martedì 17 settembre 2013

'e Rigatoni ca 'Pont alle zucchine e gamberetti

Felice pomeriggio,
è un po' che non scrivo...mi sono arenata sul post iniziale di Settembre...come vedete però non son scomparsa e oggi vi propongo questi Rigatoni giganti !
La ricetta ha un sapore ancora tipicamente estivo con zucchine e gamberetti...un allegria di colori dato che ci stiamo avvicinando all'inverno che a me piace tanto !
Per il mio ragazzo è iniziata una nuova avventura le Medie...fin'ora sembra entusiasto e felice della nuova classe e del nuovo ambiente in cui si trova, speriamo che continui così ! :-)
E oggi vi parlo di questo nuovo formato di Pasta di Gragnano senza glutine...veramente eccellente che si sposa bene con questo semplice condimento !
Spero di essere più presente d'ora in poi, tutto sta come si mettono le cose tra scuola,casa e faccende domestiche che non mancano mai, ahimè...
E allora consoliamoci con questa meravigliosa pasta che ti ripaga di tutte le fatiche quotidiane...spero che vi piacerà e quindi proverete a farla anche voi !
Ora vi lascio la mia ricetta !

 
INGREDIENTI:
 
- 2 zucchine grandi,
- 250 gr di gamberetti sgusciati,
- 1/2 cipolla,
- sale q.b.,
- una spruzzata di vino bianco,
- 3 cucchiai di olio e.v.o
 
PREPARAZIONE:
 
In una padella capiente scaldate l'olio a fuoco medio .
Aggiungere la cipolla e lasciarla soffriggere fino a quando non sia dorata ; aggiungiamo ora le zucchine fatte a cubetti o listarelle, le facciamo friggere a fuoco medio-basso, mescolando e girandole.
 Le zucchine devono avere un colore 'marroncino' ed essere morbide .
Quindi aggiungere i gamberetti sgusciati .
Cuocere per 1 minuto, mescolando .
Girare di tanto in tanto i gamberetti, e se vogliamo, possiamo sfumare con del vino bianco, e lasciamo cuocere per altri 5 minuti, con il coperchio sulla pentola .
Aggiustare di sale, di pepe nero e\o peperoncino (se preferiamo) e terminiamo la cottura per qualche altro minuto .
Scoliamo la pasta (che avremo messo a bollire con dell'anticipo in una pentola) e la passiamo in padella, a fuoco medio, con il condimento, per un paio di minuti a fiamma ridotta .
Facciamo saltare in padella e serviamo ben caldo !
 
 
 
 
 

6 commenti:

  1. Che vedo? Che mi ero persa?? Una nuova pasta senza glutine della Gragnano? Eh no, questa la devo trovare.. tantopiù che stasera devo fare proprio gamberetti e zucchine! :D Povero il mio compagno.. mi sa che lo farò girare parecchio appena torna dal lavoro!! :D Un bacio e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero ottima Ely...però povero il tuo compagno, non lo far girar troppo...:-)

      Elimina
  2. Che fame!Non capisco perché quando visito i vostri blog mi viene un'acquolina allucinante....poi, quando è ora di cucinare sono svogliata!Infatti è un periodo in cui la mia presenza in cucina è altalenante... per fortuna le ricette come questo primo delizioso mi fanno riprendere alla grande!

    RispondiElimina
  3. Una vera delizia, un primo piatto gustoso e saporito che mi piace sempre tantissimo...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...