lunedì 23 aprile 2012

Biscottini variegati

Ciao amici e amiche,
come state e come avete trascorso il weekend ? Io quasi in totale relax...dico quasi perchè oramai sapete che il sabato a casa mia è più trafficato degli altri giorni...però un buchettino per fare dei biscottini l'ho trovato, anche perchè eravamo rimasti a corto e mio marito giustamente reclamava il suo dolcetto quotidiano !
Così ho scatenato la mia fantasia e ho creato dei biscottini a mio gusto e piacimento...tanto so che mio marito in fatto di dolci mangia tutto...eheheh...e quindi vado sempre sul sicuro ! :-)
Siccome mi era avanzata della frolla quando avevato fatto i biscottini a scacchiera e l'avevo conservata in congelatore...al momento opportuno l'ho tirata fuori e ho mescolato le due frolle...veramente credevo che uscissero più marmorizzati invece ha prevalso il colore del cacao...eh vabbè, però sono carini lo stesso,ma soprattutto sono buoni e per la prossima ho in mente altre idee ...però dovrete attendere un pò...per ora vi lascio i miei biscottini variegati e buona merenda o buona colazione !



INGREDIENTI:

-  200 gr di farina gluten free Biaglut ,
-  20 gr di cacao amaro (Perugina) ,
- 150 gr di burro,
- 70 gr di zucchero semolato ,
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (Safi),
- 2 tuorli,
- 1 albume,
- 1 pizzico di sale

FARCITURA e DECORAZIONE:

- Fantasia di cacao crema bicolore (Nutkao 200 gr),
- pinoli ,
- granella di nocciola

PREPARAZIONE:

In una ciotola capiente setacciate la farina con un pizzico di sale . Ammorbidite il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico, sino ad ottenere una crema morbida e priva di grumi. Unite alla crema 2 tuorli, incorporate alla farina lavorando il composto con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi . Dividete la pasta in 2 parti uguali (dello stesso peso) .
In una metà incorporate la polvere di cacao amaro e impastate . Avvolgete i due impasti in pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti .
Trascorsi i 30 minuti, riprendete i 2 impasti e uniteli amalgamandoli bene creando un unico impasto, stendete la frolla dello spessore che preferite e usate gli appositi stampini per realizzare i biscotti !





 

13 commenti:

  1. Ma questi maschietti secondo me li abbiamo abituati troppo bene così quando non hanno il loro dolcetto lo reclamano. però devo dire che gli è andata molto bene al tui lui con queste delizie che hai preparato. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefania, hai proprio ragione ! Il fatto è che devo sperimentare sempre nuove idee, perchè altrimenti si stufa ! Non è sempre semplice con la farina gluten free,anche se si lavora benissimo ! Però capita delle volte che magari la preparazione non ti riesce e poi la devi buttare...cosa che mi è accaduta l'altra settimana ! Però provo e riprovo fino a che non mi viene bene e non demordo...ancora sui lievitati devo lavorarci...per ora la pizza è quella che mi riesce meglio ! Un abbraccio anche a te ! :-)

    RispondiElimina
  3. Ma questi mariti sono tutti ghiotti, anche il mio ha bisogno della sua razione giornaliera di dolci, certo per te è un pò più complicato, ma tanto le idee non ti mancano vedo che fai dei dolcini ghiottissimo...
    complimenti e a presto...

    RispondiElimina
  4. A casa mia non si può finire la cena se non c'è un dolcino! questi sono ottimi così cioccolatosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai qual'è la prima cosa che mi dice ? Oggi c'è un dolcino ? :P

      Elimina
  5. sti mariti.. senza il dolce a fine pasto il mio non si alza!! piuttosto rinuncia al pasto stesso, ma al dolce mai!! biscottini sfiziosetti.. e belli!

    RispondiElimina
  6. eh sì Luisa,li abbiamo viziati un bel pò sti mariti ! Al dolce non si rinuncia...:-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Roberta bravissima!troppo deliziosi!!buona festa ciaoo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...