sabato 17 dicembre 2011

E Pandoro sia....

Ciao amiche amici sglutinati e non,
quest'oggi vi posterò la ricetta del Pandoro senza glutine...posso dire che è stato un parto con un travaglio lungo....non mi decidevo mai di provare a farlo...avevo troppo timore in un fallimento ! Ho cercato più di 1 anno in giro per il web....ma le ricette che leggevo erano tutte con glutine ed a me serviva una ricetta in cui le dosi erano per le farine senza glutine !
Ve la propongo oggi ad una settimana dalla vigilia di Natale se in caso qualcuno di voi con parenti,amici,figli,mogli,mariti celiaci vogliate provare a farla prima del Santo Natale !
Lo volevo fare anche lo scorso anno, ma la diagnosi che era stata fatta a mio marito era ancora recente...non conoscevo abbastanza bene le farine e avevo ancora più dubbi di quelli che ho ora....perchè i dubbi mi assillano anche adesso !
E chissà se questo andrà bene e chissà se quest'altro andrà bene....insomma l'anno scorso ho lasciato perdere...non era il caso perchè non mi sentivo abbastanza pronta per questa difficile sfida !
Poi quest'anno la voglia di provare era tanta ed anche l'entusiasmo....volevo farlo a tutti i costi....anche con una piccola dose di dubbi e col rischio di dover buttare tutto nel cestino dell'organico che sarebbe stato tutto contento...;-)
La prima che ha osato a provare è stata la mia amica Jé Ale del blog "Un castello in giardino"...la quale ha osato sfidare la sorte per prima provando la ricetta di un'altra amica Anna e del suo blog Un pò di briciole in cucina che anche lei ha cercato tra tante ricette trovando la più semplice e di facile esecuzione !
Il suo è veramente molto bello e la ricetta originale la trovate qui, poichè io non avevo la farina della Schar per pasta e quindi ho usato un'altra farina senza glutine !
L'altra sera mi sono decisa e finalmente ho vinto la paura...mettendo in conto però un possibile e disastroso fallimento....invece con mia grande gioia l'esperimento è riuscito e per questo devo ringraziare l'amica Anna !
Certo non è perfetto....ma io l'ho fatto con tanto amore e con la speranza che mi riuscisse bene...per ora prendetevi questa ricetta...poi se la modificherò e riproverò metterò un'altra versione !
Per ora io mi accontento di questa....già è stata una bella soddisfazione vederne la riuscita e ve la dedico così com'è ! Spero che la gradiate come regalo di Natale....ricorda molto il sapore glutinoso e quando era in cottura c'era un delicato profumino che si spargeva per tutta casa....siete curiosi ?
Allora ecco la ricetta in cui ci sono da fare diversi passaggi....quindi bilancia e farine alla mano e armatevi di tanta tanta pazienza....:-)







 

Ci sono vari passaggi da fare iniziamo con la....

preparazione della BIGA

- 40 gr farina gluten free BIAGLUT Sfornagusto da 1 Kg,
- 30 g di fecola di patate (Colombo),
- 10 g lievito di birra (Lievital),
- 50 g acqua tiepida
la biga deve lievitare un'oretta in un posto caldo al riparo da eventuali spifferi d'aria con un canovaccio....
ho sciolto il lievito nell'acqua tiepida, l'ho amalgamato con il mix di fecola e farina bi-aglut, e poi ho messo la biga a lievitare fino al doppio del suo volume...ci vorrà circa un oretta... dipende dalla temperatura dell'ambiente, l'importante è che l'impasto sia chiuso ermeticamente, altrimenti le correnti d'aria bloccano la lievitazione... e poi va messo in un posto caldo, io lo messo nel forno .... comunque appena raddoppia di volume è "arrivata l'ora"...

poi...
per il  1°IMPASTO ho usato:

- 2 uova
- 70 gR farina gluten free BIAGLUT Sfornagusto da 1 Kg,
- 50 gr di fecola di patate (Colombo),
- 40 gr zucchero,
- 40 gr burro (fuso)

ho amalgamato tutti gli ingredienti, e appena pronta la biga l'ho aggiunta all'impasto e ho amalgamato tutto delicatamente, dopodiché ancora nel forno per rilievitare un'altra oretta , chiuso ben bene nella mia ciotola con il coperchio per non far filtrare le correnti d'aria e nel frattempo ho iniziato a preparare

il 2°IMPASTO con :

- 130 gr farina gluten free BIAGLUT Sfornagusto da 1 kg,
- 70 gr di fecola di patate (Colombo),
- 70 gr di Farina Farmo sg per pane e pizza,
- 100 gr zucchero,
- 3 uova,
- 3 gr di sale,
- 4 gocce di rum
1 bustina di vanillina (San Martino Cleca),
- 250 gr burro (fuso),
- 30 g zucchero a velo (Cannamela)

e così dopo aver preparato quest'ultimo passaggio, è arrivato il momento del procedimento finale, ho ripreso l'impasto e ho amalgamato delicatamente tutti gli ingredienti formando una palla pseudo liscia e poi l'ho messa lievitare nello stampo del pandoro imburrato ed infarinato ben bene ...
va messo comunque in un posto caldo, coperto con un canovaccio in modo che le correnti d'aria, non ostacolino la lievitazione... io l'ho appoggiato nel forno... dove l'ho lasciato lievitare 10 ore...questo alle 11 di sera .




ed ecco la fetta un pò più da vicino....




