martedì 5 marzo 2013

Crostata e biscotti con frolla all'olio

Buongiorno amiche e amici,
finalmente riesco a pubblicare questa ricetta, questo è un nuovo esperimento...infatti non avevo mai provato la frolla all'olio senza glutine ed ero molto curiosa !
Ultimamente sono molto stanca e ho poca voglia di fare,sarà l'arrivo della primavera ?Speriamo che questa stanchezza passi presto,altrimenti non riesco nemmeno a staccare un dito ! ;-)
Questa frolla è molto leggera e inoltre è utile anche per chi è intollerante al lattosio oltre che al glutine !
La ricetta la potete trovare qui, infatti è del Blog di Olga e Manu di Un Cuore di farina senza glutine...io ho però preso la ricetta dal libro SENZA GLUTINE (Ricettario goloso per celiaci) delle stesse autrici del blog .
Se avete una copia di questo utilissimo libro potete trovare la ricetta a pag 47....altrimenti se desiderate verificare la fonte...la trovate nel link soprastante !
La frolla che ho utilizzato è con le sole farine naturali naturalmente sempre dello stesso blog !
Quindi non vi resta che provare e dirmi cosa ne pensate...io mi sono trovata molto bene nel lavorarla e per quanto riguarda il gusto,ovviamente è leggermente diverso dalla tipica frolla al burro,ma è altrettanto buona e in famiglia è piaciuta molto !
Ora non mi resta che farvi vedere la mia versione sperando che vi piaccia e che proviate a sperimentarla...



INGREDIENTI:

- 250 gr di farina ( io ho usato il Mix per crostate e biscotti, va bene anche un'altra farina senza glutine per dolci),
- 80 g. di zucchero,
- 2 uova,
- 80- 100 ml di olio di mais,
- un pizzico di sale,
- a piacere un cucchiaino di cannella (io ho messo aroma vaniglia),
- farcitura a piacere

PROCEDIMENTO:

Impastate tutti gli ingredienti e lasciate riposare la frolla in frigo per 30 minuti .
Stendete la pasta in una teglia e lasciate cuocere tra i 10-15 minuti a 180°
Io avevo una teglia rettangolare piccolina e quindi con l'avanzo della pasta ho ricavato dei biscottini che ho poi farcito con la Nutella !


 ecco la fetta...
 




13 commenti:

  1. Dai che con una fetta di crostata così bella passa tutta la stanchezza: valeva davvero la pena rimettersi all'opera, brava!

    RispondiElimina
  2. sai che a me fino a poco tempo fa la frolla non piaceva e non mangiavo biscotti? ora ne sono ghiotta e pure di nutella!!! :)

    RispondiElimina
  3. Questa frolla è una vera delizia e vedere le tue creazioni mette un'acquolina indicibile! Complimenti di cuore, stella! :D

    RispondiElimina
  4. io non l ho mai provata e a vedere la tua deliziosa crostata e buonissimi biscotti mi salvo la rcetta..
    lia

    RispondiElimina
  5. La frolla all'olio è davvero buona e leggera...otiima per tante preparazioni!

    RispondiElimina
  6. Ciao che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...