martedì 17 aprile 2012

Biscotti a scacchiera

Buongiorno amiche e amici,
come state ?  L'altro giorno girovando per il web e ritrovando un mio giornalino di biscotti e dolcetti, mi sono imbattuta sulla pagina dei biscotti a scacchiera !
E' da tanto che gli tenevo la mira...perchè hanno un bellissimo effetto scenografico e fanno un figurone...e così ho deciso di mettermi alla prova,tentando quest'esperimento !
Così mi sono messa a pasticciare alle sette di sera...e chi ci pensa a quell'ora !!! Poi dopo una giornata intensa...e prossimi al fine settimana...ma io lo dico sempre le ispirazioni migliori arrivano sempre nei momenti più improbabili e pensate che c'erano tutti in cucina e anche la mia migliore amica si è trovata a guardarmi creare questi biscotti a scacchiera !
La mia famiglia,mio marito e la mia migliore amica sono sempre in prima linea e partecipano entuasiasti alle mie creazioni...furbi eh ? Io cucino e sperimento e loro mangiano....:-)
Però per me è una grande soddisfazione sapere che la mia famiglia apprezza i miei sforzi e quello che faccio e che soprattutto il mio maritino è felice !
Ora vi riporto la ricetta con le mie modifiche ...spero vi piaccia !


la preparazione...


INGREDIENTI:

- 350 gr di farina 00 (per me 200 gr di farina gluten free Biaglut) ,
- 50 gr di cioccolato al latte (per me 20 gr di cacao amaro Perugina) ,
- 150 gr di burro,
- 100 gr di zucchero vanigliato (per me 70 gr di zucchero semolato) ,
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (Safi),
- 2 uova intere (per me 2 tuorli),
- 1 albume,
- 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

In una ciotola capiente setacciate la farina con un pizzico di sale . Ammorbidite il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico, sino ad ottenere una crema morbida e priva di grumi. Unite alla crema 2 tuorli, incorporate alla farina lavorando il composto con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi . Dividete la pasta in 2 parti uguali (dello stesso peso) .
In una metà incorporate la polvere di cacao amaro e impastate . Avvolgete i due impasti in pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti . Lavorate gli impasti con le mani inumidite e ricavate dei rotoli del diametro di circa 2 cm .
Tagliate da ciascun rotolo dei dischi alti 1/2 cm . Accostate 4 dischi bicolori e uniteli formando un biscotto a scacchiera . Spennellate con l'albume rimasto leggermente leggermente sbattuto, cuocete su una teglia rivestita di carta forno per 15 minuti a 180° .
Sfornate e fate raffreddare .




Con questa ricetta partecipo con piacere all'invito al Contest , Ti ritocco la ricetta del blog di Francesca  La cucina leggera, ma non troppo !

 

12 commenti:

  1. Buoniiiiiiiiii grazie per la partecipazione al contest!! ti ho inserita. In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi questi biscottini bicolore, lasciamene qualcuno da parte! ;-)

    RispondiElimina
  3. ma come so belliiiiiiiiiiii! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. devo dire che hai adattato molto bene la ricetta

    RispondiElimina
  5. Bellissimi questi biscotti, mi sembrano molto complessi da fare. che simpatica la tua famiglia che aspetta i tuoi esperimenti ^^

    RispondiElimina
  6. Da me sono stanchi di vedermi sperimentare... :( ma io ci do dentro lo stesso... hahaha
    Baci baci e buonissima giornata

    RispondiElimina
  7. Sei davvero tanto brava, complimenti e anche per il tuo blog, a presto, ciao.

    RispondiElimina
  8. anch'io pasticcio sempre ad ore improbabili, con magari un sacco di altro cose da fare.. ma quando l'ispirazione parte bisogna darle retta eh!?!? buoni e belli qst biscottini
    baci

    RispondiElimina
  9. ti sono venuti una meraviglia questi biscotti!! Bravissima!!! Un abbraccio!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  10. ma sono carinissimi :)
    Bravissima!!! Buonanotte cara!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...