bentrovati...ho ricominciato la mia produzione di dolcini e biscotti ! Ora la temperatura è accettabile e quindi sono andata alla ricerca di qualcosa di nuovo !
Questa volta l'ho trovata su un bel giornale di cucina...che si chiama Alice Cucina, un bel giornale spesso e con tante belle ricette...dove io naturalmente ho apportato delle modifiche, perchè uso farina gluten free !!!
La ricetta in questione è con la marmellata di fichi che però non ho prodotto io, ma l'ho comprata e oggi avevo voglia di pasticciare in cucina !!! Il risultato devo dire che non è niente male...ecco allora per voi la ricetta...spero che vi piaccia !!! :-)
la preparazione...
INGREDIENTI:
- 280 GR DI FARINA GLUTEN FREE (BIAGLUT DA 1 KG),
- 200 GR DI MARGARINA (CONAD),
- 100 GR DI ZUCCHERO A VELO (COLOMBO),
- 1 PUNTINA DI LIEVITO PER DOLCI (SAFI),
- 1 TUORLO,
- 2 CUCCHIAI DI MARMELLATA DI FICHI (SAPORI & DINTORNI CONAD-CONFETTURA EXTRA DI FICHI DI PUGLIA 350 GR)
PREPARAZIONE:
Raccogliete in una ciotola la farina e il burro tagliato a pezzettini. Lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo, il tuorlo e la marmellata di fichi e mescolate ancora .Fate riposare in frigo per circa 1 h .
Trascorso il tempo lavorate leggermente l'impasto con le mani e poi con un mattarello (non usate troppa farina per il piano di lavoro) o in alternativa fate delle palline come ho fatto io, modellandoli a forma di un fico .
Fate cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti .
bellissimi, sei la regina dei biscotti
RispondiEliminaGrazie Tanietta bella...tu sei la Regina delle torte...:-)
RispondiEliminaChe belli!!
RispondiEliminaMi hai fatto venire voglia di fichi! Ho adocchiato pure io un paio di ricette su Alice.. appena riesco aggiungo questi biscottoni e quelle alla lista da provare!
Btava Robi, finalmente riaccendi i fuochi!
Se tanto mi da tanto son deliziosi ^_^ bravissima!
RispondiEliminaOttimi questi biscotti! CIAO SILVIA
RispondiEliminaSono veramente belli questi biscotti e decisamente da provare....ma il mio palato mi porta più sulle crostatine qui sotto.....pensavi che non le notassi, vero?? Un bacio
RispondiEliminaCiao Roberta, amo tutto ciò che ha per ingredienti i fichi, sono certa che i tuoi biscotti saranno buonissimi!! Grazie per la visita, a presto !!!
RispondiEliminaChe carini!, sono molto invitanti! Brava!
RispondiEliminaCiao amiche e amici,sono felicissima che questa ricetta sia di vostro gradimento ! Dall'aspetto semplice, ma buono...:-)
RispondiEliminache idea carina quella di ricreare i biscottini a forma di fico! Tra l'altro la marmellata è buonissima, comprata o fatta in casa!
RispondiEliminache belli!!!perchè non partecipi all'iniziativa di Stefania?
RispondiEliminahttp://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/09/come-vincere-un-week-end-e-aiutare-un.html
Ciao cara,grazie della visita...sono contenta che ti piacciono !!! Li ho trovati sul giornale e modificati...sono buoni ! Grazie di avermi suggerito il concorso...poi ci vado a vedere ! :-)
RispondiEliminama che carini!! sono deliziosi e bellini! stavo per dirti del contest ma ho letto che Spunti te lo ha già anticipato,spero che partecipi! ciauu :)
RispondiEliminaDavvero FICHI questi biscotti!!! Certo... se si potessero anche assaggiare..... eheheheheh!!! :)
RispondiEliminabaci
Ciao ragazze/i...scusate se vi rispondo solo ora...ma sono oberata da inmpegni...grazie dei vostri bei commenti ai miei biscotti !!! :-)
RispondiEliminache carini che sono, devono essere ottimi!!
RispondiElimina