mercoledì 14 settembre 2011

Crostatine alla Nutella e marmellata di ciliegie home made

Ciao e buongiorno amiche e amici,
come state ? E' vero, è un pò che latito, ma il ritorno a scuola di mio figlio ha comportato qualche sistematina in casa...recuperare lo zaino, ritirare i libri,comprare i quadernoni e ogni mamma come me...che ha un figlio che và a scuola sà benissimo cosa vuol dire !
Non voglio annoiarvi però con le mie cose,anche se il mio blog è anche questo...raccontarvi un pò di me e della mia adorata famiglia !
Ora vi propongo le mie Crostatine, ma anche questa è una ricetta d'archivio...voi vi domanderete a questo punto...quando ci posterai qualcosa di inedito ? La mia risposta è: quando rinfrescherà un pò,...è davvero impossibile usare il forno per tempi prolungati e infatti lo uso proprio per casi estremi...:-)
Queste Crostatine sono il frutto di un corso in farmacia che ho frequentato...in cui a spiegarci la dose e la ricetta è stato il mitico cuoco Filippo Scalese appassionatosi da oramai 15 anni alla causa della cucina gluten free...ora mio caro amico !
Con suo figlio ha aperto uno spaccio Gluten free sia prodotti confezionati e prodotti freschi preparati artigianalmente ....prodotti davvero squisiti !
Il loro spaccio si chiama Gusto Alternativo che mi sento veramente di proporvi e di andarlo a visitare se siete della mia zona e cioè le Marche....ma potete seguire il mio suggerimento anche voi che non siete delle mie parti, magari se venite in vacanza o per lavoro nella mia terra ! Vi assicureranno gentilezza,cortesia e tanta competenza in campo !
Ora sicuramente sarete curiosi di scoprire questa tanto elogiata ricetta e io ve la darò con piacere....mangerete delle crostatine veramente ottime !!!

Ecco a voi le fotine e la ricetta :







INGREDIENTI:

400 GR FARINA (BI-AGLUT PACCO ARANCIONE),
160 GR DI ZUCCHERO,
125 DI BURRO,
140 GR DI UOVA (2 INTERE + 1 TUORLO),
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI (SAFI)

PROCEDIMENTO:

Mescolare la farina con zucchero, uovo, burro a pezzettini e lievito. Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare in frigo per 30 min. prima di utilizzarla .
Trascorso questo tempo, dopo aver imburrato ed infarinato le formine, stendere la pasta con questa rivestire il fondo delle formine e versarvi quindi la marmellata o nutella, spianandola bene; dalla pasta rimanente ricavarne delle strisce o decorazioni da mettere sulla marmellata o nutella .
Per dare al dolce un aspetto dorato, spennellarne la superficie con del tuorlo d'uovo sbattuto. Infornare a 180° per 15 min circa .


13 commenti:

  1. Perfette per la colazione e la merenda :) Golose alla Nutella ma ho un debole per quelle alla ciliegia ^__^

    RispondiElimina
  2. Grazie Federica, infatti sono buonissime in entrambe le versioni ed effettivamente con la marmellata fatta in casa, hanno quel tocco in più...se ti và iscriviti al mio blog...ciao Roberta !

    RispondiElimina
  3. Io prendo quella alla nutella! Ottime...poi le crostatine sono un evergreen =)buona giornata

    RispondiElimina
  4. mi piacciono tutte! un abbraccio .)

    RispondiElimina
  5. sono buone in tutte le versioni! un dolce che ti soddisfa nella sua semplicità :)

    RispondiElimina
  6. (si si proprio saraceno, ora correggo, grazie! ) :)

    RispondiElimina
  7. Sono veramente deliziose, brava!

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  8. buone le crostatine!!! Bravissima sono carinissime, non si vede neppure che sono glutenfree!!!

    RispondiElimina
  9. che buone e che belle! a me vengono sempre bruttine le crostatine... è un po' il mio cruccio! :-)

    RispondiElimina
  10. Buonissime le crostatine, io mangerei entrambi i gusti!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie per essere passata da me....e aver lasciato un commento...anche perchè così ti ho conosciuta!!! mi sono subito iscritta tra i tuoi sostenitori....anche perchè con un'amica celiaca tornerò sicuramente a cercare qualche nuova ricetta.....a presto

    RispondiElimina
  12. Ciao! Mi piacciono tantissimo i tuoi dolci, scommetto che come gusto non hanno nulla da invidiare a quelli "tradizionali"!
    Grazie per essere passata da me, il dolce a forma di cuore che cercavi è la bavarese al cioccolato.

    RispondiElimina
  13. Ciao Valentina,grazie della visita...infatti hai ragione il sapore è identico ! :-)
    E' bellissima la Bavarese a forma di cuore...e dev'essere buonissima...slurp ! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...