Con questo dolce Natalizio vi Auguro Buone Feste con l'Augurio di tanta felicità, salute e prosperità per tutti...se riesco prima di Natale faccio dei biscottini e li posto nel blog....con questa ricetta partecipo al 1°compliblog della Mia Cucina dell'amico foodblogger Gianni sempre molto cortese e gentile .



con questa ricetta partecipo all'invito del Contest di Natale di Francesca del blog Panna e cioccolato





intanto TANTI AUGURI DI BUON NATALE !!!
















22 commenti:

  1. Roby ma grazie per le cose carine che hai scritto...!! ^^
    io ti ho dato l'input, ma il lavoro duro l'hai fatto tu, anzi ringrazio te e le altre ragazze che hanno provato a farlo, per la fiducia che mi avete dato, io arrivo sempre in punta di piedi, con la paura e l'hansjja della disfatta.. ma stavolta è il caso di dirlo il glutine ha perso.. tiè!!!
    Ann@

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai visto un pandoro glutenfree.....e sono sicurissimo che sia buono! Grazie per aver partecipato ed anche per le bellissime parole....un bacio ed in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Davvvero ben riuscito:) peccato che non hai messo le foto della preparazione sarebbe stato interessante vedere come cresceva:)

    RispondiElimina
  4. ciao, l'ho già visto anche su fb ma te lo commento pure qui perchè hai fatto un lavoro grandioso! bravissima e buona domenica, bacioni :X

    RispondiElimina
  5. Bravissima Robi!! e tu che non credevi ci saresti riuscita!!

    Il pandoro di Anna è fenomenale, e tu l'hai realizzato magnificamente! brava!

    RispondiElimina
  6. Mi sono data anch'io al pandoro in questi giorni...
    Ha un aspetto magnifico!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti dei bellissimi commenti e che vi sia piaciuto il mio pandoro e grazie a te Anna per aver permesso di farmelo realizzare...baci a tutte...:-)

    RispondiElimina
  8. bellissimo questo pandoro! sono veramente ammirata!

    RispondiElimina
  9. deve essere buonissimo anche in questa versione gluten free...un bacione...

    RispondiElimina
  10. il + 1 non lo vedo neppure a te... son giorni che mi fa impazzire... ma ... una fettina???? avanza???

    RispondiElimina
  11. Che bello e sicuramente buono.
    Ti aspetto per il contest che ho indetto http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/11/contest-e-tu-natale-che-dolce-fai.html

    RispondiElimina
  12. sei il mio mito....bello sto pandoro...gia' e' difficile da fare col glutine figuriamoci senza...standing ovation davvero!!

    RispondiElimina
  13. fantastico il pandoro gluten free, sei stata doppiamente brava

    RispondiElimina
  14. Che bello e com'è soffice, approfitto per farti tanti auguri di Buon Natale, SILVIA

    RispondiElimina
  15. ti scrivo qui in merito al tuo commento! ho usato una stella grande e poi dei piccoli rombini x fare l'interno! ;)

    RispondiElimina
  16. Fantastico :) Hai ottenuto un risultato perfetto!! Prossimamente proverò a cimentarmi anch'io!

    RispondiElimina
  17. eccomi qui da te a vedere questa meraviglia! ci proverò anche io , anche io ho girato e rigirato nel web ma non ho trovato niente che mi potesse servire per la mia ricetta del panettone !ora ho rimesso a fare il lievitino e vediasmo se la lievitazione migliora . avevo messo a fare un lievitino la sera stessa che ho sfornato il primo ma oggi non ho avuto il coraggio di usarlo troppa lievitazione ( anche se con questa farina non si vedeva ^:^ ) ti terrò aggiurnata con i comabiamneti . baci veronica

    RispondiElimina
  18. Brava, bravissima!! E' stato un sccessone. Buone feste!

    RispondiElimina
  19. Davvero un mondo che non conoscevo mi hai fatto scoprire, pur sapendo che esiste la celiachia.
    bellissimo questo pandoro!!! Alla fine tutto diventa naturale:):). Mi unisco ai tuoi lettori anche io, devo spulciare e copiare qualcosa:).
    Felice 2012!!!! Siamo agli sgoccioli oramai.
    Ciao Laura Semplicemente Cucinando

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...