mercoledì 30 novembre 2011

I MIEI 7 LINK PROJECT

Ringrazio Sandra , la gentilissima e disponibilissima padrona di casa del blog Le padelle fan fracasso, la quale mi ha invitato gentilmente e ha scelto il mio blog senza glutine fra tanti, a partecipare a questa simpatica e interessante iniziativa dei 7 link project, che sta coinvolgendo tutti i blog del web ! Trovo l'idea molto particolare e carina a cui partecipo molto volentieri e che forse mi farà conoscere e apprezzare meglio dai foodbloggers che circolano in rete e spero che per caso passino e si soffermino da me e magari iniziano a seguirmi ! :-)


1) IL POST CHE MI HA STUPITO PER IL SUCCESSO RISCOSSO:

I Biscotti fichi !!! Questa ricetta di biscotti è molto semplice e veloce, trovai questa ricetta su Alice Cucina un bel giornalone pieno di ricette, ma non credevo di riscuotere tanto successo e invece...





2) IL POST PIU' BELLO:


Dita di strega sanguinanti - Happy Halloween 2011 Questa ricetta è stata fatta in occasione della festa di Halloween, in collaborazione con mio figlio che mi ha aiutato a decorare le dita ! Divertimento puro !





3) IL POST PIU' POPOLARE:

Biscotti alla frolla montata bigusto Questi biscottini sono particolarmente delicati e morbidi adattissimi ad un thè insieme agli amici o ad una golosa colazione ! Buonissimi e tenerissimi !!!



 


IL POST CHE NON HA AVUTO IL SUCCESSO CHE MERITAVA:

Biscotto gelato cookie Questa ricetta nasce dall'esigenza che in famiglia abbiamo mio marito celiaco e dato che i biscotti gelato in commercio non sono molto buoni, ho provato a farlo io...ci ho perso tanto tempo,perchè la ricetta è laboriosa, ma a differenza di quanto pensavo non ha riscosso il successo che io credevo...sigh !






5) IL POST PIU' CONTROVERSO:


Zucchine marinate Questa ricetta è controversa e vi spiego perchè...negli ingredienti c'è l'aceto che a me sinceramente non è che piaccia tanto, quindi non capisco come io abbia fatto a elaborare questa ricetta....anche se è buona !






6) IL POST PIU' UTILE:


Sformato di patate  Questa ricetta la ritengo molto utile,poichè è un piatto versatile ed economico ed in casa si hanno sempre patate con mortadella o prosciutto cotto e formaggio !





IL POST DI CUI VADO FIERA: 

Rifatte senza glutine: Linguine ai calamari e nettare d'arancia Questo è indubbiamente il post di cui fin'ora vado più fiera perchè è una ricetta un pò particolare e dettagliata e m'è venuta veramente molto bene e poi è stata creata da un'iniziativa a blog unificati di ricette senza glutine....tante ragazze unite dalla voglia di fare e di confrontarsi e con questo messaggio vogliamo far comprendere che "senza glutine, non vuol dire senza gusto" !





e con questa il mio gioco è terminato !!! Passo volentieri il gioco a 7 foodbloogger mie amiche .



TANIETTA  Dolci maghe

ANTONELLA Golosanto

MAMMA PAPERA Mamma Papera  






BUON DIVERTIMENTO !!!
















 



