lunedì 28 gennaio 2013

Pici all'aglione

Care amiche e amici,
buon inizio settimana...eh sì siamo al tanto brutto risveglio del lunedì..almeno io personalmente non lo sopporto proprio, mi manda proprio ko !
Comunque auguriamoci una settimana serena, anche se sarà stracolma di impegni come sempre...corri di quà,corri di là,corrì di sù e corri di giù...:-)
Oggi vi voglio mostrare la mia prima pasta fresca in assoluto e addirittura senza glutine e anche senza uova...bhè dovete sapere che non l'avevo mai fatta nemmeno prima della celiachia diagnosticata a mio marito e si sà di necessità si fà virtù...bisogna rimboccarsi le maniche e io sono sempre pronta a mettermi in gioco e alle sfide con me stessa !
Complice di questo piatto è la sfida che gira nei vari blog delle mie amiche blogghine e così gira che ti rigira, pensa che ti ripensa alla fine mi son detta "perchè no ? dai Roberta provaci...tutt'alpiù butterai tutto nell'organico che ne sarà felice"...e invece ne è uscito fuori un piatto fantastico ...di un sapore speciale...quello di una volta con il sugo che ha preso benissimo il formato ! Veramente una goduria ! L'impasto si lavorava benissimo e la cottura ha tenuto perfettamente...non ci potevo credere e tutti che dicevano che fare la pasta senza glutine era un pò difficoltoso...
Ho chiesto consiglio alla mia amica blogghina Stefania del blog Cardamomo & co. e mi sono attenuta alle sue dosi visto che è celiaca e ha fatto i Pici con la stessa farina senza glutine inviataci dal nostro amico di fb che ha un laboratorio a Bari !
Quindi partecipo per la prima volta all' MTC del mese di gennaio oramai agli sgoccioli...ma meglio tardi che mai...;-)
Allora ora vi presento con orgoglio i miei Pici all'aglione senza glutine....




INGREDIENTI:

- 250 gr di Mix per pasta fresca senza glutine e lattosio L' Altro Gusto,
- 120/130 ml di acqua,
- 1 cucchiaio e 1/2 di olio e.v.o

PROCEDIMENTO:

Ho messo la farina dentro ad una ciotola e ho fatto un buco al centro,dove ho inserito l'olio e l'acqua .
Con una forchetta ho cominciato a mescolare prendendo un pò di farina dai lati e portandola al centro .
Quando ho incorporato tutta la farina, ho messo tutto su una tavola di legno e ho impastato (brevemente,anche perchè non credo che sbattendola a lungo si sviluppi il glutine che rende gli impasti elastici) .
Ho impastato fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che ho fatto riposare qualche minuto avvolto nella pellicola .
L'impasto tende a seccarsi, per cui lasciatelo dentro l'involucro di pellicola fino al suo utilizzo .
A questo punto ho steso la pasta, ho fatto delle strisce di un centimetro e poi le ho arrotolate con le mani e le ho lasciate seccare su di un vassoio coperto con un canovaccio .

CONDIMENTO: 

- 400 gr di polpa di pomodoro,
- -5 cucchiai di olio e.v.o.,
- 2 grossi spicchi d'aglio,
- 1 cucchiaio di vino bianco,
1 spruzzata di  peperoncino,
- sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Spellate gli spicchi d’aglio e schiacciateli bene. 
Ponete l'aglio schiacciato in un tegame con l’olio e una generosa spruzzata di peperoncino , fatelo rosolare a fiamma molto bassa: il soffritto dovrà cuocere lentamente, non friggere. Lasciate sul fuoco per una decina di minuti fino a che l'aglio avrà cominciato a sciogliersi. 
A questo punto incorporate la polpa di pomodoro,  aggiungete un cucchiaio di vino e aggiustate di sale . Fate cuocere il sugo a fuoco basso fino a quando la polpa si sarà disfatta , ottenendo una salsa cremosa (ci vorranno almeno 20 minuti). Nel frattempo mettete a bollire l'acqua salata per la pasta. Se il sugo dovesse asciugarsi eccessivamente potete aggiungere 2/3 mestoli di acqua di cottura della pasta 

. il sughetto all'aglione...





