sabato 15 dicembre 2012

Rifatte senza glutine: Gateaux au chocolat

Ciao amiche amici,
ci ritroviamo ogni 15 del mese con l'appuntamento delle RIFATTE SENZA GLUTINE...oggi quello che vi proponiamo è un goloso dolcetto al cioccolato !
Partecipo sempre con molto entusiasmo all'iniziativa che mi riguarda in prima persona,avendo un marito celiaco !
Devo dire che non mi sono usciti proprio come l'autrice del blog....vabbè come si suol dire "non tutte le ciambelle escono col buco" ! :-)
Confido che la prossima volta che li rifarò usciranno meglio,così sarà una strarifatta...ogni scusa è buona per annegare nel cioccolato che io e il resto della mia famiglia adora !
E chi non adora il cioccolato ? Portatemene qui 10...penso che non ci sarà nessuno che dica di no !!!! ;-)
Autoconvincimento per me che il cioccolato non ingrassa...eheheh !!!!
In ogni caso spero che la mia modesta versione vi piaccia....comunque erano sofficissimi e cioccolatissimi...davvero buoni questi tortini !
Quindi oggi siamo a casa di Simona e del suo bellissimo blog Glu fri e la ricetta da rifare era Gateaux au chocolat, quindi leccatevi i baffi e apriamo le danze !
Allora,ecco qui la mia versione dove ho modificato solo un tipo di farina, perchè da me non si trova, per il resto è rimasto tutto com'è !


INGREDIENTI:

- 100 gr di cioccolato fondente (io ho usato Cioccoblocco Nestlè),
- 2 uova,
- 35 gr di burro,
- 35 gr di zucchero di canna,
- 12 gr di farina di riso (Easyglut Pedon),
- 12 gr di fecola di mandioca (che io ho sostituito con la fecola di patate Sma-Auchan),
- 1 bustina di vanillina (Conad),
- zucchero a velo vanigliato (Colombo),
- pezzetti di cioccolato (quello sopra),
- sale

PROCEDIMENTO:

Accendere il forno a 220 gradi.
Sciogliere il cioccolato con il burro in un pentolino dal fondo spesso a fuoco basso o a bagno maria .
Sbattere in un mixer le uova con lo zucchero di canna, unire lo zucchero vanigliato o la vanillina
. Quando il composto é bianco e spumoso unire poco a poco il cioccolato fuso e la farina e mescolare bene.
Inburrare e infarinare degli stampini individuali distribuire l'impasto fino a 3/4, adagiare i pezzetti di cioccolato sulla superficie e poi coprire con il resto del composto .
Infornare e cuocere in forno caldo a 220 gradi per 8-10 minuti .
Spolverare con zucchero a velo .


la preparazione...


questo è il banner da prelevare per partecipare alle Rifatte...




5 commenti:

  1. da questo mese partecipo anche io alle rifatte, ho iniziato con questa meraviglia di tortino, a presto

    RispondiElimina
  2. Ma che buono vero??? Ciao Roberta, e viva le Rifatte :) Approfitto dell'occasione per augurarti un buon Natale ♥

    RispondiElimina
  3. evviva le Rifatte! buona doemnica ;-))

    RispondiElimina
  4. Bello ritrovarsi in questo appuntamento con tante golose versione. Buone feste carissima a te e ai tuoi cari♥

    RispondiElimina
  5. wow questa ricetta è fantastica!!! devo proprio provarla a fare ;) intanto ti invito al contest che organizzo per le mie intolleranze…ti lascio il link http://blog.giallozafferano.it/biscottovolante/il-secondo-contest-biscotto-volante-ti-tollero-piu/
    ti aspetto con qualche ricetta ;)
    un caro saluto
    toldina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...