche  sopra il cioccolato bianco .
Porli in freezer 5 minuti per non farli modificare troppo in cottura .
Cuocere a 180° per circa 15 minuti .
Spolverizzare di zucchero a velo prima di servire .









venerdì 15 febbraio 2013

Rifatte senza glutine: Minicrumble di banane

Ciao amiche e amici,
come và ? Da poco è finito il carnevale...anche se mi ero riproposta di preparare qualcos'altro per il periodo,ma come sapete il tempo è tiranno e quindi non ne ho avuto !
Oggi però ci ritroviamo con il consueto appuntamento con le RIFATTE SENZA GLUTINE...e questo mese in programma c'è il Minicrumble alle banane !
A dire il vero io non l'avevo mai fatto e così ho provato a fare questo nuovo entusiasmante esperimento...anche se il crumble non mi si è abbrostolito a dovere, non so cosa sia andato storto...oh...in ogni caso erano buonissime e sono stata spazzolate in un battibaleno da tutta la famiglia...un pò meno da me, che non amo particolarmente la banana, ma non perchè non sia buona, soltanto per il fatto che non riesco a digerirla...però ne ho assaggiato un pezzettino ed era buonissimo !
Con l'occasione ho provato per la prima volta la frolla con le sole farine naturali del mitico blog Un cuore di farina senza glutine di Olga e Manu .
Non avevo mai provato questo mix con lo Gomma di xantano perchè non ero mai riuscita a trovarlo dalle mie parti...poi un giorno parlando su fb con un'amica...mi propose di inviarmelo lei e così finalmente con l'aiiuto di questa polverina magica, sono riuscita a fare questa frolla !
L'ho trovata molto diversa dalle altre e perfettamente stendibile...cotta non si sbriciola come le normali farine senza glutine dietoterapeutiche...solo che dovrò centillinarla...anche perchè ora cercherò di trovarla dalle mie parti, per non far scomodare di nuovo la mia amica,anche se è stata gentilissima !
Bhè ora che vi ho raccontato un pò la storia,passiamo alla ricetta e questo mese siamo a casa di Marcella e del suo blog Celiaca per amore con il Minicrumble di banane !
E ora passiamo alla mia versione...



INGREDIENTI:

- pastafrolla con le seguenti dosi con il Mix di farine naturali per crostate e biscotti,
-  300 gr di mix per crostate e biscotti,
- 2 tuorli + 1 uovo intero (grandi),
- 100 g di zucchero,
- 100 g di burro,
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (da Prontuario Aic),
RIPIENO

- 3 banane,
- 3 cucchiai di zucchero,
- 1 cucchiaio di cannella,
- pinoli (3 o 4 per minicrumble),
- succo di limone

CRUMBLE

- 1 bicchiere di farina gf,
- 1 bicchiere di zucchero,
- 50 grammi di burro,
- 2 cucchiai di cannella

PROCEDIMENTO:

Ho preparato la pastafrolla, e ho preparato negli stampini per crostatine delle minibasi, su cui ho aggiunto un cucchiaio di banane a pezzetti ( precedentemente marinate con succo di limone e zucchero), e qualche pinolo.
Per il CRUMBLE, ho sciolto in un pentolino il burro a fuoco bassissimo, ho aggiunto la farina, lo zucchero e la cannella. Bisogna mescolare continuamente, finchè non si formano dei molliconi (crumbles, appunto) di composto. Ho tolto il composto dal fuoco e l’ho lavorato con una forchetta per far diventare i ‘molliconi’ delle mollichine (deve diventare tipo pangrattato), e con quelle ho ricoperto i minicrumbles.
Li ho cotti 15 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 180 gradi…..e intanto ne ho preparato altri senza pasta frolla sotto (sono o non sono a dieta!!! eheheh), mischiando mele e banane (il risultato qua sotto), ma sempre ricoperte di crumble.



Vi aspettiamo per il prossimo 15 marzo con la prossima Rifatta...qui vi lascio il banner da prelevare






