sabato 2 febbraio 2013

Pizzette morbide

Ciao amiche e amici,
siamo giunti al weekend finalmente...questa settimana è stata molto intensa come al solito...e ieri sera tanto per lavorare un altro pò ho preparato le pizzette gustosissime e morbidissime ideali anche per festicciole o per qualsiasi altra cosa !
Noi le abbiamo mangiate ieri sera a cena e ce le siamo sbaffate in un attimo ! Ah, ma solo ora mi accorgo che non ho mai postato la pizza, forse perchè la ritengo scontata...ma in fondo non lo è, anche perchè lavorare le nostre farine non è poi così facile !
Le prime volte che ho fatto la pizza con la farina senza glutine mi uscì una palla durissima e di fronte a quello scempio mi sentìì abbattuta, ma di fronte a quell'iniziale sconforto iniziai a provare le farine con cui mi trovavo meglio !
E finalmente ora mi viene una buona pizza...vi mostro queste pizzette a testimonianza che ua buona pizza senza glutine si può fare...tutto si può fare...non ci sono limiti ...l'importante è non abbattersi e non arrendersi e i risultati arrivano !
Ora insieme ad un gruppo di amiche foodbloggers sglutinate stiamo testando la farina senza glutine e lattosio del nostro amico Massimiliano che ha un laboratorio a Bari !
Io le trovo fantastiche...e queste pizzette soo state fatte con questa farina che non ha nessun retrogusto tipico delle farine dietoterapeutiche...anche se fin'ora quella che mi piace di più tra le dietoterapeutiche è la Biaglut che mi ha dato sempre tante soddisfazioni, anche se ora ho trovato tanti altri marchi e anche miscele naturali che presto userò !
Non mi voglio dilungare oltre e quindi vi mostrerò le mie golosissime pizzette...:-)


INGREDIENTI:

- 250 gr di farina senza glutine e lattosio per pizza L'Altro Gusto, ma voi in sostituzione potete usare qualsiasi farina per pizza o per impasti lievitati,
- 100 gr di acqua,
- 100 gr di latte,
- 1/2 cubetto di lievito di birra,
- 1 cucchiaio di olio,
- sale q.b.,
- zucchero q.b.

FARCITURA:

- Passata di pomodoro,
- origano,
- olio,
- sale,
- mozzarella,
- peperoni, salsiccia senza glutine,carciofini o quello che preferite 

PROCEDIMENTO:

Intiepidire l'acqua e il latte, versarla in una ciotola capiente . Aggiungere lo zucchero e unire il lievito sbriciolato. Far sciogliere il tutto mescolando con un cucchiaio. 
Aggiungere l'olio e mescolando con un cucchiaio aggiungere poco per volta la farina. Prima di unire tutta la farina aggiungere anche il sale.
Trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo energicamente con le mani fino a renderlo omogeneo. Sbatterlo per un paio di volte sul piano da lavoro e sistemarlo nuovamente nella ciotola e lasciarlo riposare per un'ora coprendo la ciotola con un foglio di pellicola trasparente.
Spolverare la spianatoia con la farina, sistemare l'impasto delle pizzette al centro e spolverarlo di farina.
Stendere con il mattarello senza fare un'eccessiva pressione fino a quando non avrà uno spessore di circa 3 mm.
Prendere un tagliapasta di circa 5 cm di diametro e coppare la pasta ricavando tanti dischetti.
Sistemare i dischetti su di una teglia foderata da carta forno.
Praticare una leggera pressione al centro di ogni pizzetta in modo tale che il sugo e la mozzarella non fuoriescono durante la cottura.
Lasciar lievitare le pizzette per circa un'ora.

Per farcire le pizzette  


Passare i pomodori ed aggiungere il sale, l'origano tritato e l'olio. Mescolare il tutto e con un cucchiaio distribuire il sugo sulle pizzette. Infornare a 210°C per 10 minuti poi togliere le pizzette dal forno ed aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti . Infornare nuovamente per altri 5 minuti e le pizzette sono pronte per essere servite.




 
 

16 commenti:

  1. Hanno un aspetto meraviglioso :P

    RispondiElimina
  2. Davvero ottime queste pizzette, complimenti!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Che delizia queste pizzette! Sono tra i miei cibi preferiti... In assoluto tra le ricette che amo preparare per i party! :)

    RispondiElimina
  4. deliziose.. belle morbidoseeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  5. adoro la pizza in tutte le sue forme e queste tue pizzette sono invitantissime!!
    ciao..a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...