mercoledì 14 dicembre 2011

Risotto agli spinaci e panna

Ciao amiche e amici,
come state ?
E' quasi una settimana che non scrivo...ma come ormai ben sapete, ho sempre il tempo a contagocce...l'altra settimana però ho cucinato questo squisitissimo risotto agli spinaci e panna...ma ancora non avevo avuto il tempo di pubblicarla, però ora la pubblico perchè secondo me, ne vale la pena !
Questa ricetta la fece tanto tempo fà mia suocera, in una delle occasioni di festa in cui ci troviamo tutti insieme e ci è piaciuta così tanto tanto che abbiamo voluto replicarla !!!
Avevo un sacco di spinaci per interderci quelli a cubetti e ne erano avanzati durante la cottura meno della metà...e mica si possono buttare giusto ? Quindi un bel risottino ci stà ! ;-)
E' veramente molto buono, corposo e cremoso al punto giusto dove tutti gli ingredienti si amalgamano a perfezione...ora vi trascrivo la ricetta .








INGREDIENTI:

- 300 gr di riso per risotti,
- 300 gr di spinaci freschi o surgelati,
-  2 cucchiai di olio,
- sale,
- 1 cipolla,
- 1 lt di brodo con dado (da Prontuario Aic),
1/2 bicchiere di vino,
- 1 brick di panna da cucina,
- un pugno di parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO:

In una casseruola dal fondo alto, far sciogliere il burro e l'olio insieme, tritare la cipolla e lasciarla imbiondire pian piano, aggiugere il riso e tostare accuratamente a mescolando bene, sfumare a fuoco vivo con il vino bianco . Aggiungere gli spinaci fresci, leggermente tagliati al coltello (o quelli surgelati) mescolarli al riso, aggiungere brodo caldo sufficiente di volta in volta e portare a cottura mescolando spesso. Al termine mantecare con formaggio grattug, un pizzico di noce moscata macinata e se occorre sale. Servire caldo.

 

 



3 commenti:

  1. Buonissimo il risotto agli spinaci, anche da noi è proposto spesso con una versione molto simile alla tua. Brava!

    RispondiElimina
  2. E non ci dici dove mettere la panna?!?!?

    RispondiElimina
  3. ciao farò questo risotto stasera ,sono diventata una tua lettrice fissa ti va di ricambiare?http://dolcetrilly90.blogspot.it/ ti aspetto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...