martedì 11 dicembre 2012

Paella a modo mio

Care amiche e amici,
siamo all'inizio di una nuova settimana, come sempre piene d'impegni...poi ora che si avvicinano le feste Natalizie,arrivano le recite, i colloqui e tantissime cose da fare !
Oggi quella che voglio proporvi è la Paella, il piatto tipico Spagnolo per eccellenza...ce ne sono tante versioni...di sola carne,di solo pesce,di solo verdure per i vegetariani e quella mista...quella che andrò a proporvi oggi !
Questo piatto dai sapori così intensi, il bel colore allegro, il connubio perfetto tra carne, pesce e verdure ne fanno un piatto completo...che io adoro e a casa ne andiamo pazzi !
Me la fece mia zia una volta e me la portò a casa e me ne innamorai subito e una volta la facemmo insieme per farmi vedere tutti i passaggi,da allora è nel mio ricettario personale...mi disse che la preparazione era molto accurata e infatti ci vuole parecchio tempo, ma vi assicuro che quando avrete il piatto sotto i denti, la soddisfazione è enorme...ovviamente se preparato con cura e in ogni minimo particolare !
Di solito era tradizione farla all'arrivo del mio amico di Milano a luglio, ma in questi 2 anni d'estate non è potuto venire da noi e quindi l'ho preparata per la mia amica del cuore che voleva riassaporarla ancora...anche lei ne và matta e dice sempre che tra i tanti questo è il mio piatto di punta !
E allora ecco che vi presento la mia amata Paella...


INGREDIENTI:

- 350 gr di petto di pollo,
- 3 o 4 salsicce (per me gluten free),
- 500 gr di cozze,
- 350 gr di calamari,
- 8 scampi,
- 150 gr di piselli,
- 1 peperone rosso bello grande,
1 peperone giallo bello grande,
- 2 bustine di zafferano,
- 3 cucchiai di passata di pomodoro,
- 1 litro di brodo di verdure e pollo,
- 1 bicchiere di vino bianco,
- 700 gr di riso,
- sale e olio

PROCEDIMENTO:

In una grande padella fate imbiondire metà la cipolla, non deve prendere colore, aggiungete il petto di pollo a pezzi e fate rosolare . Incorporate i calamari puliti e tagliati a rondelle e gli anelli di totano. Dopo 5 minuti aggiungete le salsicce a pezzi. Lasciate insaporire, sfumate con il vino bianco e fate cucinare per 10 minuti .  Aggiungete i piselli e i peperoni tagliati a pezzetti, 3 cucchiai di passata di pomodoro e fate cuocere per 20 minuti .
Nel frattempo fate aprire le cozze, sgusciatele, lasciatene solo qualcuna con il guscio per decorazione (anche se io ho usato i gamberi che preferiamo alle cozze) , e filtrate il liquido di cottura. Aggiungete il riso nella grande padella, calcolando una tazza di brodo per ogni porzione.
Aggiungete il liquido delle cozze, altri due tazze di brodo con lo zafferano diluito. Portate a bollore .
Unite i gamberetti e gli scampi .
Mettete la padella nel forno o versatene il contenuto in una teglia e passarlo al forno per 20 minuti senza mescolarlo . Il riso deve diventare asciutto .
All'ultimo unite le cozze e i gamberi e servite .

preparazione paella...



9 commenti:

  1. hai ragione Lia, tanto lavorata...ma tanto buonaaaaa...

    RispondiElimina
  2. hai ragione Lia, tanto lavorata...ma tanto buonaaaaa...

    RispondiElimina
  3. ma tu mi inviti a nozze!!!! adoro la paella in spagna l'ho mangiata praticamente tutti i giorni!!! mi piace molto la tua versione...brava!

    RispondiElimina
  4. Ciao, piacere di conoscerti, sono Francesco e sono arrivato al tuo blog grazie al gruppo di ricercadiricette, mi sono unito ai tuoi sostenitori e ho aggiunto il tuo blog tra quelli che seguo. Se ti fa piacere passa a trovarmi e unisciti anche tu ai miei sostenitori, inoltre per ringraziarti della tua amicizia ho pensato di donarti un piccolo dono virtuale, puoi trovarlo Qui: http://lacucina-degliangeli.blogspot.it/2012/12/un-nuovo-premio-il-premio-del-girasole.html
    A presto Francesco

    RispondiElimina
  5. grazie Francesco,sicuramente verrò a trovarti e quando ho tempo ritirerò il premio ! A presto!

    RispondiElimina
  6. grazie Francesco,sicuramente verrò a trovarti e quando ho tempo ritirerò il premio ! A presto!

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa Paella. Compliemnti.
    Ha un aspetto moltoooooo invitante.

    RispondiElimina
  8. Accidenti che bella questa paella!!! Un lavoro lungo ma che soddisfazione!!! Mi unisco ai tuoi followers con molto piacere! Ciao Marina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...