giovedì 6 ottobre 2011

Biscotti alla frolla montata bigusto

Questa ricetta è per presentarvi la mia terza collaborazione e cioè con la Biaglut una delle ditte leader nel settore del gluten free . Vi introduco alla storia di questa ditta:

BiAglut: più di 40 anni di esperienza nell'alimentazione senza glutine.

Dal 1964 è vicina alle esigenze delle persone celiache, offrendo loro una linea completa di prodotti rigorosamente senza glutine. Più di 60 prodotti tra: pasta, pane e sostituti, farine, biscotti, merende e snack, dessert. Un “menu” completo per offrire al consumatore la possibilità di variare la dieta quotidiana.
I prodotti BiAglut sono sinonimo di: Gusto, Qualità, Sicurezza e Dieta Equilibrata.
Il Gruppo H.J. Heinz Company

BiAglut fa parte del gruppo H.J. Heinz Co. che rappresenta oggi in Italia l’azienda alimentare per eccellenza, impegnata nella ricerca e nello sviluppo di prodotti dietoterapeutici innovativi, nel costante rispetto delle esigenze dei consumatori.
"Il fare una cosa comune insolitamente bene porta al successo" (“To do a common thing uncommonly well brings success”) questo era il motto di mister Henry John Heinz, il fondatore di quella che sarebbe diventata una delle più importanti industrie alimentari d’America e, successivamente, uno dei principali protagonisti mondiali nel settore dell’alimentazione.

Fondato nel 1869 a Pittsburgh (USA), il Gruppo Heinz si è progressivamente sviluppato in tutto il mondo ed oggi produce e commercializza differenti prodotti in più di 200 paesi.
In Europa Heinz è presente in 17 paesi (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Russia, Spagna, Svezia e Ungheria).
Le 50 società Heinz hanno marchi che detengono il primo e secondo posto dei rispettivi mercati, negli oltre 200 paesi in cui sono presenti.

La ricetta che vi presento sono i biscotti di Frolla montata...apparentemente semplici da eseguire, se si ha una buona dimistichezza con la "sac a poche"....perchè ho provato a fare questi biscotti con l'ausilio della "sac a poche"...purtroppo durante l'esecuzione c'è stato un piccolo intoppo e l'impasto non è uscito regolarmente !
Il fatto è che devo trovare la combinazione giusta dell'impasto....ma la friabilità e la morbidezza c'erano e anche il sapore...proprio come quelli che si comprano in pasticceria...:-)
Quindi sono abbastanza soddisfatta....come forma è da perfezionare certo....ma ci sto lavorando e prima o poi vi farò vedere dei biscotti perfetti....(spero) !!! :P





INGREDIENTI:

- 220 GR DI FARINA BIAGLUT,
- 1 UOVO OVITO,
- 150 GR DI BURRO,
- 80 GR DI ZUCCHERO A VELO ( Colombo),
- 1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI (Safi),
- 80 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE CONSENTITO(Cioccoblocco Nestlè)

PROCEDIMENTO:

Con le fruste elettriche o con la planetaria montate il burro morbidissimo insieme allo zucchero a velo setacciato, alla scorza grattugiata di un limone e ai semi di vaniglia  fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso, che dovrà essere aumentato di volume. Incorporate le uova, una alla volta, continuando a montare fino a quando il composto diventerà ben gonfio. Aggiungete la farina setacciata ed amalgamatela al composto con l’aiuto di una spatola (non con le fruste o la planetaria, mi raccomando, altrimenti la fareste precipitare) mescolando dal basso verso l’alto, fino a quando il composto sarà diventato omogeneo.
Mettete l’impasto nella sac à poche munita di una bocchetta a stella medio-grande (come dovrebbe essere in realtà) e confezionate i biscotti dandogli la forma desiderata (a rosetta, bastoncino, anello, ferro di cavallo) spremendo l’impasto su di una leccarda foderata di carta forno. 
 Mettete le placche (con sopra i biscotti) in frigorifero per almeno 30 minuti (passaggio obbligatorio, se non si rispetta questa fase rischiate che i biscotti si smontino in maniera irreparabile), quindi fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti o comunque fino a leggera doratura.

PS: Io gli ho dato una forma a mano decidendo una specie di motivetto ! Infine fate freddare i biscotti e intengete la metà nel cioccolato fuso !


10 commenti:

  1. questi biscotti ti sono venuti divinamente ...non sono ciliaca ma sicuramente li proverò bacio simmy

    RispondiElimina
  2. io li trovo più che perfetti! molto carini! ciaoo

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, non so come è per te la perfezione, perchè questi biscotti fanno invidia a un pasticcere!!! Conosco la farina senza glutine e
    conosco le difficoltà per impastarla, posso dirti che tu hai fatto miracoli!! Bravissima cara, ho salvato la ricetta, sai ho amiche celiache e intolleranti, quindi a casa mia C'è organizzazione!! Questa è una ricetta da creare!!!
    Un bacione!! Carissima!!!
    Maria Luisa.

    RispondiElimina
  4. Ciao Maria Luisa,grazie tante ! Il tuo commento mi riempie di gioia e mi danno la carica per migliorarmi ! Puoi venire quando vuoi nel mio blog a vedere le ricette,sei la benvenuta e lo sono tutti quelli che si uniranno ! A volte vado a rilento,perchè non ho sempre tempo,causa impegni familiari...ma ce la metto tutta ! Un bacio anche a te Maria Luisa ! :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao, piacere di conoscerti. Girellando in cerca di qualcosa di buono sono finita tra le tue ricette.
    Certe volte la forma non è tutto. Il sapore conta molto di più.
    Se ti va passa a trovarmi.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  6. Grazie Ilaria,i tuoi apprezzamenti mi fanno molto piacere...sono passata dal tuo blog e sono diventata una tua golosona...grazie per essere mia amica...un bacio Roby ! :-)

    RispondiElimina
  7. ma che buoni!! ho già avuto il piacere di degustarli e anche senza glutine sono un portento :)) buona domenica, ciauuu :))

    RispondiElimina
  8. Allora non sono l'unica alla quale è venuta una voglia tremenda di fare dei biscotti:) i tuoi sono davvero belli.. sono dei tuoi da oggi e , se ti va passa da me, l'ultimo post è proprio sui miei biscotti da thè caserecci;)
    un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...