la ricetta che vi propongo oggi è una ricetta semplice semplice e di sicura riuscita...non ha bisogno di lievitazioni e nemmeno di grandi manovre, per cui alla portata di tutti .
L'altro giorno avevo nel frigo qualche fetta avanzata di prosciutto cotto e del formaggio e quindi ho deciso di preparare il rotolo di frittata, che tempo fà avevo visto in un giornale di cucina e l'idea di cucinare quel piattino sfizioso mi attirava molto .
Detto fatto... il risultato ottimo....ci siamo letteralmente leccati i baffi e della girella di frittata, non ne è rimasta nemmeno l'ombra...:-)
Ora vi lascio la ricetta !
INGREDIENTI:
- 6 uova ,
- 30 g di burro Inalpi
- sale ,
200 g di prosciutto cotto (da Prontuario Aic) ,
- 3 sottilette (da Prontuario Aic) ,
- 1 fettina spessa di Emmenthal grattugiato
- pangrattato q.b. BIAGLUT
PREPARAZIONE:
In una terrina battete le uova e salatele e preparate una frittata, cuocendole nel burro fatto fondere in una padella antiaderente di 24 cm circa.
Nella frittata , disponetevi sopra le fettine di prosciutto cotto e le sottilette e arrotolate chiudendo nella carta stagnola ben stretto.
Mettete il rotolo in frigo per mezz’ora o più, trascorsa la quale tagliateli a fette larghe un dito. Disponete le girelle in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato e cospargetele di formaggio grattugiato.
Infornate per circa 15 minuti sotto il grill del forno già caldo. Le girelle di frittata sono ottime sia calde che fredde.
belle! io le faccio spesso con svariati ingredienti, ma sai che non avevo mai pensato a una versione calda, da ripassare in forno??
RispondiEliminabella idea!
bellissime girelle! :) Immagino che i bimbi le avranno divorate!!
RispondiEliminaslurp, sai che non le ho mai fatte, ma vedendo la tua ricetta mi vien voglia di provarle, bravissima.
RispondiEliminaimmagino! sembra gustosisssisssima :)
RispondiElimina:) bella idea.... formaggiosa dormaggiosa :P:P Ciao Roby :)
RispondiEliminaCiao grazie per essere passata da me, anche io preparavo questo rotolo freddo, la versione invernale è una bellissima idea!
RispondiEliminaMolto sfiziose e ottime per un antipasto!
RispondiEliminasono contenta che ti piacciono...:-)
EliminaLa mia versione no sarà per celiaci, ma è gustosa lo stesso! http://www.lasignoradeifornelli.it/rondelle-di-frittata-con-scamorza-e-prosciutto-di-praga/
RispondiEliminaUn bacio!
adesso vado a curiosare...se ti fà piacere unisciti al mio blog ! :-)
EliminaIo faccio spesso questo piatto, ma lo servo freddo!
RispondiEliminaLa frittata è già gustosa di suo in questo modo lo è ancora di più! Buona domenica ^_^
RispondiEliminaBuonissima, può fare sia da secondo che da antipasto e la si può preparare in anticipo! La tua ha un ottimo aspetto!
RispondiEliminaA presto!
Buonissima anche questa!
RispondiElimina