facendo il punto della situazione...siamo arrivati alla fine dell'estate e come cantavano i Righeira "L'estate sta finendo e un anno se ne và..." e quindi ricominceranno le giornate pesanti in cui si andrà avanti e indietro per il lavoro e la scuola dei nostri monelli...:-)
Allora per addolcirci un pò prima del grande rientro...concediamoci una dolce pausa con questi biscotti che vi proporrò oggi...l'accostamento caffè e Nutella è davvero ottimo !
Una delle cose più gustose mentre si preparano è leccarsi le dita...ah ah e mangiarne qualcuno, perchè bisogna assaggiare, giusto ? :-)
Ecco a voi la ricettina tutta per voi...buon appetito...
INGREDIENTI:
250g farina gluten free (DS food),
2 uova,
50 g burro,
25 g latte,
120 g zucchero,
1 cucchiaino di caffè in polvere,
mezza bustina di lievito per dolci (Easyglut Pedon),
1 pizzico di sale,
Nutella,
zucchero a velo (Easyglut Pedon)
PROCEDIMENTO:
PROCEDIMENTO:
Mescoliamo l'uovo con il burro, lo zucchero ed il caffè, aggiungiamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo .Stendiamo il composto con un mattarello e formiamo i biscotti della forma che preferiamo usando gli appositi stampini oppure possiamo formare dei tondini con il cerchio di un normale bicchiere . Cuociamo a 170-180° in forno già caldo, per circa 20 minuti o comunque fino a doratura .
Infine spolverizziamoli con lo zucchero a velo .
Questi sono deliziosi a dir poco,e golosi sopratutto!Un bacino da rossella!
RispondiEliminaGrazie mille Rossella, sei molto gentile ! Sono contenta che ti piacciono...un bacino nutelloso anche a te...:-)
RispondiEliminaMi fai venir voglia di tornare a scuola...pur di trovare dei dolcetti così al mio rientro! Un bacio
RispondiEliminacaffè e cioccolato....un paradiso!!!devono essere ottimi,brava!!!Ti seguo con piacere!!Se ti va passa a trovarmi!!baci!!!
RispondiEliminaGrazie Gianni,anche se mio figlio non è celiaco, ma lo è il suo papi,quando vede i dolcetti non resiste !!! Poi oramai faccio tutto con farina gluten free...un bacione anche a te ! :-)
RispondiEliminaCiao Ilaria,arrivo subito nel tuo blog...:-)
RispondiEliminaQuesti biscotti sono d'archivio, cioè una delle mie ricette precedenti...dato il caldo impressionante ho allentato la produzione di dolci e pizze...ma mi rifarò presto ! E' vero sono buonissimi...e con questo blog vorrei sfatare il mito che il "senza glutine" equivale come pensano in molti a "privo di gusto"...non è assolutamente così...anzi a me piacciono tanto i dolcini, biscotti e pizze senza glutine...ho imparato ad amarlo anche se è soltanto 1 anno e mezzo che mio marito è celiaco ! Bacioni anche a te...:-)
mamma che bontà! deliziosi al punto giusto! nutella e il caffè nella frolla davvero buonissima!
RispondiEliminadevo provare a farli cn la farina di riso! ciao buona giornata
Nutella, caffè ... parole magiche per il mio palato!! :D Brava Robi!!
RispondiEliminaGrazie Vickyart...prova prova...vedrai saranno un successone !
RispondiEliminaJéééééééé...:-)
Ciao Roberta, eccomi!! ma ora che siamo amiche su facebbok e su blogger...che ne dici mi puoi offrire qualche biscotto? hanno l'aria di essere squisiti :) hai un sacco di ricettine sfiziose, sarà un piacere seguirti :)) a presto :)
RispondiEliminaSonia mettiti in coda ! ;D anche io aspetto con asia di sentir Roberta sulla porta di casa con i suoi biscottini... :D''
RispondiEliminaCiao Sonia,bentrovata ! Serviti pure e prendi tutti i bisocottini che vuoi...:-)
RispondiEliminaAnche tu, hai un sacco di ricettine sfiziose, sicuramente proverò a farne qualcuna ! Anche per me è un piacere seguirti..a presto ! :-)
Ciao Roby,
RispondiEliminagrazie del tuo post, anche i tuoi biscottini hanno l'aria di essere veramente buoni, li proverò presto. Visito spesso il tuo blog hai sempre delle ricette molto interessanti.
Oggi faccio i brownies poi ti dico se meritano.
Ciao Gio
caffè e nutella, abbinamento da fine del mondo... quanto mi piace!!! bravissima!!!
RispondiEliminaPiaceranno senz'altro al mio pargolo neo celiaco! :)
RispondiEliminaGrazie Giovanna,Angela e fantasie...i vostri commenti mi rendono felice ! Sono contenta che il mio blog e le mie ricette sono di vostro gradimento...mi aiutano a migliorare !
RispondiEliminaA presto e un bacio a tutte ! :-)
davvero interessante il tuo blog! E le ricette sono sanissime, davvero brava!!! Ti seguirà anche io (anche se invece faccio un uso eccessivo di glutine, ma prima o poi mi pentirò :)
RispondiEliminaehi........... ma questi li devo davvero fare ^^ bravissima !!! lu
RispondiEliminadeliziosi cara roberta!
RispondiEliminama che buoni che devono essere..
RispondiElimina