martedì 30 agosto 2011

Biscottini al caffè ripieni di Nutella

Buon pomeriggio amiche e amici,
facendo il punto della situazione...siamo arrivati alla fine dell'estate e come cantavano i Righeira "L'estate sta finendo e un anno se ne và..." e quindi ricominceranno le giornate pesanti in cui si andrà avanti e indietro per il lavoro e la scuola dei nostri monelli...:-)
Allora per addolcirci un pò prima del grande rientro...concediamoci una dolce pausa con questi biscotti che vi proporrò oggi...l'accostamento caffè e Nutella è davvero ottimo !
Una delle cose più gustose mentre si preparano è leccarsi le dita...ah ah e mangiarne qualcuno, perchè bisogna assaggiare, giusto ? :-)
Ecco a voi la ricettina tutta per voi...buon appetito...








INGREDIENTI:

250g farina gluten free (DS food),
2 uova,
50 g burro,
25 g latte,
120 g zucchero,
1 cucchiaino di caffè in polvere,
mezza bustina di lievito per dolci (Easyglut Pedon),
1 pizzico di sale,
Nutella,
zucchero a velo (Easyglut Pedon)

PROCEDIMENTO:
Mescoliamo l'uovo con il burro, lo zucchero ed il caffè, aggiungiamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo .Stendiamo il composto con un mattarello e formiamo i biscotti della forma che preferiamo usando gli appositi stampini oppure possiamo formare dei tondini con il cerchio di un normale bicchiere . Cuociamo a 170-180° in forno già caldo, per circa 20 minuti o comunque fino a doratura .
Infine spolverizziamoli con lo zucchero a velo .

venerdì 26 agosto 2011

Marmellata di prugne Home made

Buongiorno e buon weekend a tutte e tutti,
è parecchio che sono assente dal blog, ma ho preso un pò di ferie insieme a mio marito e approfittando le sue ferie ci siamo goduti una 15ina di giorni in libertà e liberi da pensieri .
Un'altro motivo della mia assenza è questo caldo esagerato che comunque non mi facilità stare al pc...anche ora sto soffrendo il caldo, ma è ora che riaggiorni il blog !
Sinceramente non ho più preparato dolci sempre per il motivo sopra elencato....ho acceso il forno solo il minimo indispensabile e chi è alle prese con la cucina come me, potrà di certo capirlo .
Nel frattempo però ho preparato una buona marmellata di prugne....non si può fare a meno di accendere i fornelli o non si mangia...:-)
Ho preparato questa buona marmellata da utilizzare nella preparazione dei miei dolci quandò farà più fresco....:-)
Alla prossima ricetta...



la preparazione....






INGREDIENTI:

- 6 Kg di prugne per marmellata (peso denocciolato),
- 1 Kg e 800 gr di zucchero ( 300 gr per ogni chilo)

PREPARAZIONE:

Lavare accuratamente le prugne, tagliarle e denocciolarle .
In una casseruola mettere prima 300 gr di zucchero e poi 1 kg di prugne , in seguito mettere le altre prugne rimaste con il restante zucchero .
Far bollire la marmellata per 4 ore senza mai girare .
Una volta pronta, aspettare che si freddi, macinatela o lasciatela a pezzettoni (io l'ho macinata perchè a noi i pezzettoni non piacciono) e metterla nei vasetti .
Far bollire i vasetti per 10 minuti in modo da sterilizzarli .


martedì 9 agosto 2011

Torta di carote e mandorle

Ciao amiche e amici,
è da un paio di giorni che non pubblico, ma il caldo si è fatto sentire e poi anche perchè sono stata un pò in giro col mio maritino, che finalmente è andato in ferie .
Quindi di nuovo non ho creato niente...ma ho preso una ricetta d'archivio...uno dei miei primi "esperimenti sglutinati" in fatto di tortine !!! :-)
La torta è un pò bassina perchè gli ingredienti che si trovavano in casa erano pochi e poi soprattutto lo consideravo un esperimento...che riusciì piuttosto bene !









