sabato 20 ottobre 2012

Linguine al pesto di mandorle e agrumi

Ciao amiche e amici,
finalmente il week end tanto atteso è arrivato...oggi giornata piuttosto tranquilla e quindi mi accingo a scrivere questo post, dato che sto rinchiusa nel mio studio da sola...
La scorsa ricetta vi proposi le Cotolette...oggi vi vorrei proporre un primo piatto ricco, molto molto gustoso e particolarissimo !
Tempo fà feci un primo piatto con gli agrumi,ma non credevo fosse così gustoso al palato,sinceramente non ci avevo provato mai...è fù un grande successo a casa mia,tanto che ci fù una replica, se non di più .
Poi l'altra settimana scorrendo le pagine di Più Cucina di ottobre novembre incappai in questa ricetta e il titolo mi attirò moltissimo....Spaghetti alla Chitarra al pesto di mandorle e agrumi e pensai questo primo piatto lo voglio proprio provare, così spezzo la monotonia della settimana sempre molto trafficata !
Visto che gli agrumi è un ottimo abbinamento con la pasta...ero curiosissima di provare questo pesto alle mandorle e così mi sono messa all'opera...
Che dire...un sapore straordinario...per quanto ci ha saziato non è stato necessario nemmeno la seconda portata, che poi a casa mia si tratta di affettato in settimana...non ho tempo di fare secondi elaborati durante il giorno...
Va bene,non mi voglio dilungare oltre e vi scrivo per filo e per segno questo gustosissimo primo...dove io ho cambiato gli Spaghetti alla Chitarra con le Linguine senza glutine !
Ecco quindi la ricetta:


INGREDIENTI:

- 250 gr di linguine senza glutine Biaglut,
- 200 gr di gamberi puliti appena scottati,
- 90 gr di mandorle o pistacchi (io ho usato le mandorle),
- 1/2 arancia e limone e il loro succo,
- 4 filetti di acciughe dissalate,
- 20 gr di capperi,
- sale,
- 20 gr di parmigiano grattugiato,
- basilico,maggiorana,
- olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:

Tritate le aromatiche con le acciughe, i capperi e le scorzette di agrumi .
Unite le mandorle tritate .
Mescolate gli ingredienti aggiungendo qualche cucchiaio di olio,poi incorporate il formaggio e correggete di sale .
Diluite con altro olio . Lessate la pasta in acqua salata bollente,poi una volta al dente scolatela .
In una padella con un filo d'olio ponete i gamberi, bagnate con il succo degli agrumi, quindi unite il pesto e la pasta .
Fate insaporire rapidamente e porzionate la pasta nei piatti . Guarnite con il basilico e servite .



la preparazione...




5 commenti:

  1. buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ne vorrei un po' .., ti abbraccio amica mia

    RispondiElimina
  2. Molto, molto appetitose, splendido piatto!

    RispondiElimina
  3. Buonissime!!!!! come te preferisco le mandorle ai pistacchi, bellissima ricetta! ti auguro un buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  4. Adoro gli agrumi davvero tanto, il loro profumo intenso/piacevole ma anche il loro gusto per non parlare della frutta secca in poche parole un primo piatto da provare... buona giornata Giovanna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...