Con questa ricetta partecipo MTC di Gennaio con la sfida proposta da Patty di Andante con Gusto







venerdì 25 gennaio 2013

Polenta con ceci e salsiccia

Ciao amiche e amici,
eccoci giunti al tanto atteso weekend...che poi a me personalmente cambia quasi niente...anzi a dire il vero io detesto il sabato perchè ho sempre il doppio da fare !
Vabbè...accontentiamoci di quel che passa il convento e armiamoci  di tanta pazienza amiche casalinghe ! :-)
Quello che voglio proporvi oggi è un piatto tipico della tradizione...almeno nella mia Regione bellissima, le Marche .
Questo piatto completo è la Polenta con i ceci e salsiccia...almeno così mi è stato tramandato da mia nonna che faceva questa polenta golosissima fin da quando ero bambina !
Così ho imparato ad amarla ed apprezzarla e la ama anche il resto della famiglia...è un piatto veramente completo e adatto alla stagione fredda...cosa c'è di meglio di un bel piattone fumante di polenta quando fuori piove e fà freddo ?
E allora miei cari lettori oggi vi mostro la mia ricetta e come si prepara dalle mie parti...poi non so se c'è questa tradizione in altre regioni della nostra bella Italia .
Ed eccovi questo succulento,profumatissimo e saziante piatto invernale....



INGREDIENTI:

1,5 l di acqua fredda,
- sale q.b,
- 500 gr di farina di mais (Nutrifree)

PER IL CONDIMENTO:

- 500 gr di ceci lessati,
- 3 salsicce (per me senza glutine),
- 1 tocchetto di burro

PREPARAZIONE:

In una pentola mettete l'acqua e buttate giù la farina di mais per polenta mescolando aggiungendoci un tocchetto di burro , poi accendete il fuoco e salate ma non troppo . 
Iniziate a mescolare e quando saranno passati circa 30 minuti aggiungete i ceci e la salsiccia e continuate la cottura per altri 30 minuti sempre mescolando .
Regolate di sale e mettete sui taglieri o su un piatto da portata .
Servite calda e fumante...



 

mercoledì 23 gennaio 2013

Nocciolotti

Ciao amiche e amici,
come state ? Già siamo a metà settimana e purtroppo dal fine settimana scorso mio marito era rimasto a corto di biscotti !
Io tra gli impegni della casa...seguire mio figlio con i compiti e le altre attività, non avevo avuto il tempo di preparargliene di nuovi !
Infatti per un pò di giorni si è dovuto accontentare mio malgrado e suo malgrado dei biscotti industriali che tengo come emergenza...in certi casi servono !
Però oggi avevo tempo e mi sono rimessa all'opera...in un giornaletto di cucina che mi ha regalato mia zia...c'erano questi nocciolotti...a dire il vero nel giornale erano di forma esagonale, ma io non avevo lo stampino descritto...per cui ho preso un coppapasta e ho rimediato così...però mi piaceva molto l'idea di questi biscottini golosi con la nocciola al centro !
Ed eccoli preparati in quattro e quattr'otto...bhè si fà per dire, un pò di tempo ce lo vuole...ma oggi non avevo una giornata troppo indaffarata e così domani avrà i suoi biscotti per colazione e anche per dopocena...infatti a mio marito piace molto mangiare un dolcetto dopo il pasto...veramente li mangiamo anche noi...:-)
Allora eccovi qui la mia ricettuzza...spero vi piaccia e che proverete a rifarla...poi datemi risposta se vi sono riusciti e piaciuti !


INGREDIENTI:

- 200 gr di farina senza glutine e senza latte Farmo LP (Low Protein),
- 100 gr di farina di nocciole (io le tritate e tostate),
- 125 gr di burro,
- 125 gr di zucchero,
- 1 puntina di lievito per dolci (Safi),
- 1 uovo,
la scorza grattugiata di 1/2 limone

PER FARCIRE:

- Marmellata di albicocche (da Prontuario Aic),
- nocciole intere q.b.

