Ciao amiche e amici,
come state ?
E' quasi una settimana che non scrivo...ma come ormai ben sapete, ho sempre il tempo a contagocce...l'altra settimana però ho cucinato questo squisitissimo risotto agli spinaci e panna...ma ancora non avevo avuto il tempo di pubblicarla, però ora la pubblico perchè secondo me, ne vale la pena !
Questa ricetta la fece tanto tempo fà mia suocera, in una delle occasioni di festa in cui ci troviamo tutti insieme e ci è piaciuta così tanto tanto che abbiamo voluto replicarla !!!
Avevo un sacco di spinaci per interderci quelli a cubetti e ne erano avanzati durante la cottura meno della metà...e mica si possono buttare giusto ? Quindi un bel risottino ci stà ! ;-)
E' veramente molto buono, corposo e cremoso al punto giusto dove tutti gli ingredienti si amalgamano a perfezione...ora vi trascrivo la ricetta .
INGREDIENTI:
- 300 gr di riso per risotti,
- 300 gr di spinaci freschi o surgelati,
- 2 cucchiai di olio,
- sale,
- 1 cipolla,
- 1 lt di brodo con dado (da Prontuario Aic),
1/2 bicchiere di vino,
- 1 brick di panna da cucina,
- un pugno di parmigiano grattugiato
PROCEDIMENTO:
In una casseruola dal fondo alto, far sciogliere il burro e l'olio insieme, tritare la cipolla e lasciarla imbiondire pian piano, aggiugere il riso e tostare accuratamente a mescolando bene, sfumare a fuoco vivo con il vino bianco . Aggiungere gli spinaci fresci, leggermente tagliati al coltello (o quelli surgelati) mescolarli al riso, aggiungere brodo caldo sufficiente di volta in volta e portare a cottura mescolando spesso. Al termine mantecare con formaggio grattug, un pizzico di noce moscata macinata e se occorre sale. Servire caldo.
Buonissimo il risotto agli spinaci, anche da noi è proposto spesso con una versione molto simile alla tua. Brava!
RispondiEliminaE non ci dici dove mettere la panna?!?!?
RispondiEliminaciao farò questo risotto stasera ,sono diventata una tua lettrice fissa ti va di ricambiare?http://dolcetrilly90.blogspot.it/ ti aspetto
RispondiElimina