venerdì 5 ottobre 2012

Melanzane in carrozza

Ciao amiche e amici,
quest'oggi ho una ricettina molto sfiziosa da presentarvi...mia zia mi ha regalato la sua enciclopedia della cucina, molto bella e ben  illustrata e una ricetta ha focalizzato la mia attenzione !
Per spezzare la monotonia che a volte accompagna le cene,perchè magari a volte si và di fretta e non si ha tempo di cucinare con cura, perchè abbiamo degli impegni a cui non possiamo sottrarci e allora si preferisce qualcosa di veloce !
Ieri sera però ho deciso di sperimentare questa golosissima ricetta che in reatà non avevo mai provato a fare...poi mio suocero l'altro giorno mi ha regalato delle melanzane ed ecco che la ricetta prende forma...
Sono veramente gustosissime e facili da fare...a noi sono piaciute tantissimo e d'ora in poi saranno inserite nel menù settimanale....perchè ci vuole ogni tanto qualcosa di sfizioso....la prossima volta vorrei fare le crocchette di patate e credo che sarà il mio prossimo esperimento per la cena !
Ora però non vorrei dilungarmi più del dovuto e vi scrivo la mia ricetta da gustare insieme alla vostra famiglia e ai vostri amici !


INGREDIENTI:

- 4 melanzane viola belle grandi,
- 150 gr di Speck senza glutine,
- 200 gr di scamorza affumicata,
- 3 uova,
- olio di semi per friggere,
- prezzemolo,
- 200 gr di pane grattugiato  Sfornagusto Biaglut,
- sale,

PREPARAZIONE:

Mondate,tagliate e lavate a fette di 1/2 centrimetro di spessore le melanzane .
Salatele abbondantemente e mettetele in uno scolapasta con un peso sopra. Lasciatele riposare per un'ora circa, così perdono l'acqua.
Mettete il parmigiano in una ciotola con un pizzico di sale e il prezzemolo lavato, mondato e tritato. 
Private le melanzane del sale strofinandole con della carta assorbente. Appoggiate su ogni fetta di melanzana un pezzetto di speck, una fettina di scamorza e un'altra fetta di melanzana in modo da formare un panino. Continuate finchè non esaurite gli ingredienti .
Passate i "panini" nelle uova battute con sale e pepe e poi nel pangrattato .
 Friggete i "panini" in abbondante olio caldo .
Scolateli, asciugateli con della carta assorbente da cucina in modo che perdano l'unto in eccesso e serviteli prima che si raffreddino .
Buon appetito...


la preparazione...





 



8 commenti:

  1. Buone mi sa che questa sera le preparo ma aime' non ho la scamorza ma ho mozzarella andra' bene comunque? grazie della ricetta buon fine settiam... Giovanna

    RispondiElimina
  2. Sì, potrebbe anche andare...anche se la mozzarella potrebbe rilasciare acqua e quindi con la frittura si sfalderebbero,ecco perchè consiglio un formaggio tipo scamorza oppure quello filante ! :-)

    RispondiElimina
  3. ciao Roberta, ti ritrovo dopo un sacco di tempo e vedo che la voglia di cucinare non ti ha abbandonata ;-) gran bella ricetta della tradizione che non stufa mai! un abbraccio e a presto :-X

    RispondiElimina
  4. queste sono proprio libidinose per me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che irresistibile golosità, mia cara queste melanzane sono una vera bomba!!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti!!! sembrano veramente deliziose!!!

    RispondiElimina
  7. sono proprio sfiziose Roberta, da provare !!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Roby!! Queste melanzane sono così buone che qualche volta uno strappo alla dieta lo dobbiamo fare!! W le melanzane in carrozza! Sluurp!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...