mercoledì 22 febbraio 2012

Salame al cioccolato

Ciao amiche e amici,
come procede ? Qui, tutto è ritornato alla normalità dopo la parentesi neve...mio figlio è tornato a scuola lo scorso giovedì dopo 11 gg di vacanza inaspettata...pensa un pò che fortuna !!! Non vi dico le lacrime...per la perdita delle lezioni...;-)
Quello che vi propongo oggi è un dolce molto amato...sia da grandi che da piccini...è la golosità per eccellenza !
Mi ricorda quando lo faceva mia nonna,quando andavo a scuola e ne ero ghiottissima....ora per esigenze di intolleranza e cioè con l'arrivo della celiachia, ho modificato i bis farina di frumento a biscotti senza glutine...con un risultato eccellente !!!
E quindi ora posto la ricettina del salame al cioccolato, che ho trovato sul sito di Giallo Zafferano... dove il successo è assicurato ...ora ho più tempo, perchè con mio figlio a casa...impossessarsi del pc è praticamente un'impresa ardua....
Allora non resta che leccarsi i baffi e sporcarsi le mani, sia nel mangiarlo e sia nel prepararlo...per cui tutte all'opera amiche e amici...:-)
Ora vi dò la mia ricettina modificata...però potete trovare la ricetta originale sul sito di Giallo Zafferano e cliccando a questo link, troverete la ricetta spiegata passo passo e con video annesso...








INGREDIENTI:

-  100 GR DI ZUCCHERO,
 - 300 GR DI BISCOTTI SECCHI , (io ho usato i rustici della Nutrifree)
- 2 CUCCHIAI DI RHUM , (l'ho omesso perchè non ce l'avevo)
- 2 UOVA ,
- 150 GR DI BURRO Inalpi ,
- 200 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE ,( io ho usato Cioccoblocco Nestlè da 230 gr)

PER LA DECORAZIONE:

ho usato le stelline di Decorì Lo Conte,
Pinoli

PROCEDIMENTO:

Per iniziare la preparazione del salame di cioccolato lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto sbriciolate i biscotti secchi in un ciotola capiente. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lavoratelo con un mestolo, fino a che diventi cremoso e senza grumi e lasciatelo raffreddare.
Quando il burro sarà abbastanza morbido, lavoratelo a crema con una spatola, aggiungendo a mano a mano lo zucchero, le uova, il cioccolato sciolto e ormai raffreddato, e il Rum (che io ho omesso) .
Amalgamate bene il composto ottenuto e versatelo nella ciotola dove avete sbriciolato i biscotti, mescolando e amalgamando bene il tutto. A questo punto avete ottenuto l’impasto per il vostro salame di cioccolato ; ora sta a voi decidere se volete fare un grosso salame con tutto l’impasto oppure, dividendo l’impasto, due più piccoli.



Per dargli la classica forma del salame, dovete mettere l’impasto in un foglio di carta forno che arrotolerete pressando l’impasto per conferirgli forma cilindrica. Avvolgete poi il salame di cioccolato pressato nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando sarà indurito(almeno due o tre ore); poi sarà pronto per essere tagliato a fette o portato intero a tavola ed essere affettato davanti ai vostri ospiti o commensali.

- Fonte di Giallo Zafferano -





 

9 commenti:

  1. quanto lo adoro! anche il mio e li li da postare :) un classico che non tramonta maiiii

    RispondiElimina
  2. Originalissime quelle stelline! E' cioccoloso come piace a me... brava!

    RispondiElimina
  3. è il dolce ce preferisco in assoluto, me ne mangerei uno da sola!

    RispondiElimina
  4. davvero, è un classico ma alla fine piace sempre a tutti, adulti compresi :)

    RispondiElimina
  5. Me ne mangerei uno intero! Sai che io lo faccio anche senza uova?

    RispondiElimina
  6. Un'infinita golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Devo farlo proprio in questi giorni per una amica...questo post me l'ha fatto ricordare!! Bellissimo blog, mi unisco subito!!

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia!!! Adoro il salame al cioccolato, brava!! P.s. ciao, sono Maria, complimenti per il blog e piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina
  9. questa ricetta sara buona salame al cioccola:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :)te

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...