mercoledì 28 marzo 2012

Torta salata con ripieno di spinaci e mozzarella

Ciao amiche e amici,
come state ? Qui è esplosa la primavera...siamo passati da un estremo all'altro...ora in teoria dovrei iniziare a fare il cambio dell'armadio, ma il tempo non è poi così stabile come sembra !
Infatti al mattino fà freschetto e all'ora di punta è caldo e torna di nuovo fresco alla sera ...non ho idea di cosa fare...una cosa è certa credo che dovrei alleggerirmi un pochettino...:-)
Oggi vorrei proporvi la torta salata o rustica...ce ne sono mille tipi e sono preparate in mille modi...per ora ho scelto la ricetta più semplice tanto per cominciare ...poi magari più avanti oserò qualcosa in più...attendo di sentirmi pronta !
Mia suocera mi aveva dato questa semplice ricettina e ieri avendo tempo a disposizione e gli spinaci da cuocere, mi sono messa all'opera ! Era veramente molto buona...ed è anche molto veloce...ora vi lascio la mia ricetta...spero che vi piaccia !






INGREDIENTI:

- 1 uovo ,
- 50 gr di burro Inalpi ,
- 25 gr di lievito di birra ,
- 1/4 di latte ,
- pizzico di sale ,
- 600 gr di farina Sfornagusto Biaglut

RIPIENO:

- 350 gr di Spinaci freschi o surgelati ,
- 125 gr di mozzarella ,
- 1 noce di burro Inalpi ,
- un pò di latte ,
- 50 gr di parmigiano grattugiato ,
- 1 confezione di prosciutto cotto a dadini (da Prontuario Aic) 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prendete il burro e tagliatelo a dadini. Versate la farina in una ciotola ed aggiungeteci il burro. Lavorate l'impasto in modo da amalgamare burro e farina lasciando l'impasto granuloso.
In un bicchiere sciogliete il lievito di birra con un pò d'acqua tiepida (che poi andrete ad aggiungere alla farina,come nella pizza) .
La cosa migliore è lavorare il burro con la punta delle dita, per ridurlo in briciole, per poi mescolarlo alla farina e un uovo .
Lavorate l'impasto finché non avrete formato una palla liscia ed omogenea.
Lasciate riposare l'impasto un oretta e nel frattempo
lessate gli spinaci in acqua salata. Quando sono cotti versateli in uno scolapasta, “pressateli” per eliminare tutta l’acqua e infine tagliateli. Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli e mettetela, assieme agli spinaci e ai dadini di prosciutto cotto, alla noce di burro e ad un po’ di latte, in un pentolino facendo andare a fuoco lento e mescolando di continuo finchè la mozzarella non fila. Aggiungere il parmigiano (quasi tutto), e un pizzico di sale .
Intanto prendete la pasta sfoglia e tiratela leggermente col matterello, dopo di che adagiatela sul fondo di una teglia antiaderente e bucherellatela abbondantemente con una forchetta.
Versate il composto di spinaci e mozzarella sulla pasta sfoglia e ripiegate i bordi verso l’interno (in alternativa i bordi si possono tagliare e con la pasta rimanente fare delle striscioline tipo crostata o usare gli stampi dei biscotti). Spolverate col rimanente parmigiano e infornate (in forno acceso una decina di minuti prima) a 200°  finchè la torta salata non si colora di marroncino.





10 commenti:

  1. bella e buona! fa un sacco pasqua!

    RispondiElimina
  2. Che buona!!!! Ho degli spinaci che ho congelato io da parte e ora ho trovato come consumarli!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione in questi giorni il clima non è ancora ben definito e mattina e sera si soffre il freschetto si si esce troppo leggeri; io ho iniziato a vestirmi stile cipolla togliendo o aggiungendo strati a seconda delle temeprature.
    La tua torta salata mi piace, fa molto pic nic e pasquetta, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. mammaggia, io la sfornagusto per ora non la trovo :-( molto bella questa torta brava :-D baci :-X

    RispondiElimina
  5. mi piacciono sempre le torte salate...e la tua è anche bella da vedere...bacini

    RispondiElimina
  6. Adoro le torte salate e la tua è ottima!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. torta sublime, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Quanto è buona, sembra molto appetitosa!Ciao

    RispondiElimina
  9. che bella, sarebbe l'ideale per la cena di stasera. Posso passare per una fetta?. Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...