martedì 6 marzo 2012

Penne rigate al riso semigreggio con ricotta e zucchine

Ciao amiche e amici,
buon pomeriggio...sarà l'arrivo della primavera...ma sarà davvero primavera ? In teoria dovrebbe essere l'inizio, visto che entra il 21 di questo mese, ma le temperature sembrano dire il contrario...visto che oggi c'è un tempaccio con pioggia e vento....talmente brutto da metterti sonno e stanchezza !!!
Per rallegrare la giornata quindi iniziata con la pioggia...ho pensato di preparare un piatto che almeno trasmette un pò d'allegria con il colore verde delle zucchine e con il bianco candido della ricotta !
Perchè il verde è sinonimo di rinascita...con i prati, le scampagnate, le corse...e la libertà !!!
Quindi ho pensato a questo bel colore allegro, per partecipare al Contest che è iniziato ieri... di 2 amiche foodblogger !
I blog che hanno indetto questo bellissimo Contest che si chiama "Trasformiamo la ricotta" sono Fior di rosmarino e  La Cuoca dentro....perchè come sappiamo è talmente versatile,che si adatta sia a cibi dolci che salati...
Io per l'occasione ho preparato questo squisito piatto di pennette al riso semigreggio ...e può darsi che se riesco a trovare un pò di tempo, ne farò anche una dolce...
Ora vi presento la mia ricetta e leccatevi pure i baffi....;-)



 





INGREDIENTI:

- 250 gr di penne rigate grandi di riso semigreggio Piaceri mediterranei ,
- 300 gr di zucchine ,
- 150 gr di ricotta Osella ,
- 1/2 cipolla bianca ,
- 20 gr di parmigiano,
- sale ,
- olio

PROCEDIMENTO:

Tagliare la cipolla a fettine e farla appassire in una padella con l’olio .
Mondate e tagliate a cubettini le zucchine  e aggiungetele in padella dove le farete rosolare insieme alla cipolla, aggiustare di sale .
Aggiungere ora la ricotta e amalgamate il tutto delicatamente stemperando la ricotta con un pò d’acqua di cottura .
Scolare le penne e fatele saltare in padella con il sugo di ricotta e zucchine aggiungendo il parmigiano .
Servire con una spolverata di parmigiano e un pò di pepe .



questo è il banner del Contest Trasformiamo la ricotta...spero di poter partecipare anche con una ricetta dolce !!! :-)








14 commenti:

  1. Davvero squisite queste pennette...grazie per la partecipazione al contest. Baci

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver partecipato con questo buonissimo piatto, restiamo in attesa della ricetta dolce! ;-)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati il piacere è mio...mi sono iscritta al tuo blog ! :-)

      Elimina
  3. Veramente fantastico questo piatto, anche a me piace molto usare la ricotta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. mamma mia ce da leccarsii i baffi davvero! che buona robi!

    RispondiElimina
  5. Ciao Roberta, sono Manuela. Piacere di conoscerti e grazie della tua visita.
    Mi unisco volentieri anch'io ai tuoi sostenitori! Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  6. ma che bontà!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ricotta e zucchine.. Abbinamento che adoro, che fa mOlto primavera... Pennette cremose e gustose che, guarda te, sarebbero perfette x il mio pranzo oggi.. :-)) a presto baci luisa

    RispondiElimina
  8. Wow!!!! Ottime davvero, hanno la primavera dentro!

    RispondiElimina
  9. caspita che buoni, in bocca al lupe per il contest.

    RispondiElimina
  10. gran bel abbinamento! in bocca al lupo per il contest :-) bacioni .-X

    RispondiElimina
  11. eccomi...ricambio volentieri la visita e mi aggiungo....complimentoni anche a te ho sbirciato tra le tue ricette....buona serata e un abbraccio maria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...