lunedì 13 febbraio 2012

BISCOTTI DI SAN VALENTINO

Ciao amiche e amici,
domani è la festa degli innamorati...questo giorno è il più romantico dell'anno....dove le coppiette agli inizi si scambiano dolcemente le loro promesse d'amore, mentre le coppie già collaudate come me e mio marito lo rinnovano...anche se come dico sempre, l'amore deve essere dimostrato ogni giorno e non solo il 14 febbraio !
Non sono certo una smielata...ma devo ammettere che mi piace festeggiarlo e così quatta quatta...zitta zitta, ho pensato di fare una sorpresa a mio marito,che è sempre pieno di attenzioni per me !
La nostra storia inizia nel 1993, quando un amico in comune ci presenta e di lì, colpo di fulmine immediato...però sono stata un pò cattivella...mi sono fatta desiderare...:-)
Dopo un pò di tempo di assiduo corteggiamento e telefonate, ci siamo messi insieme e nel 2000 ci siamo sposati....e nel 2002 abbiamo coronato la nostra storia d'amore con la nascita di nostro figlio Andrea, la persona più importante della nostra esistenza !
Dedico a loro questi biscotti...che vogliono essere solo un simbolo...e li dedico a tutti gli innamorati del mondo....che l'AMORE, sia il sentimento più importante della vostra vita !
Per questa ricetta come spesso faccio mi sono ispirata al sito di Giallo Zafferano...dove ho preso spunto e per farla breve vi rimando al link dettagliato del sito Biscotti di San Valentino .
Ora vi metterò le mie modifiche perchè come oramai ben sapete il mio blog è di cucina senza glutine e per cui ho modificato la farina e alcuni ingredienti che debbono essere consentiti e presenti nel Prontuario degli Alimenti dell'AIC .
Ecco di seguito le fotine e la mia ricetta...






INGREDIENTI:

- 100 gr di burro Inalpi ,
- 100 gr di zucchero ,
- 220 gr di farina gluten free  Sfornagusto BIAGLUT ,
- 1 uovo ,
- 1 arancio grattugiato ,
1 cucchiaino di lievito per dolci (Safi) ,
- 1 bustina di vanillina (da Prontuario Aic),
- zucchero a velo q.b. (Colombo)

PER LA FARCITURA:

- Marmellata di ciliegie q.b. (la mia ),
- Nutella q.b .

PREPARAZIONE : 

Togliete il burro dal frigorifero un’ora prima della lavorazione, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Disponete la farina su di un piano di lavoro, e nel centro metteteci il burro e tutti gli altri ingredienti (1); lavorate molto bene tutto l’insieme fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (2). Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora in un luogo fresco (3).
Con il matterello tirate una sfoglia non più alta di ½ cm (4) e con lo stampo a forma di cuore ricavate un numero pari di sagome, non dimenticate che ve ne serviranno due per formare un biscotto. A questo punto, su metà dei cuori ottenuti, fate delle incisioni con uno stampo, sempre a forma di cuore ma di misura più piccola (5-6); disponete quindi tutti i cuori su di una teglia foderata con carta forno, e infornateli a 180° per circa 15-20 minuti.
biscotti non dovranno scurirsi, ma solo colorirsi lievemente; quando saranno cotti, e ancora caldi, mettete sopra la sagoma non incisa della marmellata di ciliegie (7), e sovrapponetevi la sagoma incisa (8). I biscotti così ottenuti dovranno essere spolverizzati con lo zucchero a velo (9), e… buon San Valentino!

CONSIGLIO

Per ottenere questi biscotti, potete usare delle sagome differenti, l’importante è che ci sia, vista l’occasione, esternamente o internamente al biscotto la forma del cuore.
Potete così usare degli stampini tondi dai bordi frastagliati o lisci, che inciderete internamente con un cuore, oppure potete usare degli stampi a forma di cuore che inciderete internamente con le vostre iniziali o con quelle del vostro partner .

- Fonte di Giallo Zafferano -




Con questa ricetta, sono lieta di partecipare al Contest "LA RICETTA INTOLLERANTE" del blog Chef Carole a domicilio di cui allego il banner












8 commenti:

  1. Noi non festeggiamo San Valentino, invece. Non so neppure se domani riusciremo a vederci... :-(
    E' bello pensare di far crescere l'Amore giorno dopo giorno cementando sempre più il proprio rapporto di coppia.
    Visto che forse sarò sola soletta domani sera ti rubo qualche biscottino per consolarmi un pochino.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. ogni scusa è buona per fare un dolcetto quindi evviva le ricette di San Valentino :)

    RispondiElimina
  3. Sono deliziosi i biscottini che hai preparato con tanto amore per i tuoi uomini... bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao, carinissimi questi biscottini, devono essere molto buoni!Grazie per essere passata da me,è stato un piacere conoscere il tuo blog che ritengo interessante!Mi unisco anch'io ai tuoi lettori così potrò seguirti!A presto...Molly

    RispondiElimina
  5. Ti sono venuti perfetti!!! una meraviglia, complimenti!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...