venerdì 4 maggio 2012

Faccine di frolla alla farina di soia con nutella

Ciao amici e amiche,
siamo già a venerdì e con esso l'arrivo del weekend tanto atteso per tutti e aggiungo meno male...già non ne potevo più !
E' vero che la settimana è stata spezzata dalla festa del 1 Maggio, ma ritornare al lavoro e alla vita frenetica di tutti i giorni, dopo un pò di relax ti mette ko !
L'invernata è stata abbastanza pesante e la neve pur se bella ha portato mille e più disagi a tutti noi...poi la primavera ha tardato ad arrivare con innumerevoli sbalzi di temperatura...che hanno messo a dura prova l'organismo...per fortuna anche l'anno scolastico sta per finire...ho bisogno di relax mentale !!!
Fra 1 mese ci sarà anche la Prima Comunione di mio figlio e quindi non so quanto tempo potrò dedicare al blog, spero di riuscire a inserire le ricette archiviate in attesa di essere postate !
Intanto vi lascio questi biscottini simpatici e allegri che io e mio figlio ci siamo divertiti a preparare per il babbo...infatti avendoli sbirciati in giro nel web...ho deciso di farli, ma non con la tradizionale frolla, ma con una farina alternativa priva di glutine...anche se con una piccola aggiunta di farina dietoterapeutica !
Ho utilizzato l'idea del sito Giallo Zafferano e vi aggiungo il link originale Faccine di frolla con cioccolato da me modificata e adattata alle esigenze di casa mia...spero che possa esservi utile !



INGREDIENTI:

- 125 gr di burro ,
- 150 gr di farina di soia (Decorì Lo Conte ) ,
- 50 gr di Biaglut ,
- 50 gr di maizena (Uniliver) ,
- 1 uovo,
- 100 gr di zucchero ,
- 1 cucchiaino di lievito vanillinato (Safi)

FARCITURA E DECORAZIONE:

- Nutella q.b.,
- granella di nocciole

PREPARAZIONE:

Per preparare la pasta frolla preparate il mix di farine, un pizzico di sale ed il burroappena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer .  Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso . Ora,  aggiungete lo zucchero .
Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete la puntina di lievito vanillinato e un uovo. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico .
Formate con l'impasto ottenuto una palla , avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora .
Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata .


- Fonte di Giallo Zafferano con mie modifiche al testo e farine -


                                     
non assomiglia all'Urlo di Munch ?
non avevo la lunetta per fare la bocca...:-)

24 commenti:

  1. ma quanto sono carine queste faccette!! veramente una tira l'altra!!!! Un abbraccio!! M.Luisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Luisa e la farina di soia le dà un tocco particolare ! :-)

      Elimina
  2. Che carini mettono proprio allegria :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna Lisa, sono anche buone...la farina di soia dà un gusto particolare alla frolla ! :-)

      Elimina
  3. oddio assomiglia si all'urlo di Munch!!! volevo prenderla l'altro giorno la farina di soia ma nn sapevo bene come si usasse..mi dai uno spunto interessante. Una domanda:biaglut è una farina? e come posso sotiturila? son semplice farina di mandorle va bene?

    RispondiElimina
  4. Ciao Cleare TheRedTomato, rispondendo alla tua domanda la biaglut è una farina senza glutine dietoterapeutica e cioè già miscelata dalla ditta, anche se questa volta ho cercato di usarne meno possibile per vedere se i biscotti avessero tenuto con una quantità in meno e usando un mix di farine prive di glutine ! Sì volendo puoi anche sostituirla con la farina di mandorle, la combinazione dev'essere altrettanto buona ! :-)

    RispondiElimina
  5. mi piace molto questo tipo di biscotti, la prossima volta li faccio anche io con il faccino!

    RispondiElimina
  6. Sono davvero simpatiche queste faccine :) Ho un pacco di farina di soia che guardo in continuazione senza idee su come usarlo, mi hai dato un goloso suggerimento ^_^ baci, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari uso la farina di riso al posto della Biaglut che dici?

      Elimina
    2. sì certo la farina di riso và più che bene...:-)

      Elimina
  7. per farmi ingolosire ne intenti una nuova ogni giorno! Buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Che carucce....poi nutellose ....Ho detto tutto!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. ma che belline ti sono venute!!!!!
    ma quale biaglut usi, quella da 1 kg o quella in pacco da 1/2kg?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia, uso la biaglut da 1 kg, purtroppo sono stata criticata per questo e per il fatto che non uso i mix di Felix e Cappera, ma purtroppo non riesco a reperire lo xantano...e senza di quello il loro mix non và...inoltre mi è stato detto che faccio solo schifezze e che mi sono inventata un blog pur non sapendo cucinare tutto . Rispondo che l'ho aperto per divertimento soprattutto,mi piace molto fotografare e poi faccio quello che piace a mio marito, non faccio gare con nessuno...e non devo dimostrare niente a nessuno ! Grazie sono contenta che ti piacciono...un bacio !

      Elimina
  10. si si, l'avevo vista sta ricetta :-D che belli che sono i tuoi biscotti, molto allegri e golosi :-) buon we, baci :-X

    RispondiElimina
  11. Buoni e simpatici questi biscottini! Quelle faccine saranno la delizia dei bambini!

    RispondiElimina
  12. Questi biscottini sono proprio belli! anche io ho la farina di soia.. ma non l'ho mai utilizzata..volevo provare questi biscotti! il biscotto, una volta cotto risulta morbido o friabile come un biscotto glutinoso?
    Grazie! =)

    RispondiElimina
  13. Ciao Micol,a me è sembrato come un biscotto glutinoso...ed in più non era affatto duro ! Io ti direi di provarci !!! Sono molto buoni ed hanno un sapore particolare ! :-)

    RispondiElimina
  14. che faccine simpatiche per questi biscotti da veri ghiottoni!

    RispondiElimina
  15. Fantastico, allora li provo al più presto e se me lo permetti posto anche la ricetta (ringraziandoti!!!).
    Sai, ho letto la tua risposta a Gaia Celiaca. mi dispiace che qualcuno..o per meglio dire QUALCUNA si sia permessa di dirti cose simili!! è tristissimo ma tu stai tranquilla..qui in giro nel web c'è tanta gente gretta che si crede d'esser miss perfezione nel campo glutenfree... e che passa da noi semplici blogger GF solo per dire "ma sei sicura d'aver usato prodotti certificati senza glutine?" o per dare cattivi giudizi.
    Ciao e scusa se ho scritto questo.
    Baci =)

    RispondiElimina
  16. Ciao Micol, la cattiveria mi è stata detta su fb...questa persona non ha un blog e non ha commentato qui (la questione si snodava sull'uso di mix, piuttosto che di farine dietoterapeutiche) ! E poi la questione è un'altra io non è che non accetto critiche,se ci sono ben vengano, mi servono a migliorare...ma non scrivere cattiverie e altre cose solo per farti del male appositamente ! Io non l'ho mai fatto e non lo farei mai ! Ritornando a noi, certo sarei davvero felice se mi menzioni,anzi per me sarebbe una grande soddisfazione...quindi ti dò la mia piena autorizzazioe e grazie tante !

    RispondiElimina
  17. Ciao bella!!! Ho provato la tua frolla ed è fantastica!
    Ho postato la ricetta, se vuoi passa da me! =)
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  18. Ciao!!! Ho fatto una crostata e dei biscotti-gelato con questa frolla stupefacente!!!
    Grazie! :-****

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...