PROCEDIMENTO:

Frullate le farine nel mixer con il burro,lo zucchero,l'uovo e la scorza di limone per qualche istante, fino ad ottenere un composto sbriciolato .
Trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo velocemente con le mani,stendetelo con il mattarello tra 2 fogli di carta da forno allo spessore di 1/2 cm, coprite con la pellicola trasparente .
Fate rassodare bene l'impasto in frigorifero per mezz'ora .
Trasferite nuovamente sul piano di lavoro e ricavate dei cerchi con un coppapasta .
Sistemate i biscotti su una placca ricoperta con carta da forno,distanziandoli qualche centrimetro uno dall'altro .
Ponete al centro di ognuno un velo di marmellata aiutandovi con un cucchiaio e terminate la guarnizione posizionando al centro una nocciola intera .
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, togliete dal forno,trasferiteli utilizzando una spatola su una griglia di acciaio e fate raffreddare completamente prima di servirli .
Se preferite spolverizzateli con lo zucchero a velo .





venerdì 18 gennaio 2013

Barrette alla marmellata

Care amiche e amici,
come state ? Oggi da me ha nevicato con grande gioia di mio figlio che è uscito prima da scuola...anche se sembra sia finito tutto...ora non nevica più...però un pò di neve l'abbiamo vista e fà sempre molto piacere !
Peccato per i bimbi perchè a loro piace tanto giocare a pallate e divertirsi a scivolare...ma vabbè può essere che venga più in là  !
Quindi oggi ho un pò di tempo in più per scrivere questo post...anche perchè dopo ho alcune cosine da fare...perchè a casa non si finisce mai e poi c'è chi dice che le donne che stanno a casa non fanno niente....grrrrr !!!
Questa settimana ho preparato queste deliziose barrette alla marmellata che per questioni di tempo non ho potuto postare prima...idea presa da un giornalino che esce mensilmente e che spesso ha delle belle idee da ricreare...e quindi mi sono messa all'opera creando queste barrette simil crostatine e sono veramente molto veloci da fare e deliziose !
E allora ora ve le presento..sono un'ottima merenda e un'ottima colazione e si mantengono per diversi giorni !


INGREDIENTI:

- 250 gr di farina senza glutine per dolci L'Altro Gusto, ma voi in sostituzione potrete usare qualsiasi farina per dolci senza glutine,
- 125 gr di burro,
- 60 gr di zucchero,
- 1 puntina di lievito per dolci vanillinato (Safi),
- 1 uovo,

FARCITURA:

- Marmellata a piacimento circa 300 gr

PROCEDIMENTO:

Mettete in un recipiente 250 gr di farina,lo zucchero , il burro freddo a dadini e frullate con un mixer per 30 secondi a veloità elevata . 
Aggiungete l'uovo e un pizzico di sale . Frullate per pochi secondi, abbassate la velocità al minimo e versate 250 ml di acqua freddissima senza fermare l'apparecchio . 
Smettete quando la pasta si raccoglierà a palla .
Trasferite la pasta su una spianatoia infarinata, lavoratela velocemente con le mani (evitando di scaldarla eccessivamente) e mettetela in frigorifero per circa 1 ora a riposare .
Stendetela con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata e ricavate dei rettangoli con una rotella dentellata .
Sistemate su una placca ricoperta con carta da forno .
Farcite con la marmellata ogni biscotto lasciando libero un bordo di circa 5-7 mm,decorate con delle striscioline di pasta ricavate dai ritagli (se preferite potete ottenere delle "mini" decorazioni stendendo gli avanzi di pasta e realizzando le sagome con gli stampini) e cuocete in forno 180° per 25 minuti .
Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire .

 


mercoledì 16 gennaio 2013

Cakepops da reciclo

Ciao amiche e amici,
come state ? Oggi voglio proporvi queste golose e dolcissime palline che vengono chiamate col nome di "Cakepops"...ebbene sì, mentre in alcuni blog e pagine e anche al mio paese stanno iniziando con i dolci di carnevale e le fritture...io ho ancora qualcosina di Natale da reciclare !
Visto che mio marito non ha gradito particolarmente il panettone senza glutine regalatoci al Gluten free shop con la spesa mensile, ho pensato di riutilizzarlo in questo modo !
Mi spiace buttare via cibo...pensando a tanta gente che non ce l'ha e quindi ho fatto alcune ricerche per cercare di smaltire questo panettoncino scomodo e che mi prendeva posto in dispensa !
Tutto sommato a mio marito sono piaciute molto e anche al resto della mia famiglia che si "sacrifica"  volentieri per gli assaggi, hanno detto che erano veramente buone e gustose !
Sono sempre molto felice quando mi dicono che è buono e che potrei rifarlo...e allora eccovi i miei Cakepops da reciclo ! :-)


