è parecchio che sono assente dal blog, ma ho preso un pò di ferie insieme a mio marito e approfittando le sue ferie ci siamo goduti una 15ina di giorni in libertà e liberi da pensieri .
Un'altro motivo della mia assenza è questo caldo esagerato che comunque non mi facilità stare al pc...anche ora sto soffrendo il caldo, ma è ora che riaggiorni il blog !
Sinceramente non ho più preparato dolci sempre per il motivo sopra elencato....ho acceso il forno solo il minimo indispensabile e chi è alle prese con la cucina come me, potrà di certo capirlo .
Nel frattempo però ho preparato una buona marmellata di prugne....non si può fare a meno di accendere i fornelli o non si mangia...:-)
Ho preparato questa buona marmellata da utilizzare nella preparazione dei miei dolci quandò farà più fresco....:-)
Alla prossima ricetta...
la preparazione....
INGREDIENTI:
- 6 Kg di prugne per marmellata (peso denocciolato),
- 1 Kg e 800 gr di zucchero ( 300 gr per ogni chilo)
PREPARAZIONE:
Lavare accuratamente le prugne, tagliarle e denocciolarle .
In una casseruola mettere prima 300 gr di zucchero e poi 1 kg di prugne , in seguito mettere le altre prugne rimaste con il restante zucchero .
Far bollire la marmellata per 4 ore senza mai girare .
Una volta pronta, aspettare che si freddi, macinatela o lasciatela a pezzettoni (io l'ho macinata perchè a noi i pezzettoni non piacciono) e metterla nei vasetti .
Far bollire i vasetti per 10 minuti in modo da sterilizzarli .
Mi piace tantissimo la marmellata di prugne!!! Qui a casa la facciamo ogni estate :D Ben tornata! non se ne può più di questo caldo!!!
RispondiEliminami hai fatto ricordare mia nonna! la faceva sempre! buonissima! ben tornata!
RispondiEliminaGrazie ragazze, mi fà piacere che sia di vostro gradimento ! Le crostate o i dolci con la marmellata fatta in casa, sono tutta un'altra storia...:-)
RispondiEliminabuonissima la marmellata di prugne io ci farcirei il mio dolce!
RispondiEliminaAdoro la marmellata di prugne...io l'ho fatta l'anno scorso e concordo è buonissima...bacini
RispondiEliminaBuonaaaa!!!anche io adoro fare marmellate home made :) complimenti x il blog davvero ben fatto e molto interessante!!!!
RispondiElimina