martedì 29 novembre 2011

Biscottoni Camille con goccie di cioccolato

Buongiorno a tutte e tutti,
è quasi una settimana che non pubblico,ma la mia quotidianità è molto impegnata e purtroppo a volte anche se si vuole e ci si mette il massimo dell'impegno, non sempre ci si riesce !
E' nel corso di questa settimana che ho studiato un pò la mia nuova ricettina...infatti da molto tempo volevo provare a fare dei biscotti con le carote e l'idea quindi mi entusiasmava !
Mi piace molto sperimentare nuovi sapori e profumi, così ieri in uno dei rari giorni di calma è partita la mia sperimentazione !
Vi premetto che quando improvviso qualcosa non so mai il risultato finale...almeno che non sia una ricetta classica e più che collaudata ! Ma questa mi ispirava molto e quindi ho deciso di tentare ...devo dire che mi è andata bene...a casa hanno molto apprezzato ! :-)
La ricetta originale proviene da una pagina fan che seguo di Art culinaire, per cui la trovate in questa pagina, anche perchè io l'ho modificata usando farina senza glutine e ho omesso la farina di mandorle che non avevo e ho aggiunto le gocce di cioccolato !
Ho modificato un pò la forma, perchè a me piace personalizzare le mie creazioni....quindi se andrete a curiosare noterete un pò di differenza...ma il risultato in fatto di sapore è comunque ottimo !!!
Ecco qui di seguito la mia ricetta:







INGREDIENTI:

- 250 gr di farina gluten free (Sfornagusto BIAGLUT da 1 kg),
- 80 gr di farina gluten free (Sfornagusto BIAGLUT da 500 gr),
- 150 gr di carote grattugiate,
-140 gr di zucchero,
- 2 uova,
- 40 ml di succo di arancia,
- 150 gr di burro,
- 1 bustina di lievito vanigliato (Safi),
- 1 pizzico di sale,
- 1 pugno di gocce di cioccolato (Decorì Lo Conte)

PREPARAZIONE:

Ponete in una ciotola le farine ,il sale ,lo zucchero ,il lievito per dolci ,le carote grattugiate e mescolate,aggiungete il burro a pezzetti ,la uova, il succo di arancia. le gocce di cioccolato e impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo,solo in caso di necessità aggiungete il latte (io non l'ho messo) .
Riponete l’impasto avvolto nella pellicola trasparente nel frigorifero per almeno un’ora.
In seguito formate delle palline adagiatele nei pirottini con sopra gocce di cioccolato
,infornateli a 180° per circa 20 minuti,testate la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti che dovrebbe risultare asciutto,sfornateli fateli raffreddare.
Spolverateli con lo zucchero a velo e servite (se voete) .






e questo è l'interno soffice soffice...












mercoledì 23 novembre 2011

Sformato di patate

Buona giornata a tutte e tutti,
sono tornata con una ricetta particolarmente adatta alla stagione del freddo !
Cosa c'è di meglio di un piatto caldo e fumante, magari con le patate e con all'interno mozzarella, prosciutto cotto o mortadella ? Caspita m'è uscita anche la rima !!! ;-)
Questa è una ricetta della mia famiglia ed è veramente molto veloce e non è particolarmente difficile da preparare e il risultato è ottimo sia per grandi che per piccini !
Reperire gli ingredienti è facile ed economico...per me è un salvacena o svuotafrigo !!!
Quindi ora che si sta bene vicino ai fuochi preparatevi a realizzare questa gustosissima ricetta....vi assicuro che è buonissima !





la preparazione....




e sul piatto....guardate quant'è gustoso....




INGREDIENTI:

- 1 KG DI PATATE,
- 250 GR DI BURRO,
- 1 FETTA PROSCIUTTO COTTO alta 1 dito (da Prontuario AIC) ,
- 1 FETTA MORTADELLA alta 1 dito (da Prontuario AIC) ,
- 4 SOTTILETTE spezzettate (da Prontuario AIC),
- 1 PUGNO DI PARMIGIANO GRATTUGIATO,
- NOCE MOSCATA,
- 15 GR DI PANGRATTATO ( Sfornagusto BIAGLUT da 400 GR),
- SALE

PROCEDIMENTO:

