buon inizio settimana, come avete trascorso il weekend ? Io, andando un pò a passeggio con la mia famiglia e con amici ...e durante il fine settimana, ho studiato ben bene la golosità che vi illustrerò oggi ...
Vi ho raccontato che nella mia famiglia siamo molto golosoni, nessuno escluso e per far qualcosa di diverso, ho voluto riprodurre la mitica merendina degli anni '80...ve li ricordate i mitici YO-YO Motta ?
Ebbene, li ho "rifatti" in versione casalinga e sglutinati...anche perchè senza glutine in commercio non si trovano...così ho fatto felice mio marito e il resto della famiglia !
Il risultato non è stato affatto male, anche se le striscette sopra...forse le avrei potute far meglio...vabbè pazienza...comunque sono uguali identici e ugualissimi agli originali...anzi anche più buoni !
Sapete che io non li ho più visti in giro ? E voi ? Che nostalgia !!!
Ora vi metto la ricetta e le dosi....la ricetta l'ho trovata in una delle tante pagine fan di Fb...e appuntata in un foglio, ci vuole un pò di tempo per prepararli, ma sono gustosissimi ...:-)
INGREDIENTI:
- 180 gr di farina Gluten free Sfornagusto BIAGLUT ,
- 180 gr di zucchero ,
- 6 uova ,
- 1 bustina di lievito per dolci vanillinato (Safi)
PER LA FARCITURA:
- 200 gr di Nutella
PREPARAZIONE:
Unire le uova intere con lo zucchero, montare il composto in modo che diventi spumoso, aggiungere poi la farina e il lievito vanillinato .
Nel frattempo, disporre su una teglia coperta di carta da forno dei dischi di crema (circa 3 cucchiai per disco) e infornare a 180° per 10 minuti fino a doratura .
Ora, rifinirli taglindoli o con un bicchiere o con una formina rotonda . Preparare tanti dischetti e disporre su ogni yo yo uno strato di Nutella, chiuderli a due a due tipo panino e decorare la superficie creando delle righette con la Nutella (io l'ho fatto con uno stecchino) .
e questo è l'interno...
Bellis, bravissima :)
RispondiEliminada piccola li adoravo, brava ti sono venuti benissimo!
RispondiEliminama buoniiii in effetti non si vedono più in giro, bravissima Rob
RispondiEliminagrazie Chabb e grazie a tutte...:-)
EliminaMa se sono perfetti!! ma che buoni poi!! io non posso farli: me li mangerei mentre li decoro ;-) bravissima :-) ciauuuu
RispondiEliminama meraviglia!!!!!! Devo farli subito!!
RispondiEliminabellie buoni! da salvare e provare :) bacio
RispondiEliminache ricordi di quando mia mamma li comprava.. quanto tempo!!! (mi sento vecchia in questo momento.. ;-p).. ne prendo uno al volo! baci
RispondiEliminaBellissimi!! Come quelli ti direi "veri"! Questa te la copio e la riadatto al Bimby! A Niccolò, il mio bimbo più grande, non piacciono gli YO-Yo ma a me ricordano troppo quando ero bimba e li portavo a scuola come merendina...
RispondiEliminache voglia!!!
RispondiEliminaa me delle strisce sopra non mi importa, me li mangio lo stesso!!!! mitici yoyo...
RispondiEliminama che belli! ma li fanno più? ti sono venuti benissimo e io mi segno la ricetta; a me le striscette mi piacciono molto
RispondiEliminaCiao Stefania,veramente io non li ho più visti o forse non ho guardato abbastanza bene, in ogni caso mio marito non li può mangiare e ho provato a farli da me...grazie dei complimenti ! :-)
RispondiEliminaOttimi e da copiare,i miei bimbi li divoreranno .......baci
RispondiEliminaChe buoni, sarebbero perfetti per la mia colazione di domani!!!
RispondiEliminaprego Giuliana...prendine quanti ne vuoi...:-)
RispondiEliminagnam, gnam, golosissimi! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMa sono proprio belli, ricordano la mia infanzia.
RispondiEliminaMolto bello il tuo blog.
Buona giornata
grazie mille Claudia,sono felice che ti piacciono...è davvero un tuffo nel passato ! Molto bello anche il tuo...:-)
EliminaArrivo sul tuo blog e la prima cosa che vedo cos'è? uno yo-yo! Ma lo sai che da piccola li adoravo?(penso come tanti altri bambini) Era la mia merendina preferita! E poi per anni non l'ho più mangiata..che viaggio nel tempo mi hai fatto fare! Mi sa che li proverò a fare, dieta o non dieta! Che poi ti sono venuti perfetti...brava!
RispondiEliminaCiao complimenti per questi biscottini, che abbiamo mangiato tutti a volontà un pò di tempo fa. Scusa mi presento, io sono Emanuela, e il mio piccolissimo blog si chiama Chiacchiere ai fornelli.Ciao, tornerò a farti visita presto.
RispondiEliminaBellissimi!!!!
RispondiElimina