lunedì 23 settembre 2013

Pane in mdp con farina Nutrifree

Ciao amiche e amici,
buon inizio settimana oggi mi appresto a scrivere questo post che è da un po' che ce l'ho in cantiere...
Oggi è una giornata relativamente tranquilla,anche se le cose da fare ovviamente non mancano mai e come potrebbero,però grazie al cielo non è una giornata tutta di corsa .
Vi presento quindi la mia fantastica pagnotta preparata con la mia macchina del pane Imetec Zero Glu !
Rispetto alle scelte di farine che propone il ricettario, ne ho scelta una diversa per vederne la resa e il risultato a me è piaciuto molto !
Avendo un marito celiaco e non essendo un'esperta panificatrice a mano, ero disperata perché non riuscivo ad ottenere un pane commestibile, poi la scoperta di questa mdp dalle funzioni notevoli e così il pane senza glutine esce meravigliosamente !
Quindi se dovete comprarvi una macchina del pane seria,vi consiglio vivamente questa...ora non mi resta presentarvi la mia meravigliosa pagnotta !
E' incredibilmente soffice e si mantiene tale ben chiusa per alcuni giorni su sacchetti da freezer...quindi provare per credere !

 
INGREDIENTI:
 
- 400 gr d'acqua,
- 15 gr di lievito di birra,
- 25 gr di olio di semi di mais,
- 10 gr di zucchero semolato,
- 10 gr di sale fino,
- 500 gr di Mix pane Nutrifree
 
PREPARAZIONE:
 
Inserire l'acqua e il lievito sbriciolato nel contenitore  PAGNOTTA e, dopo un paio di minuti, aggiungere i restanti ingredienti nell'ordine indicato .
Selezionare il programma 1, il livello di doratura desiderato e premere il tasto START .
Controllare la consistenza dell'impasto ed eventualmente correggerlo con acqua o farina entro i primi minuti di impasto .
Appoggiarlo su una griglia e farlo raffreddare completamente prima di affettare .
 
 








martedì 17 settembre 2013

'e Rigatoni ca 'Pont alle zucchine e gamberetti

Felice pomeriggio,
è un po' che non scrivo...mi sono arenata sul post iniziale di Settembre...come vedete però non son scomparsa e oggi vi propongo questi Rigatoni giganti !
La ricetta ha un sapore ancora tipicamente estivo con zucchine e gamberetti...un allegria di colori dato che ci stiamo avvicinando all'inverno che a me piace tanto !
Per il mio ragazzo è iniziata una nuova avventura le Medie...fin'ora sembra entusiasto e felice della nuova classe e del nuovo ambiente in cui si trova, speriamo che continui così ! :-)
E oggi vi parlo di questo nuovo formato di Pasta di Gragnano senza glutine...veramente eccellente che si sposa bene con questo semplice condimento !
Spero di essere più presente d'ora in poi, tutto sta come si mettono le cose tra scuola,casa e faccende domestiche che non mancano mai, ahimè...
E allora consoliamoci con questa meravigliosa pasta che ti ripaga di tutte le fatiche quotidiane...spero che vi piacerà e quindi proverete a farla anche voi !
Ora vi lascio la mia ricetta !

 
INGREDIENTI:
 
- 2 zucchine grandi,
- 250 gr di gamberetti sgusciati,
- 1/2 cipolla,
- sale q.b.,
- una spruzzata di vino bianco,
- 3 cucchiai di olio e.v.o
 
PREPARAZIONE:
 
In una padella capiente scaldate l'olio a fuoco medio .
Aggiungere la cipolla e lasciarla soffriggere fino a quando non sia dorata ; aggiungiamo ora le zucchine fatte a cubetti o listarelle, le facciamo friggere a fuoco medio-basso, mescolando e girandole.
 Le zucchine devono avere un colore 'marroncino' ed essere morbide .
Quindi aggiungere i gamberetti sgusciati .
Cuocere per 1 minuto, mescolando .
Girare di tanto in tanto i gamberetti, e se vogliamo, possiamo sfumare con del vino bianco, e lasciamo cuocere per altri 5 minuti, con il coperchio sulla pentola .
Aggiustare di sale, di pepe nero e\o peperoncino (se preferiamo) e terminiamo la cottura per qualche altro minuto .
Scoliamo la pasta (che avremo messo a bollire con dell'anticipo in una pentola) e la passiamo in padella, a fuoco medio, con il condimento, per un paio di minuti a fiamma ridotta .
Facciamo saltare in padella e serviamo ben caldo !
 
 
 
 
 

giovedì 5 settembre 2013

Fusilli trafilati al bronzo ricotta e noci

Ciao carissime amiche e amici,
ebbene sono tornata, non mi sono dimenticata né di voi e né del mio blog, ma ho fatto una lunga pausa per ricaricarmi perché poi tra 1 settimana esatta ricomincerà la scuola e ci sarà da correre come sempre !
Avrei voluto riprendere prima a scrivere sul mio blog, ma tra il caldo e le ferie di mio marito era impossibile soffermarmi al pc e fare qualche ricetta che in ogni caso richiedeva un po' di tempo...anche se questa pasta è veramente veloce e gustosissima !
Diciamo che mi  è sfuggito di mano il tempo materiale per scrivere, ma ora sono tornata e non ho nessuna intenzione di abbandonarvi per così a lungo...anche perché sto progettando altre ricette che naturalmente sto sperimentando e fino a che non mi vengono come dico io,non posso di certo metterle qui, perché chi mi legge deve avere la certezza che la ricetta sia giusta e collaudata !
Pensate che ho trovato la ricetta in un vecchio giornale sbiadito che stavo sfogliando dal dentista e sono rimasta entusiasmata...tanto che l'altro ieri sono andata a comprare la ricotta e le noci...
Veramente troppo buona,dalla consistenza cremosa e avvolgente, da rifare sicuramente con altri tipi di pasta, magari con qualche piccola modifica !
Allora adesso non mi resta che proporvi la mia pasta,sperando di farvi cosa gradita....

 
INGREDIENTI:
 
- 50 gr di noci (sgusciate),
- 150 gr di ricotta,
- una noce di burro,
- pepe nero (facoltativo) io l'ho omesso,
- Parmigiano reggiano a scaglie
 
PREPARAZIONE:
 
Mettere le noci nel mixer e tritarle grossolanamente .
Unire la ricotta e continuare a tritare fino ad ottenere un composto cremoso .
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella ciotola del condimento .
Condire la pasta nella ciotola .
Servire immediatamente con il parmigiano a scaglie .
 
 
 
 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...