sabato 23 luglio 2011

Savoiardi home made con crema pasticcera

Buongiorno amiche e amici,
buon weekend a tutti ! Ieri ho voluto provare a fare un'esperimento dato che non avevo mai fatto i savoiardi ! Volevo farli io invece di comprarli,almeno sono più genuini, non ci sono troppi grassi e nemmeno conservanti vari .
Per accompagnare i savoiardi però ci voleva qualcosa che ci si abbinasse bene e ho pensato di preparare la crema pasticcera !
Per queste giornate così calde è l'ideale un dolcetto così....che ne pensate ? Allora ecco qui la mia ricettina :











INGREDIENTI PER I SAVOIARDI:

3 UOVA,
130 GR DI ZUCCHERO,
30 GR DI MAIZENA (Uniliver)
150 GR DI FARINA GLUTEN FREE (Ds foof)

PROCEDIMENTO:
In una terrina montare le uova con lo zucchero,affinchè non diventa un composto bello spumoso, poi aggiungere le farine mischiando lentamente in modo da non far smontare il composto . Formare dei bastoncini sulla carta da forno con la sac a poche oppure metterli negli appositi pirottini per fare i savoiardi .
Infornare a 150° per 15 minuti ....dovrete vederli ben dorati !

INGREDIENTI CREMA PASTICCERA:

2 UOVA,
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO,
2 DI MAIZENA (Uniliver),
1/2 LITRO DI LATTE,
LA SCORZETTA DI LIMONE,
GOCCIE DI CIOCCOLATO (Decorì Lo Conte),

PREPARAZIONE DELLA CREMA:


Lavorare con la frusta l'uovo e lo zucchero finché non diventa spumoso e gonfio.
Aggiungere la scorzetta di limone .
Cuocere a bagno maria fino ad ottenere una crema leggermente spessa
La cottura deve essere lenta e regolare, girando spesso perché non faccia i grumi.
Lasciar raffreddare girando di tanto in tanto .

Infine per decorare ho messo le goccie di cioccolata e buon appetito....





3 commenti:

  1. eccomi qua a curiosare...non sai da quanto tempo mi dico ...devo provare a fare i savoiardi...con questa ricetta mi tenti un bacio a prestissimo simmy

    RispondiElimina
  2. bravissima Roby, queste foto fanno un gran figurone quì nel blog !!!!!

    RispondiElimina
  3. i savoiardi?! che meraviglia! e senza lievito e senza glutine ottime per me! le proverò di certo, io ho provato a farne un tipo ma è venuto una specie di pandispagna più zuccherato, gradevole ,ne ho creato un dolce ma adesso voglio un vero biscotto savoiardo!! ti faccio sapere appena provato..ciao ciao, ti seguo e se t va ti aspetto a casa mia"amiciallergci.blogspot.com. sito per allergici e non per unire due mondi poi non cosi diversi....le rifatte senza glutine ne sono una prova! ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...