venerdì 8 febbraio 2013

Ciambelline golose con patate

Ciao amiche e amici,
buon pomeriggio...come state ? Oggi finalmente è venerdì e fortunatamente ho un pò di tempo libero...ma solo un pò, però mi accontento e ne approfitto per scrivervi questa ricetta che io trovo superlativa !
Come avevo anticipato nel precedente post...avevo intenzione di preparare le ciambelline di patate per giovdì grasso,cioè ieri e complice il pomeriggio libero mi sono messa all'opera !
Dovete sapere però che già avevo fatto un tentativo...purtroppo fallito...della serie "non tutte le ciambelle escono col buco"...in realtà quelle non avevano proprio l'aspetto di essere definite tali !
L'impasto non mi è lievitato e ho provato una grande delusione e scoramento...volevo far felice il mio celiachino...invece quel giorno ho fatto felice il mio organico ! Anche lui deve pur mangiare....no ?! ;-)
Però non avevo nessuna intenzione di arrendermi e di gettare la spugna...non è nel mio dna....per cui ho scandagliato mezzo web,riviste,giornaletti e dio sà cos'altro...per trovare la ricetta che faceva al mio caso !
Dopo ricerche di giorni e giorni...tante non mi convincevano per lo strano procedimento...e alcuni ingredienti...poi ho deciso di andare a cercare su Cookaround, un sito, una garanzia e lì ho trovato la ricetta che faceva al mio caso....qui vi metto il link di cui potrete verificare l'esistenza della ricetta, perchè non mi voglio appropriare di cose non mie e dove anche nel web vige la legge del Copyright giustamente ! Credo che sia doveroso inserire il link della ricetta eseguita...io ho solo cambiato la farina da normale a quella senza glutine,lasciando il procedimento tale e quale !
Questo è il link dove ho preso in prestito la ricetta Cookaround - Ciambelle golose con patate....vi assiuro che se eseguirete passo passo la ricetta vi riuscirà benissimo...ora però vi posto la mia e grazie all'autrice di cookaround che mi ha permesso di realizzare queste fantastiche e morbidissime ciambelline...vi dico solo che abbiamo fatto a gara a chi ne mangiava di più ! :-)


INGREDIENTI

- 350 gr di farina senza glutine Biaglut Sfornagusto da 1 kg,
- 250 gr di patate sode (da pesare già lessate e schiacciate),
- 50 gr di olio di semi,
- 2 uova XL (circa 150- 160 gr col guscio),
- 1/2 cubetto di lievito di birra (12-13 gr),
- 30 gr di acqua,
- 60 gr di zucchero,
- 1 bustina di vanillina (da Prontuario Aic),
- buccia di limone grattuguiata,
- 1 pizzico di sale,
- inoltre...olio per friggere e zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa lessate le patate con la buccia,con metodo tradizionale e non con la pentola a pressione  .
Schiacciatele e pesatele.
Ancora tiepide mettetele in una ciotola e unite lo zucchero, le uova,l'olio,il lievito sciolto nell'acqua, la vanillina, la buccia di limone e il sale.
Battete il tutto con le fruste elettriche,per 3 o 4 minuti .
Unite la farina e formate una palla che dovrà essere abbastanza morbida, un pò appiccicosa .
Non cercate comunque di far assorbire troppa farina, compromettereste la riuscita finale .
Velate solo man mano la spianatoia,per non farla attaccare .
Staccate dei pezzi di pasta di circa 60 gr con cui andrete a formare dei cilindri lunghi circa 18-20 cm e del diametro di 1cm e 1/2 circa...
Con essi formate delle ciambelline . Per ridurre al minimo l'antiestetico punto di congiunzione, infilate nel foro della ciambella due dita ed esercitando una lieve pressione, fatela leggermente scivolare sulla spianatoia .
Trasferite le vostre ciambelline su vassoi cosparsi di abbondante farina .
Essendo leggerissime,con la lievitazione tendono ad attaccarsi .
Copritele con carta da forno e mettetele a lievitare in un posto tiepido .
Il segreto di queste favolose ciambelle è la lievitazione . Dategli il tempo di lievitare bene,devono diventare belle gonfie .
Una volta lievitate,sarà difficile prenderle con le mani perchè molto soffici .
Aiutandovi con una spatola o con una paletta,prendetele e tuffatele nell'olio profondo ben caldo .
Una volta che l'olio è caldo,fatele friggere a fuoco moderato, rigirandole spesso,per avere una doratura omogenea .
Devono essere bionde e non troppo colorite. Poggiatele sulla carta assorbente solo per un attimo e passatele subito nello zucchero semolato altrimenti rischierete che non si attacchi adeguatamente .
Ora non vi resta che assaggiare queste sofficissime ciambelline....

PS: SEVERAMENTE VIETATO CUOCERLE IN FORNO !!! BUON CARNEVALE A TUTTI !!!!




mercoledì 6 febbraio 2013

Sfrappe per tutti e buon carnevale

Ciao amiche e amici,
buon pomeriggio...oggi ho un pò di tempo libero e con l'occasione voglio proporvi le sfrappe di carnevale, noi Marchigiani le chiamiamo così...anche se vengono usati moltissimi nomi per definirle !
Mio marito è da un pò che me le chiedeva e fino all'altro giorno non avevo avuto il tempo di prepararle...poi lunedì mi sono messa all'opera e glie le ho fatte !
Non sono piaciute solo al celiachino di famiglia...ma anche al resto della band...poichè a distanza di 2 giorni non ne è rimasta nemmeno l'ombra ! :-)
Questo vuol dire che sono state apprezzate e io non posso essere che felice per questo....la mia prossima missione saranno le ciambelline, visto e considerato che stanno diventando un pensiero ricorrente visto le festività Carnevalesche in corso !
Questa è la ricetta che si fà da sempre a casa mia,solo che ora per esigenze alimentari sono cambiati alcui ingredienti ...
Allora ora ecco le mie golosissime Sfrappe di Carnevale e ora che ci siamo facciamoci una scorpacciata di dolciumi senza sentirci in colpa...;-)


INGREDIENTI: 