Sbucciare, lavare e tagliare a pezzetti le patate, quindi lessarle. Una volta cotte, schiacciarle con uno schiacciapatate o con una forchetta.
Unire il burro ammorbidito fino a scioglierlo completamente, quindi unire il sale,  il parmigiano grattugiato, il prosciutto  e la mortadella che avete tagliato a dadini , le sottilette e, se piace, un pizzico di noce moscata.
Imburrare una teglia da forno e cospargerla di pane grattugiato. Versare uno strato di composto, disporre le sottilette, ricoprire il tutto con un nuovo strato di patate.
Spolverare con pane grattugiato, aggiungere fiocchi di burro e cuocere in forno per circa 20 minuti . 

venerdì 18 novembre 2011

Stelline e fiorellini al cocco e pera

Eccomi di nuovo da voi,
vi scrivo in tarda serata... perchè oggi ho pasticciato un pò in cucina e la scorsa settimana avevo comprato  in un piccolo negozietto di casalinghi dei pirottini di silicone colorati a forma di stella e di fiore che non vedevo l'ora di provare !!!
Oggi avendo un pò di tempo a disposizione....cosa molto rara a casa mia, ho deciso di mettermi ai fornelli...ora si sta bene col forno acceso ed è un piacere stare lì vicino e sentire il calore e anche il profumino che si espande per casa !
Ho deciso di preparare dei dolcetti al cocco...ma non semplici , ho aggiunto  qualche variante e siccome mi piace sperimentare nuovi sapori, ho deciso di abbinarci la pera e le gocce di cioccolato fondente !!! Non vi dico che profumino si espandeva per casa...
E poichè ricordare l'estate ti fà rivivere la libertà, il calore del sole e i profumi freschi dei frutti....ho deciso di ricordarla con il cocco... e con questa ricetta partecipo alla raccolta del blog La Torta Pendente con la RacCOCCOlta





che raccoglie una raccolta di ricette senza glutine al cocco ed ecco la mia ricetta :




i miei dolcetti nei pirottini in silicone...






e il suo interno...



INGREDIENTI:

- 200 GR DI FARINA GF (BIAGLUT),
- 50 GR DI FARINA DI COCCO (DECORI' LO CONTE),
- 80 GR DI BURRO AMMORBIDITO,
- 100 GR DI ZUCCHERO,
- 2 UOVA,
- !/2 BUSTINA DI LIEVITO CONSENTITO(SAFI),
- SUCCO DI 1/2 LIMONE,
- 2 PERE,
- 1 PUGNO DI GOCCE DI CIOCCOLATO (DECORI' LOCONTE),
- GRANELLA DI NOCCIOLE

PROCEDIMENTO:

Tagliare a piccoli cubetti le pere e metterle a macerare nel succo di limone e un cucchiaio di zucchero .
Impastare poi tutti gli ingredienti e alla fine aggiungere le pere a dadini,il cioccolato e impastare fino a farla diiventare una palla omogenea e riporla in frigo per mezz'ora o 1 h .
Riprendere l'impasto fare delle palline e metterle su dei pirottini o se volete su della carta forno .
Cuocere per 20 minuti a 180° e comunque fino a quando non saranno dorate .
A piacere spolverizzate con dello zucchero a velo consentito...io ci ho aggiunto la granella di nocciole .







giovedì 17 novembre 2011

Crostata classica alla marmellata di prugne

Buongiorno e bentrovati amiche e amici,
dopo l'inizio delle Rifatte senza glutine che ha riscosso un grande successo tra tutti i "blog sglutinati" ...mi accingo a proporvi la ricetta più tradizionale che esista a questo mondo e cioè la Crostata con la marmellata,tanto amata dai bambini e anche dai grandi !!!
Non a caso la crostata è il mio dolce preferito dopo il tiramisù...mi ricorda tanto la nonna paterna che con amore la faceva per me e mia sorella ogni settimana e ricordo che con gioia aspettavo quel momento in cui la mia adorata nonnina me la portava ! :-)
Ora per esigenze d'intolleranza la mia crostata è diventata gluten free, ma non cambia assolutamente sapore,anzi sapete cosa vi dico ? Che per me la pastafrolla è ancora più morbida !!!
Quindi ora... bando alle ciance ...vi sgancio il segreto della crostata con la dose di mia suocera, perchè la dose della mia nonna paterna non l'ho mai saputa....anche perchè ero una bambina e allora non pensavo di certo a chiedere le dosi alla nonna...ma da grande ho chiesto le dosi a mia suocera...eheheh...la sua crostata devo dire non ha rivali...;-)







