mercoledì 5 dicembre 2012

Ovis Mollis

Ciao amiche e amici,
come state ? Oggi è una giornata tranquilla e mi accingo a scrivere questo post ! Ultimamente pubblico spesso dolci,ma a casa come ho ripetuto svariate volte, siamo molto golosoni e mio marito il celiaco di casa, non rinuncia di certo al suo dolcetto quotidiano che alla fine della giornata lo risolleva dai malumori del lavoro !
Oggi voglio proporvi questi dolcetti meravigliosi e una nuova pasta frolla, almeno per me...visto che non avevo mai fatto la frolla con l'uovo sodo e naturalmente parliamo del tuorlo !
Ho visto dalle mie amiche di fb e di blog pubblicare questa ricetta e ne sono stata incuriosita,dato che tutte dicevano che la frolla era molto friabile e si scioglieva in bocca !
Infatti così è stato ed ha anche un buon sapore...bello pastoso....m'è piaciuta molto e credo che la rifarò presto magari con altri abbinamenti !
Ora vi mostro la mia versione naturalmente sglutinata...spero sia di vostro gradimento !


INGREDIENTI:

- 100 gr di farina senza glutine Sfornagusto Biaglut da 1 kg,
- 50 gr di fecola di patate (Sma- Simply da Prontuario),
- 100 gr di burro,
- 1 bustina di vanillina (Conad),
- 50 gr di zucchero a velo vanigliato (Sma -Simply da Prontuario),
- 3 tuorli sodi,
- 1 pizzico di sale

FARCITURA:

- Confettura a piacere (io ho usato la mia di ciliegie e di albicocche senza glutine)

PREPARAZIONE:

Fate assodare le uova poi sgusciatele, prelevate i tuorli e setacciateli. Fate ammorbidire il burro per qualche tempo fuori dal frigorifero, poi fatelo a tocchetti in una terrina, aggiungete anche lo zucchero, i tuorli sodi, la vanillina, e amalgmate tutto.
Infine aggiungete la farina e la fecola impastando velocemente.
Mettete l'impasto a riposare in frigorifero per un'ora, poi riprendete l'impasto, formate delle palline un pò più piccole di una noce e, via via che le formate, poggiatele ben distanziate su una teglia rivetita da carta da forno. Appiattite ciascuna pallina e, con la punta di un dito, premete al centro ciascun biscotto ricavando un piccolo incavo, nel quale metterete un cucchiaino da caffè di confettura di ciliegie e albicocche nel mio caso. Cuocete in forno preriscaldato a 160-180° per 10 minuti .


la preparazione...




2 commenti:

  1. Non li ho mai preparati ma mi ispirano tantissimo!!

    RispondiElimina
  2. ma lo sai che non avevo mai sentito parlare della frolla con l'uovo sodo??? la proverò grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...