giovedì 11 ottobre 2012

Triangoli al cioccolato fondente

Ciao amici e amiche,
come procede ? siamo arrivati a giovedì e quindi al tanto atteso week-end finalmente...non ne posso più di questa settimana !
Si passa dal caldo al freddo con una rapidità impressionante...una situazione climatiche che mi destabilizza,sono un pò di giorni che ho un leggero mal di testa...uffa !!!
Ieri per rallegrare la mia giornata e per addolcirla un pò, ho voluto provare questa ricetta cioccolatosa di cui parlavano l'altro giorno le mie amiche sul gruppo celiachia...fatto sta che mi hanno fatto venire una voglia che non ho saputo resistere !
Poi ieri è venuta mia suocera e glie li ho fatti assaggiare e mi ha promosso a pieni voti...ha detto che il dolcetto le è piaciuto molto...è una soddisfazione,sopratutto se te lo dice la suocera...:-)
Quindi ora vi propongo la mia ricettina che ho trovato in questo blog Nota dolce di GZ e in questo link,  trovate la ricetta originale dei Quadrotti al cioccolato,da me sglutinata e poi ho cambiato nome, perchè li ho tagliati a triangolo...
E ora veniamo a noi...siete curiosi ? Ecco svelata la ricetta...


INGREDIENTI:

- 200 gr di cioccolato fondente (Cioccoblocco Nestlè),
- 100 gr di farina di riso (Easyglut Pedon),
- 100 gr di Fecola di Patate (Colombo),
- 155 gr di zucchero,
- 80 gr di burro,
- 4 uova,
- 6 cucchiai di latte,
- 1 bustina di vanillina (Conad),
- Zucchero a velo (Cannamela)

INGREDIENTI:

In un pentolino fate fondere il burro a fuoco dolce. Quando è liquido spegnete il gas e unite il cioccolato a pezzi; mescolate per farlo sciogliere bene .
Lasciate intiepidire e intanto preriscaldate il forno a 180° .
Montata gli albumi a neve : quando sono ben montati unite lo zucchero e continuate a montare ottenendo una neve cremosa .
Unite al composto di cioccolato ormai tiepido il latte e i torli e mescolate . Versate poi la farina setacciata con la vanillina e amalgamate bene .
Prelevate un cucchiaio di albumi montati a neve e versatelo nel composto di cioccolato.
Mescolate per ammorbidirlo . Unite poi il resto degli albumi montati a neve, ma questa volta con molta delicatezza, mescolando dall'alto verso il basso per non smontare il composto .
Versate l'impasto in una piccola tortiera rettangolare di dimensioni 23x21 cm, imburrata e infarinata o in alternativa coperta di carta forno e infornate per 20 minuti .
Sfornate e fate intiepidire .
Tagliare poi la torta in tanti piccoli triangoli che poi potrete spolverizzare con dello zucchero a velo .
Buona merenda o buona colazione...



 la preparazione...



4 commenti:

  1. E' vero se la suocera ti da' ok vuol proprio dire che hai fatto centro....allora ti posso fare i complimenti mia cara non è semplice conquistare ste' suocere.Il cioccolato mi tira su ma ahime' in questo periodo dovrei mangiarne una certa quantita', periodo molto molto pesante ma lasciamo stare questa è altra storia, quindi prendo nota della ricetta che sembra essere veramente golosa... a presto Giovanna

    RispondiElimina
  2. L'aspetto è davvero invitante! Sono così cioccolatosi che nessuno potrebbe rifiutarne uno!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...