lunedì 9 aprile 2012

Biscotti agli agrumi

Ciao amiche e amici,
Come avete trascorso il giorno di Pasqua ? A casa mia una gran mangiata..insieme a tutta la mia famiglia ! Sinceramente non sono abituata...durante queste feste si mangia troppo...ieri scoppiavo !!! :-)
L'altro giorno per il Pranzo Pasquale ho voluto preparare dei biscottini...giusto così come simbolo, infatti ho usato gli stampini con la forma di campanella e paperetta !
Sono carini e mettono allegria...poi sono anche tanto buoni perchè sono agrumati, infatti durante la cottura sprigionavano un profumo intensissimo e avvolgente e la mia cucina sembrava un giardino !
Oggi è il giorno delle scampagnate, della tradizionale Pasquetta o gita fuori porta...ma noi ce ne stiamo a casa perchè ieri ha piovuto tantissimo...e anche volendo i prati sono zuppi d'acqua !
Pazienza,sarà per la prossima volta....e poi ce ne saranno occasioni di uscite fuori porta...preferisco quando non c'è tanta gente...oggi in qualsiasi luogo sarà strapieno !
Ok, ora basta parlare...vi lascio i miei biscotti agli agrumi ottimi per la prima colazione della famiglia...augurando a tutti voi una Felice Pasquetta !



INGREDIENTI:

- 150 gr di farina gluten free Sfornagusto Biaglut ,
- 50 gr di Maizena (Uniliver) ,
- 1 uovo,
- 180 gr di burro ,
- 70 gr di zucchero semolato ,
- 50 gr di zucchero di canna ,
- 1/2 tazza di cocco grattugiato (Decorì Lo Conte) ,
- 1/2 cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata ,
- 1/2 cucchiaio di buccia di limone grattugiato,
- 1 pugno di goccie di cioccolato (Decorì Lo Conte),
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (Safi) ,
- 1 bustina di vanillina (San Martino),
- 1 scacco di cioccolato fondente (Cioccoblocco Nestlè)

PROCEDIMENTO:

Mettete in una terrina capiente il burro, che precedentemente avrete tenuto a temperatura ambiente almeno per mezz'ora. Lavorate con un cucchiaio di legno il burro in modo da renderlo morbido. Mettete nel mixer il burro e incorporatevi lo zucchero. Mescolate a velocità media e cercate di ottenere un composto compatto e spumoso.
Prendete il limone, arancia e lavateli sotto acqua fredda corrente e iniziate a grattugiare le bucce di tutti i frutti. Aggiungeteli nel mixer e lasciate mescolare a velocità media in modo da formare un composto omogeneo. Unite un uovo e mescolate bene. Lavorate a lungo il composto fino a che sarà morbido ed elastico, poi unitevi la farina setacciata e la farina di cocco,le goccie di cioccolato, la vanillina e la mezza bustina di lievito, lavorate ancora fino a quando avrete ottenuto un panetto che avvolgerete con la pellicola e lascerete in frigo per 1 ora. Stendete la pasta e formate con le formine i vostri biscotti.
Cuocete in forno a 180° per 20 minuti.
Una volta raffreddati, ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e ho fatto le decorazioni che vedete sui biscottini !





 

10 commenti:

  1. Buona Pasquetta anche a te!!! Anche se erano destinati per la colazione, se te ne sono rimasti un paio, me li prendo per il dopo pranzo ;)

    RispondiElimina
  2. Certo Fra,accomodati pure...ce ne sono ancora, no problem ! :-)
    Buona Pasquetta anche a te ! :*

    RispondiElimina
  3. arrivo anche io, gli agrumi li metterei dappertutto, devono essere buonissimi! buona Pasquetta cara Roberta, un bacione!

    RispondiElimina
  4. Roby condivido in pieno cio' che dici nel post "ci saranno altre occasioni" certo che ci saranno altro occasioni per le gite fuori porta, anche qui a Sassari il tempo non è dei migliori ieri c'era freddo ho acceso anche la stufa !!!!! oggi c'e' il sole ma molto vento dunque le gite fuori porta bandite. Per quanto riguarda i dolcini sono anche io come Chiara metterei agrumi dappertutto i tuom dolcetti carini e certamente molto Pasqauli mi fanno gola brava Roby a presto Giovanna...

    RispondiElimina
  5. buoni questi biscottini, ottimi!
    mi piace tutto quello che sa di agrumi!

    RispondiElimina
  6. buoni!!!! il profumo di agrumi è qualcosa di sublime..

    RispondiElimina
  7. Che belli questi biscottini e immagino il profumo delizioso di agrumi....

    RispondiElimina
  8. ciao bellaaaaa tutto bene ?
    profumati i tuoi biscotti perfetti per ogni momento direi ^_^ a presto !!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...