INGREDIENTI:

- 1 Panettone senza glutine da 500 gr (Nutrifree),
- 250 gr di ricotta,
- 1 cucchiaio di marmellata all'albicocca (da Prontuario Aic),
- 1 pugno di goccie di cioccolato (Decorì Lo Conte)

PER LA GLASSATURA E DECORAZIONE:

- 1 Confezione di Glassa al cioccolato (Decorì Lo Conte),
- Stelline (Decorì Lo Conte),
- 1 pugno di Gocce di cioccolato(Decorì Lo Conte),
- Granella di nocciole,
- Cocco colorato (Decorì Lo Conte)

PREPARAZIONE:

Prendiamo il panettone, oppure una torta preparata in precedenza o torta margherita, e la sbricioliamo con le Aggiungiamo la ricotta con un cucchiaio di marmellata e un pugno di gocce di cioccolato e uniamo tutto poco alla volta al panettone .
. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e se necessario aiutiamoci con le mani, così capiremo meglio la consistenza .
Quando l'impasto non sarà troppo morbido da attaccarsi alle mani, formiamo delle piccole palline (più piccole di una noce) altrimenti cadono .
Li mettiamo su di un vassoio e li depositiamo in frigo per circa 20'.
Facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria o usiamo come nel mio caso la glassa gà pronta , immergiamo la punta dei nostri stecchini nel cioccolato e li infiliamo nelle nostre palline di panettone .
Immergiamo le palline nella copertura al cioccolato e facciamole solidificare su di un foglio di carta da forno  e lasciamoli 5' in frigo .
Tiriamoli fuori e decoriamoli come più ci piace .
Rimettiamoli in frigo fino al momento di servire .


la preparazione...



Con questa ricetta partecipo alla Raccolta della cucina del reciclo di Dauly - Cucchiaio e pentolone...qui allego il banner


martedì 15 gennaio 2013

Rifatte senza glutine: Plumcake del buon mattino

Ciao amiche e amici,
come procede ? Siamo a metà mese e quindi al consueto e tanto atteso appuntamento con le RIFATTE SENZA GLUTINE !
Come ho già detto e straripetuto tante volte in questo percorso, quando c'è da preparare le Rifatte è sempre un giorno di festa...e il Plumcake è proprio un dolce facile,versatile e alla portata di tutti !
Tutte abbiamo fatto un Plumcake in vita nostra...e questa è una delle tante volte che lo faccio,ma con ricette differenti,ma diciamo che le altre risalgono al periodo prima di scoprire la celiachia !
Comunque ora sperimento e anche tanto e mi piace molto farlo, in modo di cercare di ottenere sempre per quanto sia possibile buoni risultati !
Diciamo che credevo che la ricetta non fosse riuscita completamente fino al momento in cui non l'ho tagliato, invece posso ritenermi soddisfatta del buon risultato,anche se non è alto come quello di Anna, ma lei mi aveva avvisato che dovevo farlo in uno stampo piccolino che non avevo e di raddoppiare la dose, cosa di cui mi sono letteralmente dimenticata !
In ogni caso c'era un buonissimo profumino in casa e il Plumcake era molto soffice...mio marito ha fatto anche la prova della Nutella...strepitoso !!!
Allora non mi resta che presentarvi il blog di cui parliamo oggi e dal quale proviene questa deliziosa ricetta ! Il blog che ci ospita questo mese è quella della mia amica Anna Un pò di briciole in cucina e la ricetta è il Plumcake del buon mattino....ed eccovi la mia versione !


