martedì 27 settembre 2011

I BISCOTTI... FICHI !!!

Ciao amiche e amiche,
bentrovati...ho ricominciato la mia produzione di dolcini e biscotti ! Ora la temperatura è accettabile e quindi sono andata alla ricerca di qualcosa di nuovo !
Questa volta l'ho trovata su un bel giornale di cucina...che si chiama Alice Cucina, un bel giornale spesso e con tante belle ricette...dove io naturalmente ho apportato delle modifiche, perchè uso farina gluten free !!!
La ricetta in questione è con la marmellata di fichi che però non ho prodotto io, ma l'ho comprata e oggi avevo voglia di pasticciare in cucina !!! Il risultato devo dire che non è niente male...ecco allora per voi la ricetta...spero che vi piaccia !!! :-)






la preparazione...











INGREDIENTI:

- 280 GR DI FARINA GLUTEN FREE (BIAGLUT DA 1 KG),
- 200 GR DI MARGARINA (CONAD),
- 100 GR DI ZUCCHERO A VELO (COLOMBO),
- 1 PUNTINA DI LIEVITO PER DOLCI (SAFI),
- 1 TUORLO,
- 2 CUCCHIAI DI MARMELLATA DI FICHI (SAPORI & DINTORNI CONAD-CONFETTURA EXTRA DI FICHI DI PUGLIA 350 GR)

PREPARAZIONE:

Raccogliete in una ciotola la farina e il burro tagliato a pezzettini. Lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo, il tuorlo e la marmellata di fichi e mescolate ancora .Fate riposare in frigo per circa 1 h .
Trascorso il tempo lavorate leggermente l'impasto con le mani e poi con un mattarello (non usate troppa farina per il piano di lavoro)  o in alternativa fate delle palline come ho fatto io, modellandoli a forma di un fico .
Fate cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti .











16 commenti:

  1. bellissimi, sei la regina dei biscotti

    RispondiElimina
  2. Grazie Tanietta bella...tu sei la Regina delle torte...:-)

    RispondiElimina
  3. Che belli!!
    Mi hai fatto venire voglia di fichi! Ho adocchiato pure io un paio di ricette su Alice.. appena riesco aggiungo questi biscottoni e quelle alla lista da provare!

    Btava Robi, finalmente riaccendi i fuochi!

    RispondiElimina
  4. Se tanto mi da tanto son deliziosi ^_^ bravissima!

    RispondiElimina
  5. Sono veramente belli questi biscotti e decisamente da provare....ma il mio palato mi porta più sulle crostatine qui sotto.....pensavi che non le notassi, vero?? Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao Roberta, amo tutto ciò che ha per ingredienti i fichi, sono certa che i tuoi biscotti saranno buonissimi!! Grazie per la visita, a presto !!!

    RispondiElimina
  7. Che carini!, sono molto invitanti! Brava!

    RispondiElimina
  8. Ciao amiche e amici,sono felicissima che questa ricetta sia di vostro gradimento ! Dall'aspetto semplice, ma buono...:-)

    RispondiElimina
  9. che idea carina quella di ricreare i biscottini a forma di fico! Tra l'altro la marmellata è buonissima, comprata o fatta in casa!

    RispondiElimina
  10. che belli!!!perchè non partecipi all'iniziativa di Stefania?
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/09/come-vincere-un-week-end-e-aiutare-un.html

    RispondiElimina
  11. Ciao cara,grazie della visita...sono contenta che ti piacciono !!! Li ho trovati sul giornale e modificati...sono buoni ! Grazie di avermi suggerito il concorso...poi ci vado a vedere ! :-)

    RispondiElimina
  12. ma che carini!! sono deliziosi e bellini! stavo per dirti del contest ma ho letto che Spunti te lo ha già anticipato,spero che partecipi! ciauu :)

    RispondiElimina
  13. Davvero FICHI questi biscotti!!! Certo... se si potessero anche assaggiare..... eheheheheh!!! :)
    baci

    RispondiElimina
  14. Ciao ragazze/i...scusate se vi rispondo solo ora...ma sono oberata da inmpegni...grazie dei vostri bei commenti ai miei biscotti !!! :-)

    RispondiElimina
  15. che carini che sono, devono essere ottimi!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...