INGREDIENTI :

-120 GR DI CAROTE
-120 GR DI FARINA GF (DS food)
-100 GR MANDORLE SGUSCIATE E TRITATE
-50 GR DI ZUCCHERO
-1 UOVO
-1 BUSTINA DI LIEVITO CONSENTITO
-MEZZO BICCHIERE DI LATTE
-30 GR DI BURRO
1 PIZZICO DI SALE
-ZUCCHERO A VELO CONSENTITO

PROCEDIMENTO:

Pulire le carote e lavarle sotto l'acqua corrente,poi asciugarle,grattugiarle e versarle in una terrina. Aggiungere lo zucchero,la farina,l'uovo sbattuto,il lievito,un pizzico di sale, le mandorle tritate ( io le ho anche tostate), il latte e il burro.
Mescolare con cura l'impasto e versarlo in uno stampo imburrato e infarinato.
Cuocere la torta in forno caldo (180°) per circa 25-30 minuti. Lasciare raffreddare il dolce e poi spolverizzatelo con zucchero a velo .
Buon appetito ! :-)

venerdì 5 agosto 2011

Mini cupcake alla marmellata di albicocche glassati al cioccolato

Buongiorno e buon weekend amiche e amici,
la ricetta è dei muffins, ma io come sempre modifico e ho fatto dei mini cupcake che hanno l'aspetto di un bignè !
Hanno un gusto particolare e delicato, dal sapore tenue dell'albicocca....diciamo che ho creato qualcosa di nuovo senza volerlo.... sono le ultime foto della mia insuperabile compattina Nikon, che mi ha accompagnato per 3 anni, in tutte le mie foto !!!
Oggi dovrò andare a vederne una nuova....altrimenti come faccio ? Uff...
Vabbè vorrà dire.... che oggi mi consolerò con i miei cupcake !!!











INGREDIENTI:

  • 250 g di farina gluten free ( ho usato la Biaglut pacco arancione)
  • un uovo intero e un tuorlo,
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci (Safi),
  • 3 cucchiai di zucchero,
  • 60 g di gradina fusa ( Foglia d'oro)
  • mezzo bicchiere di latte,
  • 3 cucchiai di marmellata di albicocca (Rigoni di Asiago)
  • la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato ,
  • sale
PROCEDIMENTO:

Prendete una ciotola e mettete le uova sbattute e la gradina fusa, il latte e la marmellata, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Prendete un’altra ciotola e mettete farina, lievito, zucchero, scorza di limone e sale e mescolate, unite i due composti .
Prendete dei pirrottini, riempiteli per 2/3 con questo composto e poi  infornate i dolcetti in forno caldo a 180°C per 25 minuti.

Spolverizzate i cupcake con zucchero a velo o ricopriteli con la glassa al cioccolato (Decorì Lo Conte) e simil smarties (Decorì Lo Conte)...



giovedì 4 agosto 2011

"Pesto alla genovese" Home made

Ciao amiche e amici,
buon pomeriggio e buon giovedì...oggi vi propongo del buon Pesto alla Genovese home made....a mio avviso molto più leggero e molto più buono di quello che si compra al supermarket !
A parte l'intolleranza in casa, che a volte mi rende molto difficile la ricerca del pesto da prontuario o perchè non ce l'hanno o perchè la marca che c'è non è consentita...a me il pesto commerciale mi rimane pesante , per cui ho deciso di andare a cercare le profumatissime foglioline di basilico e farmelo da sola...:-)

Ora inserirò le fotine del mio Pesto profumatissimo ...peccato che da qui non riuscite a sentirne l'odore...ma non mi dilungo oltre ! :-)






Ecco a voi la mia ricettuzza

INGREDIENTI:

- 200 gr di foglie di basilico fresco,
- 100 gr di pinoli,
- 8 cucchiai di parmigiano reggiano,
1 spicchio d'aglio,
- sale,
- olio extravergine d'oliva quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa laviamo e puliamo il basilico.

Una volta asciugato bene le foglie, mettiamole dentro al frullatore, andando ad aggiungere da subito i pinoli, l'aglio (eventualmente eliminando l'anima interna) e il sale.

Azionare il frullatore, e aggiungere l'olio extra vergine di oliva, in questo modo le lame inzieranno, grazie alla componente liquida dell'olio, a tritare le foglie di basilico (in questo momento essendoci il contatto diretto con le lame si enfatizza l'ossidazione, bisognerebbe cercare di lavorare lo stretto necessario il pesto).

Una volta che la salsa prende consistenza andiamo ad aggiungere il parmigiano .

Il consiglio che posso dare è quello di assaggiare spesso durante la preparazione il pesto in modo da correggere eventuali mancanze di sapori.