INGREDIENTI:

- 150 gr di farina gluten free circa (Sfornagusto BIAGLUT da 1 kg),
- 120 gr di burro,
- 4 cucchiai di zucchero,
- 1 uovo,
- la buccia grattugiata di un limone,
- 1 cucchiaio di lievito per dolci (Safi)

PROCEDIMENTO:

Mescolare la farina con zucchero, uovo, burro a pezzettini e lievito. Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare in frigo per 30 min. prima di utilizzarla .
Trascorso questo tempo, dopo aver imburrato ed infarinato le formine, stendere la pasta con questa rivestire il fondo della teglia e versarvi quindi la marmellata, spianandola bene; dalla pasta rimanente ricavarne delle strisce o decorazioni da mettere sulla marmellata o nutella .
Per dare al dolce un aspetto dorato, spennellarne la superficie con del tuorlo d'uovo sbattuto. Infornare a 180° per 15 min circa .


 













martedì 15 novembre 2011

Rifatte senza glutine: Linguine ai calamari e nettare d'arancia

Ciao amiche e amici,
buon inizio settimana, oggi si parte con l'avventura di "RIFATTE SENZA GLUTINE" e cioè di ricette glutinose che vengono adattate al gluten free,ma cercando di attenersi al più possibile all'originale variando però l'elemento di cui la nostra dieta ha bisogno e cioè di sostanze prive di glutine !
Orgogliosamente partecipo entusiasta a questo progetto che mi coinvolge in tutto e per tutto, perchè da 2 anni avendo scoperto la Celiachia, ho dovuto sbracciarmi e sperimentare cibi che prima non mi sognavo nemmeno di preparare !
Mangiare senza glutine non significa per forza stare dietro i fornelli per ore per poi ottenere un risultato deludente. Fortunatamente non è sempre così! E’ proprio quello che noi foodblogger senza glutine cerchiamo di diffondere nelle nostre cucine virtuali: si può cucinare in poco tempo, preparando dei piatti molto gustosi e di facile esecuzione per tutti .
Quest'iniziativa si è ispirata al "Quanti modi di fare e rifare" da cui ha attinto la voglia di stare insieme, condividere ricette e consigli e di realizzare in allegria un progetto comune.
Un grande grazie quindi a Vale del blog In Cucina senza Glutine Vale che ha reso tutto questo realtà !
La prima ricetta è quella di Spunti e spuntini senza glutine e ora si parteeeeeeeeeeee !!!!! Sono al box di partenza !!! :-)
Spero che ci seguirete in tanti....




gli ingredienti principali di questa golosissima ricetta...




INGREDIENTI:
(per 4 persone)


- 320 gr fettuccine senza glutine ( io ho usato quelle della BIAGLUT),
- 2 arance medie,
- 1 limone,
- 500 gr calamari,
- 1 cucchiaino di miele di zagara (io ho usato il millefiori,perchè il zagara non l'ho trovato),
- prezzemolo,
- 1 spicchio d'aglio,
- olio extra vergine d'oliva,
- sale e pepe q.b

PROCEDIMENTO:
Pulire i calamari, togliendo la testa e la cartilagine interna. Lavarli bene e metterli a scolare. 
Tagliare in piccoli pezzi il corpo, mantenendo invece integra (o tagliata in 2) la testa con i tentacoli.
Grattugiare la scorza delle arance e del limone e spremerne il succo a parte.
In una padella soffriggere lo spicchio d'aglio. Aggiungere la scorza grattugiata degli agrumi.
Unire i calamari, insaporire con un pizzico di sale e lasciare cuocere a fuoco vivo per dieci minuti. 
Aggiungere poco per volta metà del succo degli agrumi.
Nel frattempo avrete fatto cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente.
Unire la pasta al sugo facendola insaporire in padella aggiungendo il restante succo e il cucchiaino di miele.
Aggiungere pepe e una presa di prezzemolo.









