come state ? Spero bene,anche se gli ultimi avvenimenti tra cui il terremoto in Emilia,ci hanno scosso molto e ci hanno lasciato un'enorme tristezza ! Speriamo che i nostri amici Emiliani,possano a poco a poco ritrovare la serenità persa e mi rendo conto che tutto questo non è per niente facile...il mio cuore è con loro !
Anche io purtroppo dal canto mio, ho trascorso il mese di maggio con svariati problemi di salute...infatti sto scrivendo questo post sul fil di lana, credendo di non farcela !
Ho avuto problemi di ansia che mi impedivano di deglutire e quindi sono dovuta ricorrere al mio neurologo...e tanto che le disgrazie non vengono mai da sole,dopo una settimana mi sono accorta di avere un occhio rosso e anche mettendo le goccie non passava,sono andata di corsa dalla mia oculista che mi ha detto che avevo un ascesso corneale (una brutta infezione alla cornea), quindi ho dovuto curare quest'infezione togliendomi le lenti a contatto e mettendo gocce e pomate e ho dovuto rimettermi gli occhiali,con i quali non vedevo al di là del mio naso...immaginate tutta questa situazione nel bel mezzo dei preparativi della 1° Comunione di mio figlio .
Per fortuna per quel giorno così importante sono riuscita a rimettermi le lenti ,che ho dovuto rifarle nuove ovviamente e così sono tornata alla normalità, anche se sono ancora in cura con l'occhio !
Nonostante tutto questo, ho voluto preparare la ricetta delle RIFATTE SENZA GLUTINE di questo mese, non volevo rinunciare e così mi sono fatta aiutare dalla mia mamma che mi ha pesato tutti gli ingredienti e mi ha aiutato anche nella preparazione ! Si perchè, questo mese per forza di cose ho dovuto ricorrere a prodotti confezionati di farmacia,sia dolci che salati...anche perchè dovevo stare al buio almeno nelle prime ore della giornata e nel pomeriggio !
Ok, ora non vi voglio angosciare oltre e vi propongo la gustosissima e profumatissima ricetta di questo mese ed il blog che ci ospita per questa ricetta è Senza glutine per tutti i gusti e il dolce in questione è il Cheesecake ai limoni !
Provatelo e non ve ne pentirete, è gustosissimo e ha tutto il sapore e la freschezza dell'estate...spero che la mia versione, rimasta fedelissima all'originale vi piaccia !
INGREDIENTI:
- 500 gr di ricotta di pecora (o altro formaggio dolce) ,
- 100 ml di panna fresca (crema di latte) ,
- 220 gr di zucchero semolato ,
- 2 cucchiai di fecola di patate (io ho usato San Martino) ,
- 1 limone non trattato ,
- 4 uova ,
1 bustina di vanillina (San Martino) ,
1 noce di burro
PROCEDIMENTO:
Procedete a mano o con il Bimby. Io non avendo il Bimby, ho usato il mio sbattitore !
Montate a neve gli albumi, aggiungendo la vanillina e mettete da parte in frigorifero .
Accendete il forno a 180° .
Col minipimer tritate lo zucchero con la scorza del limone . Unite i tuorli, la panna, la ricotta, la fecola e il succo di limone e lavorate per 1 minuto o finchè non sarà liscio e omogeneo .
Incorporate a mano gli albumi delicatamente .
Ungete di burro una tortiera a stampo apribile da circa 26 cm. e cospargete il fondo con una manciata di zucchero (anche di canna) .
Versate il composto nella tortiera e infornate per 30/40 minuti, finchè la superficie non sarà un pò scurita .
Togliete dal forno e lasciate intiepidire per una mezz'ora, quindi rovesciate su un piatto di portata .
Potete servirlo freddo (specie d'estate) o a temperatura ambiente dopo averlo comunque raffreddato in frigorifero per qualche ora .
la preparazione...
e la fetta....
questa ricetta partecipa all'iniziativa delle Rifatte senza glutine, di cui allego il banner ....
sempre molto belle le tue foto, e spero che starai sempre meglio ^_^
RispondiEliminaGrazie mille Tanietta...ora sto molto meglio, per fortuna,il peggio è passato ! :-)
RispondiEliminaOh mamma mia, certo che quando comincia poi arrivano tutte insieme! Spero che ora vada meglio ^_^ La cheese cake è deliziosa, a casa è piaciuta un sacco. Baci, buon we
RispondiEliminabentornata, contenta che stai meglio, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCarina la tua decorazione: così sembra che il cheesecake sorrida!
RispondiEliminaSì a me piace :) Son contenta che stai meglio!
RispondiEliminaUn bacione!
...e che sfigaaa!!!!, ma x fortuna sta passando, com'è venuta bene la tua versione, altissima, brava. e buona ripresa, Baci
RispondiEliminaFelice che ti sia piaciuto!
RispondiEliminaPrendo il link e...buona estate in salute :)
bellissima la tua rifatta :)
RispondiEliminaSempre braVAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....ciaoooo
RispondiEliminacaspita che guai! spero che ora vada meglio. ma sia tu che tua mamma siete state bravissime! rimettiti in sesto, bacioni :-X
RispondiEliminaSpero che il dolce di questa rifatta abbia lenito in parte i tuoi dolori. Bella versione! A rifarci ad ottobre
RispondiEliminaPer fortuna si è risolto tutto.Grazie per aver partecipato all'ultima rifatta della prima edizione.
RispondiEliminaE'proprio vero... ci sono periodi in cui sembra che tutti i mali del mondo ti caschino addosso. Però... finché sono problemi risolvibili, sii ottimista, verranno momenti migliori.
RispondiEliminaLa tua versione è come sempre slurposissima e rende onore alla delicatezza di questo dolce.
Auguri di perfetta guarigione :)
spero che tu ti stia riprendendo, certo che periodino!
RispondiEliminaun abbraccio e complimenti per essere riuscita a sfornare, malgrado tutto, una versione bellissima e perfetta come presentazione!
Posso averne una porzione? :)
RispondiEliminaBellissima la tua versione. Buon we Daniela.
RispondiEliminaé proprio bella, brava!! :)
RispondiElimina...arrivo tardi ma lo provo subito!
RispondiEliminaBelle ricette mi unisco ai tuoi followers quindi ti avviso che se ve..di un puffo che ti insegue sono io!!
A prestoo:)
Grazie Mimì, mi fà molto piacere che le mie ricette siano di tuo gradimento ! Solo che non ti trovo tra i followers...caso mai riprova...a prestoooo ! :-)
RispondiEliminaCiao Roberta...non c è verso ti aggiungermi ai tuoi followers..non capisco perchè! mi aggiungo ai tuoi membri così raggiro l'ostacolo!:)
RispondiEliminabeh.. complimenti.. questo si che e' un blog interessante ricco di novità e molto intelligente... io non ho problemi di intolleranze per fortuna ma tante persone si... e ne conosco.. brava tu almeno non le lasci in solitudine..
RispondiEliminaciao Davide
Robertina che bello ricontarti come procede? Questo cheesecake è veramente fresco bisognerebbe provarlo pero' a presto cara Roby... Giovanna
RispondiElimina