- 300 gr di farina senza glutine Biaglut Sfornagusto da 1 kg,
- 2 uova,
- 100 gr di zucchero,
- 1 pizzico di sale,
- 50 gr di burro,
- 1/2 bicchiere di latte,
- zucchero semolato per decorare,
- alchermes

PROCEDIMENTO:

Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente . 
Sulla spianatoia disponi la farina a fontana,unisci il burro, le uova e il resto degli ingredienti .
Lavora fino ad ottenere un panetto liscio (se le uova sono piccole aggiungi acqua quanto basta) e tira ima sfoglia,aiutandoti con un mattarello, dello spessore di 2/3 mm .
Con la rotellina dentata ritaglia delle striscie,modella della forma desiderata e friggi in abbondante olio, due o tre alla volta,fino a che non saranno gonfie e dorate .
Una volta pronte,scola le Sfrappe e mettile su carta assorbente .
Quando si saranno raffreddate, spruzzatele con alchermes e rotolatele nello zucchero semolato .






sabato 2 febbraio 2013

Pizzette morbide

Ciao amiche e amici,
siamo giunti al weekend finalmente...questa settimana è stata molto intensa come al solito...e ieri sera tanto per lavorare un altro pò ho preparato le pizzette gustosissime e morbidissime ideali anche per festicciole o per qualsiasi altra cosa !
Noi le abbiamo mangiate ieri sera a cena e ce le siamo sbaffate in un attimo ! Ah, ma solo ora mi accorgo che non ho mai postato la pizza, forse perchè la ritengo scontata...ma in fondo non lo è, anche perchè lavorare le nostre farine non è poi così facile !
Le prime volte che ho fatto la pizza con la farina senza glutine mi uscì una palla durissima e di fronte a quello scempio mi sentìì abbattuta, ma di fronte a quell'iniziale sconforto iniziai a provare le farine con cui mi trovavo meglio !
E finalmente ora mi viene una buona pizza...vi mostro queste pizzette a testimonianza che ua buona pizza senza glutine si può fare...tutto si può fare...non ci sono limiti ...l'importante è non abbattersi e non arrendersi e i risultati arrivano !
Ora insieme ad un gruppo di amiche foodbloggers sglutinate stiamo testando la farina senza glutine e lattosio del nostro amico Massimiliano che ha un laboratorio a Bari !
Io le trovo fantastiche...e queste pizzette soo state fatte con questa farina che non ha nessun retrogusto tipico delle farine dietoterapeutiche...anche se fin'ora quella che mi piace di più tra le dietoterapeutiche è la Biaglut che mi ha dato sempre tante soddisfazioni, anche se ora ho trovato tanti altri marchi e anche miscele naturali che presto userò !
Non mi voglio dilungare oltre e quindi vi mostrerò le mie golosissime pizzette...:-)


INGREDIENTI:

- 250 gr di farina senza glutine e lattosio per pizza L'Altro Gusto, ma voi in sostituzione potete usare qualsiasi farina per pizza o per impasti lievitati,
- 100 gr di acqua,
- 100 gr di latte,
- 1/2 cubetto di lievito di birra,
- 1 cucchiaio di olio,
- sale q.b.,
- zucchero q.b.

FARCITURA:

- Passata di pomodoro,
- origano,
- olio,
- sale,
- mozzarella,
- peperoni, salsiccia senza glutine,carciofini o quello che preferite 

PROCEDIMENTO:

Intiepidire l'acqua e il latte, versarla in una ciotola capiente . Aggiungere lo zucchero e unire il lievito sbriciolato. Far sciogliere il tutto mescolando con un cucchiaio. 
Aggiungere l'olio e mescolando con un cucchiaio aggiungere poco per volta la farina. Prima di unire tutta la farina aggiungere anche il sale.
Trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo energicamente con le mani fino a renderlo omogeneo. Sbatterlo per un paio di volte sul piano da lavoro e sistemarlo nuovamente nella ciotola e lasciarlo riposare per un'ora coprendo la ciotola con un foglio di pellicola trasparente.
Spolverare la spianatoia con la farina, sistemare l'impasto delle pizzette al centro e spolverarlo di farina.
Stendere con il mattarello senza fare un'eccessiva pressione fino a quando non avrà uno spessore di circa 3 mm.
Prendere un tagliapasta di circa 5 cm di diametro e coppare la pasta ricavando tanti dischetti.
Sistemare i dischetti su di una teglia foderata da carta forno.
Praticare una leggera pressione al centro di ogni pizzetta in modo tale che il sugo e la mozzarella non fuoriescono durante la cottura.
Lasciar lievitare le pizzette per circa un'ora.

Per farcire le pizzette  


Passare i pomodori ed aggiungere il sale, l'origano tritato e l'olio. Mescolare il tutto e con un cucchiaio distribuire il sugo sulle pizzette. Infornare a 210°C per 10 minuti poi togliere le pizzette dal forno ed aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti . Infornare nuovamente per altri 5 minuti e le pizzette sono pronte per essere servite.




 
 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...