mercoledì 10 aprile 2013

Torta di mele

Ciao amiche e amici,
è da un pò che non posto più nulla, ma un pò per un motivo e un pò per un'altro non sono più riuscita a scrivere !
Veramente il fatto fondamentale è stata sopratutto la mia salute...non sono stata troppo bene e quindi in cucina mi ha aiutato mamma,ma lei sì è limitata a cucinare per sopravvivere, nel senso che di torte e lievitati non si impiccia...quindi povero il mio maritino s'è dovuto un pò sacrificare e ha mangiato cose semplici, bhè diciamo che male non gli ha fatto ! Eheheh...
Poi un'altro fatto è stato che ci sono venuti a trovare i nostri cari amici di Milano con la loro piccola di 7 mesi e quindi ho voluto stare con loro e non perdermi nemmeno un momento....ho stropicciato in senso affettuoso Astrid,così si chiama la mia nipotina...perchè oramai sono la zia, perchè farò anche da madrina al suo battesimo !
Credo che potrete immaginare la gioia che ho avuto nell'apprendere questa notizia....che mi ha anche risollevato il morale ! :-)
Però l'altro giorno giustamente mio marito a dieta forzata da dolci, mi ha chiesto se stavo meglio e se potevo preparargli un dolce e ho preparato la classica torta di mele, anche perchè avevo delle mele che altrimenti si rovinavano e voilà...ora vi ripropongo la mia ricetta e spero che da oggi starò meglio per continuare a curare il mio blog !

 
INGREDIENTI:
 
- 150 gr di zucchero,
- 3 uova intere,
- 150 gr di burro,
- 1 tazza di latte,
- 150 gr di farina senza glutine Sfornagusto Biaglut da 1 kg,
- 1 limone grattugiato biologico,
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato (da Prontuario)
- 5 mele renette
 
PREPARAZIONE:
 
Riunite in una ciotola le uova e lo zucchero; batterli con una frusta fino a che la preparazione diventa bianca, aggiungete continuando a battere il burro fuso, la presa di sale, la scorza di limone.
Setacciate la farina ed il lievito ed uniteli alla preparazione e continuate a mescolare.
Aggiungere una tazzza di latte regolandone la quantità fino a che l’impasto raggiunge una consistenza cremosa.
Sbucciare e pulire le mele, affettatele a fette sottili, aggiungete del succo di limone per evitare l’imbrunimento delle mele.
Versate l’impasto nella tortiera già foderata con della carta da forno; eventualmente per far aderire meglio la carta alla tortiera bagnatela e poi strizzatela bene.
Disponete le fettine di mele a raggiera e completate così la torta.
Ricordate che le mele debbono essere messe in abbondanza, sono le mele infatti il componente essenziale di questa torta.
Cuocere in forno a 180 gradi in forno ventilato per 30/40 minuti.
Prima di informare spandere sulle mele dello zucchero di canna, darà alla torta una piacevole colorazione ed un aroma delizioso.
 


 

 




5 commenti:

  1. Che delizia!
    La torta di mele é una di quelle ricette che non ci stancheranno mai, vero?
    Bella questa versione!
    Isa

    RispondiElimina
  2. non so quanto tempo é che non mangio la torta di mele...nonostante sia una delle mie preferite! ciao

    RispondiElimina
  3. grazie per questa ricetta. Io adoro la torta di mele e si sa, esistono varie ricette. Cerco di provarle tutte, prima o poi ci sarà quella perfetta

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta, anche se io sono intollerante a tutti i lieviti.La torta di mele è una delle mie preferite. Eppoi volevo complimentarmi per il blog dove ho trovato delle ricette da acquolina in bocca.
    Ciao Sara

    RispondiElimina
  5. Ciao Roberta, grazie per la visita e il commento lasciatomi nel blog.
    Bello il tuo blog e pieno di ricette interessanti, specialmente per una come me che si è avvicinata alla cucina gluten free da poco tempo..sicuramente verrò spesso a visitarti e a rubarti qualche ricettina!!
    A presto,
    Barbara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...