INGREDIENTI:

- 250 gr di farina per dolci L' Altro Gusto, in mancanza si può usare qualsiasi farina per dolci senza glutine,
- 90 gr di burro,
- 80 gr di zucchero,
- 150 ml di latte,
- 1/2 bustina di lievito per dolci (Safi),
-  2 uova,
-  1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
In una ciotola ho versato la farina, i tuorli, lo zucchero, il burro e lievito sciolto nel latte tiepido, ho amalgamato tutto, fino a che l'impasto è diventato omogeneo .
A parte ho montato a neve gli albumi, con un pizzico di sale e amalgamato delicatamente all'impasto, con una leccapentola, amalgamado dolcemente dal basso verso l'alto, se no' si smonta tutto !
Appena pronto lo messo in uno stampo per plumcake  e poi in forno a 180°c per 30 minuti .



questo è il banner per partecipare all'iniziativa delle Rifatte senza glutine...








sabato 12 gennaio 2013

Spezzatino di carne e patate

Ciao amiche e amici,
come state ? Eccoci giunti al weekend e finalmente un pò di riposo....era ora dopo una settimana bella piena di impegni !
Ora godiamoci questo weekend in tranquillità...oggi sembra un sabato abbastanza tranquillo e mi accingo a scrivere questo post, altrimenti non trovo mai il tempo !
L'altra sera a cena ho preparato uno squisito spezzatino di carne e patate secondo la ricetta di mia suocera ed è venuto veramente buonissimo .
Mia suocera è una bravissima cuoca e sà cucinare benissimo qualsiasi cosa ! Anche mia nonna cucina (ora pochissimo, perchè è anziana) fà giusto qualche sughetto al pomodoro per farla stare attiva, però non hai mai fatto lo spezzatino...quindi ho detto a mia suocera se me lo imparava ed eccolo qui !
Un profumino di carne e di pomodoro si spargeva per casa e si sentiva fin giù le scale ! Ah, era veramente soave e non vi dico che gusto...ci siamo mangiati tutto...se fosse stato possibile pure la pentola....eheheheh...
Ora non mi resta che postarvi la mia ricetta con la mia versione...


 INGREDIENTI:

- 1 Kg di carne bovina (polpa di vitello),
-  1 carota,
- 1 cipolla,
- 1/2 kg di piselli surgelati,
- 3-4 cucchiai di olio e.v.o,
- 1/2 passata di pomodoro,
- bicchiere di vino bianco,
- 1 kg di patate,
- sale q.b.,
- 1 costa di sedano 

PREPARAZIONE:

Per preparare lo spezzatino di vitello con patate tagliate a pezzi la polpa di vitello  (pezzi da circa 4 cm), poi mondate e tritate finemente la cipolla , la carota (3) e il sedano, per preparare il soffritto. Prendete una casseruola capiente e versate l’olio,  quindi ponete a soffriggere le verdure per circa 10 minuti a fuoco dolce  . Quando il soffritto è pronto e la cipolla è diventata trasparente, aggiungete la carne  e fate cuocere il tutto finché la polpa di vitello non si sarà rosolata su tutti i lati (mescolate spesso per non farla attaccare). Aggiungete ora un bicchiere di vino e farlo sfumare e lasciatelo sobbollire a fuoco molto basso, coprendo la pentola con un coperchio, finché la carne non sarà tenera (ci vorrà circa 1 ora e mezza). Verso metà cottura aggiungete 3-4 cucchiai di passata di pomodoro e aggiustate di sale ; se lo spezzatino dovesse asciugare troppo, aggiungete altro vino .
Nel frattempo lavate, pelate e tagliate a pezzi le patate ( io le ho sbollentate leggermente) , quindi unitele alla carne mezz’ora prima del termine della cottura ; dopo 15 minuti dall'aggiunta delle patate aggiungete anche i piselli , mescolando con cura . Terminata la cottura della carne e delle patate , controllate la sapidità dello spezzatino di vitello con patate e servitelo ben caldo, accompagnandolo con delle fragranti fette di pane.



 

