mercoledì 13 marzo 2013

Torta alla ricotta,limone e gocce di cioccolato

Ciao amiche e amici,
come state ?
Ultimamente sto battendo un pò la fiacca è vero...faccio il minimo indispensabile per mangiare...come dicevo nell'altro post sento molto forte l'arrivo della primavera...
Ieri però ho deciso di scuotermi da questo torpore e ho preparato la torta alla ricotta e limone, infatti una mia cara amica su fb aveva messo una foto,ma non una foodbloggers....una mia amica di vita e poi ricevo un messaggio anche dal mio amico di Milano che stava facendo questa torta e voleva un consiglio...allora m'è scattata la voglia di prepararla anche io !
Devo dire che ci ho messo pochissimo tempo ed è molto veloce e poco impegnativa...infatti nel giro di 1 ora era bella che sfornata e un buon profumino di limone si diffondeva in casa !
Grazie Ale che mi ha passato la ricetta e anche a Davide che mi ha dato un imput per ricominciare a preparare qualcosa....il risultato è stato perfetto e la torta sofficissima e gustosissima !
Allora ora non mi resta che postarvi la mia versione senza glutine...

 

INGREDIENTI:
 
- 2 uova,
- 100 gr di zucchero,
- 300 gr di farina senza glutine (io ho usato Mix di farine naturali per impasti lievitati di Un Cuore di Farina Senza Glutine, ma voi in sostituizione potrete usare una normale farina senza glutine,
- 200 gr di ricotta,
- 1 pugno di gocce di cioccolato (da Prontuario Aic),
- 2 limoni,
- 1 bicchiere di olio di semi di girasole,
1 bustina di lievito per dolci (da Prontuario Aic),
- 1 bustina di vanillina (da Prontuario Aic),
- zucchero a velo per spolverizzare (da Prontuario Aic)
 
PROCEDIMENTO:
 
Prima di tutto riscaldare il forno a 180°.
Poi mischiate in una ciotola con lo sbattitore le uova,lo zucchero,l'olio,la spremuta di due limoni,la farina senza glutine o il mix,il lievito, le gocce di cioccolato e infine la ricotta, controllando di amalgamare bene il tutto .
Versate l'impasto in una teglia di qualsiasi forma e infornatelo per circa 40 minuti...è sempre valida la prova stecchino,visto che la cottura varia da forno a forno .
Una volta raffreddata la torta può essere tolta dalla teglia e abbellita con un pò di zucchero a velo e con qualche scorza di limone .
 
 
 
 
 
 



 
 
 
 

9 commenti:

  1. Grazie Sandruzza,perchè anche senza glutine si può...;-)
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Mmmh mi sa che allora la Primavera la sento anche io.. sono peggio di un'ameba! :D Però questa torta è davvero soffice, golosa e deliziosa! Complimenti cara! Un abbraccio grosso grosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely,infatti è di una sofficità indescrivibile...:-) Un abbraccio anche a te...

      Elimina
  3. Io ho sempre sonno, un disastro!!! Questa torta invece è uno spettacolo!!!!

    RispondiElimina
  4. Comme sdo?? Lasciamo stare... hai ragione tu, sarà la primavera... ma dormirei tutto il giorno... mi alzerei solo per una "fettona" di questa torta: ti è venuta meravigliosamente soffice, complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Super sofficiosa!! :)
    Mai fatta una torta ricotta+limone.. deve essere veramente buonissima!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...