Aggiungiamo alla fine altri pinoli, in questo modo il pesto alla genovese è pronto per condire la pasta .



mercoledì 3 agosto 2011

Zucchine marinate

Bentrovati amiche e amici,
oggi non vi posterò nè dolci e nè biscotti ! Direte...finalmente era ora !!! :-) Avrete pensato che ci nutriamo  solo di dolci ...sarebbe fantastico se non facessero ingrassare !
Il fatto è che in archivio ho delle ricette di dolci e biscotti e quindi le sto postando nel blog una ad una...ecco perchè fin'ora avete visto una carrellata di dolcezze ( che tra l'altro non sono ancora finite quelle dell'archivio intendo) !
Quindi oggi verdura....si tratta di un contorno leggero e sfizioso adatto per questa stagione....anche se è una ricetta semplice e gustosa per ogni stagione e per ogni occasione !






INGREDIENTI:

- 1 Kg di zucchine piccole,
- 1 spicchio d'aglio,
- una spruzzata d'aceto,
- pane grattuggiato senza glutine (Sfornagusto Biaglut)
- olio per friggere,
- sale

PREPARAZIONE:

Lavare e tagliare le zucchine a rondelle...far scolare l'acqua che la zucchina produce poi in una padella scaldare l'olio, quando è bollente far friggere le zucchine in modo che diventino di un colore bello d'orato, senza farle bruciare .
Una volta fritte le zucchine, passarle nel pangrattato e aggiungere uno spicchio d'aglio tritato finemente mescolando il tutto e irrorare con un pò d'aceto...a piacimento !

martedì 2 agosto 2011

TORTA NIKON....Torta speciale per un'amica speciale...

Ciao a tutte / i...,
buon inizio settimana....anche se siamo già a martedì ....oggi vi volevo raccontare come nelle favole, la storia di questa simpatica "Torta Nikon" !
Venerdì scorso, una delle mie migliori amiche: e cioè Debora, ha compiuto gli anni e ci ha invitati a mangiare una pizza insieme il giorno dopo....io volevo farle una sorpresa e stupirla...dato che lei è appassionata di fotografia quanto me...ma lei ha una Signora Reflex...mentre io una compattina sempre della Nikon (quindi mi sono  ispirata alla mia) !
Ho girovagato in lungo ed in largo per il web....cercando di trovare delle idee....ma le torte che avevo visto erano troppo difficili per me...dato che sono alla prima esperienza !
Le torte che avevo trovato erano bellissime, ma tridimensionali e ricoperte di pasta di zucchero...ed io alla prima esperienza, non avevo tempo di imparare in 3 o 4 gg...ma non volevo comunque rinunciare all'idea di farle la torta...che avesse la sembianza di una digitale almeno...:-)
Quindi mi sono attivata in tutti i modi....cercando di fare il meglio possibile...(certo non è perfetta), ma è preparata con il cuore...e quello a cui puntavo più di tutti e a cui tenevo particolarmente era sorprendere la mia amica...che effettivamente vedendola è rimasta notevolmente colpita...
Ora vi presento il mio capolavoro e vi spiego come ho eseguito la lavorazione ! Tenetevi pronti....





INGREDIENTI:

Pan di Spagna

- 6 uova,
- 170 gr di zucchero a velo (Dolciaria Colombo),
- 170 gr di maizena (Uniliver)

PROCEDIMENTO:

.1) Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti)con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero (a mano servono almeno 30 minuti), finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.
2) Sollevare le fruste e lasciare cadere un po' di composto sull'impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta "scrive".

3) Aggiungere la maizena versandola a pioggia da un setaccio, e mescolarla delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.

4) Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° - in forno già caldo - per circa 40 minuti.

Per il ripieno

CREMA TIRAMISU'

Ingredienti:

300 g di mascarpone
3 uova
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di rum, brandy o cognac
Cacao, nocciole, amaretti, scaglie di cioccolato, cocco…(se si vuole)

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi, metteteli in una terrina e aggiungete lo zucchero . Montate i tuorli con lo zucchero, finchè non saranno diventati bianchi e spumosi . Aggiungete il mascarpone che avete tolto dal frigo mezz'ora prima.
Amalgamate con una frusta fichè non avrete ottenuto una bella crema liscia e senza grumi . Aggiungete un cucchiaino di rum se vi piace.
Montate a neve gli albumi, a neve fermissima (usate un mixer) e incorporate gli albumi al mix di mascarpone e uova, delicatamente per non far smontare gli albumi .
Mettete la crema a riposare in frigo per un paio d'ore .

Per la copertura:

- 200 gr di cioccolato fondente (Cioccoblocco Nestlè),
- 1 bustina di noccioline tritate per decorazione ai lati,
- pennette colorate alimentari per le decorazioni (Decorì Lo Conte) 









HAPPY BIRTHDAY DEBORA !!!

 







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...