e questo è il bennerino per partecipare... per prelevarlo basta scaricare l'immagine e salvarla...











giovedì 10 novembre 2011

Zucchine fritte in pastella

Buon pomeriggio amiche e amici,
cosa state facendo ? oggi vi voglio proporre una veloce e leggera ricetta di frittura ! Le zucchine pastellate,ma non nel tradizionale modo, una pastella veloce e con pochissimi ingredienti che bene o male abbiamo tutti in casa .
Sono buonissime e super leggere...eccole !!!



INGREDIENTI:

- 100 GR DI FARINA GLUTEN FREE (MIXIT DS),
- 1 PUNTINA DI LIEVITO PER DOLCI (SAFI),
- 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO,
- 3 ZUCCHINE

PROCEDIMENTO:

Mondare e lavare le verdure. Asciugarle con la carta assorbente e tagliarle a pezzi più o meno delle stesse dimensioni.
Cuocerle a vapore per circa 5 minuti da quando l’acqua comincia a bollire.
Lasciarle raffreddare.
Nel frattempo preparare la pastella. Unire la farina, a un pizzico di sale e ad un bicchiere di vino bianco freddo e una puntina di lievito per dolci ; mescolare accuratamente fino ad ottenere una pastella di una giusta consistenza . Farla riposare per circa 30 minuti dopo averla coperta.
Scaldare abbondante olio in un tegame per friggere. Immergere i pezzi di verdura nella pastella, pochi alla volta, e friggerli nell’olio caldo girandoli su tutti i lati fino a che non sono dorati. Toglierli dall’olio e far assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Salarli e servirli .







mercoledì 9 novembre 2011

Spaghetti di riso saltati con verdure

Buon pomeriggio amiche e amici,
chi è che nella propria vita non è mai andata/o al ristorante cinese ? Credo un pò tutte....io ora per problemi d'intolleranza in famiglia non posso più andare,anche se mi piaceva tanto tanto ! Sapete che non tutto è sicuro,giusto ?
Quindi ho cercato di ricreare una delle prelibatezze che mi piacciono di più del Ristorante Cinese...ma casalingo...così non ho problemi e paure e metto gli ingredienti consentiti .
Ho cercato un pò in giro per il web e ho curiosato su vari video di youtube...e sono riuscita a mettere insieme questa favolosa ricettina che ora vi posto !
Piuttosto scusate la mia assenza, ma non tutte le settimane sono uguali ....ma non smettete di seguirmi perchè ho in serbo tante belle sorpresine per voi !
Vi ho incuriosito ? Aspettate e vedrete....:-)




la preparazione....


INGREDIENTI:

- 320 gr di spaghetti senza glutine BIAGLUT,
- 4 Carote (tagliate a julienne),
- 3 Zucchine (tagliate a julienne),
- 1 confezione di germogli di soia
- 1 porro
- 2 scalogni (io non ce li ho messi)
- 2 uova - tuorli (fatti a frittata)
- olio di semi qb
- salsa di soia a piacere (io non ce l'avevo e non ce l'ho messa)
- sale qb
- zenzero qb (poco)

PROCEDIMENTO:

Tagliare a julienne le carote e le zucchine .
Saltare nel'olio di semi il porro e gli scalogni.
Aggiungere le verdure tagliate e i germogli di soia...e la frittatina tagliata a striscioline .
Salare un pò...Far bollire l'acqua...buttarvi gli spaghetti facendoli cuocere il tempo della loro cottura .
Scolare sotto l'acqua fredda corrente .
Versare nella padella con le verdure e far saltare il tutto a fuoco vivace .
Aggiungere salsa di soia .
Servire caldi .


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...