venerdì 4 gennaio 2013

Stelline al mascarpone

Ciao amiche e amici,
siamo giunti al weekend e con questo abbiamo finito le feste...come dice un noto proverbio "L'epifania,che tutte le Feste porta via" !
Infatti è proprio così e lunedì per tutti gli studenti c'è il rientro a scuola...e le feste sono finite...ache per mio figlio che s'è goduto in tranquillità lo stop Natalizio !
In questi 15 giorni ho preparato qualche dolcetto Natalizio,tra cui gli omini di pan di zenzero,il pupazzo di neve di panettone e infine le stelline al mascarpone e di questi biscotti gli stampini li ha scelti lui !
In verità avevo del mascarpone da finire che avevo usato per fare il pupazzo...e mi spiaceva lasciarlo lì e farlo rovinare e poco tempo fà nel blog di cucina senza glutine della mia amica Sonia La Cassata celiaca avevo visto per caso questa ricettina di biscotti Frollini al mascarpone ripieni di confettura di fragole e subito mi aveva attirato l'attenzione, che però io ho modificato leggermente non riempiendoli con la confettura, ma lasciandoli semplici e ho omesso il cacao e aggiunto le gocce di cioccolato !
In ogni caso nel link sopra, potrete trovare la versione originale e se per caso capitate nel mio blog e vi piacciono tutte e due,provatele entrambe...:-)
Allora eccovi i miei semplici e modesti biscottini...spero vi piacciano...sono molto morbidi e friabili e sono l'ideale per essere inzuppati nel latte...o potete spalmarci anche un pò di Nutella che non ci sta male affatto ! :-)


INGREDIENTI:

- 225 gr di farina senza glutine e lattosio per dolci L' Altro Gusto ,
- 115 gr di mascarpone,
- 75 gr di burro,
- 60 gr di zucchero,
- 1 uovo,
- gocce di cioccolato (Decorì Lo Conte)

PROCEDIMENTO:

Sabbiare la farina con lo zucchero, il burro e il mascarpone e le gocce di cioccolato .
Aggiungere l'uovo e lavorare la pasta frolla e lasciare riposare un paio d'ore in frigo .
Stendere la frolla su un piano infarinato con farina senza glutine e tagliare la pasta con dei tagliabiscotti .
Cuocere a 180° per 10 minuti circa .
Se volete a vostro piacimento spolverizzateli con dello zucchero a velo .


 










giovedì 3 gennaio 2013

Pupazzo di neve di panettone

Ciao amiche e amici,
Buon Annooooooo...eh sì finalmente siamo giunti nel 2013...speriamo sia un anno migliore dello scorso...almeno me lo auguro sia per me,che per tutti !
Sull'onda delle feste per l'ultimo dell'anno,ho preparato questo simpatico pupazzo di neve col panettone senza glutine di mio marito !
Tanto per fare qualcosa di diverso e per presentare il panettone in un'altra versione un pò simpatica e super golosa...direi anche ipercalorica !!! Eh vabbè poi dopo il 7  gennaio ci metteremo tutti a dieta...anche se ci credo poco...ihihhihihi !
Questa ricetta me l'ha passata zia e a sua volta glie l'ha data la sua parrucchiera che diceva sempre di fare un gran successo...ora dopo averlo fatto con le dovute istruzioni ho capito il perchè....oltre che un bell'effetto, fà anche un gran bel figurone !!!
Avrei voluto fare anche le foto del procedimento,quando prendendo la digitale mi sono accorta che la batteria era scarica e così nel frattempo che preparavo l'ho messa a caricare e ho fatto la foto a pupazzo finito ! :-)


INGREDIENTI:

- 1 Panettone e mezzo senza glutine della Nutrifree con gocce di cioccolato (quello da 500 gr),
- 200 gr di cioccolato bianco (da Prontuario Aic),
- 1 tazza di caffè,
- 1 tazza di latte,
- 250 gr di mascarpone

PER DECORARE:

- Confettini colorati (io ho usato quelli avanzati della comunione di mio figlio senza glutine),
- cocco (Decorì Lo Conte),
- un nastrino di raso rosso (sciarpa),
- un cappellino di plastica (io l'ho staccato da un pupazzetto)

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa sbriciolare con le mani il panettone molto finemente e metterlo in una terrina abbastanza capiente, quindi bagnarlo con 1 tazza di caffè e una di latte .
A parte mescolare il mascarpone e la  tavoletta di cioccolato bianco tagliata a scagliette molto sottili.
Mescolare bene e unire questo composto al panettone sbriciolato e bagnato con caffè e latte
. Mescolare molto bene (consiglio di utilizzare le mani per ottenere un risultato migliore)
A questo punto formare delle palle di circa 10 cm di diametro (saranno il corpo dei pupazzi di neve) e altre palle più piccole (che saranno la testa). Passare queste palle nella farina di cocco, la quale rappresenterà la neve.
Decorare con confettini colorati e un nastrino di raso rosso che farà da sciarpa .




 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...