mercoledì 23 gennaio 2013

Nocciolotti

Ciao amiche e amici,
come state ? Già siamo a metà settimana e purtroppo dal fine settimana scorso mio marito era rimasto a corto di biscotti !
Io tra gli impegni della casa...seguire mio figlio con i compiti e le altre attività, non avevo avuto il tempo di preparargliene di nuovi !
Infatti per un pò di giorni si è dovuto accontentare mio malgrado e suo malgrado dei biscotti industriali che tengo come emergenza...in certi casi servono !
Però oggi avevo tempo e mi sono rimessa all'opera...in un giornaletto di cucina che mi ha regalato mia zia...c'erano questi nocciolotti...a dire il vero nel giornale erano di forma esagonale, ma io non avevo lo stampino descritto...per cui ho preso un coppapasta e ho rimediato così...però mi piaceva molto l'idea di questi biscottini golosi con la nocciola al centro !
Ed eccoli preparati in quattro e quattr'otto...bhè si fà per dire, un pò di tempo ce lo vuole...ma oggi non avevo una giornata troppo indaffarata e così domani avrà i suoi biscotti per colazione e anche per dopocena...infatti a mio marito piace molto mangiare un dolcetto dopo il pasto...veramente li mangiamo anche noi...:-)
Allora eccovi qui la mia ricettuzza...spero vi piaccia e che proverete a rifarla...poi datemi risposta se vi sono riusciti e piaciuti !


INGREDIENTI:

- 200 gr di farina senza glutine e senza latte Farmo LP (Low Protein),
- 100 gr di farina di nocciole (io le tritate e tostate),
- 125 gr di burro,
- 125 gr di zucchero,
- 1 puntina di lievito per dolci (Safi),
- 1 uovo,
la scorza grattugiata di 1/2 limone

PER FARCIRE:

- Marmellata di albicocche (da Prontuario Aic),
- nocciole intere q.b.

PROCEDIMENTO:

Frullate le farine nel mixer con il burro,lo zucchero,l'uovo e la scorza di limone per qualche istante, fino ad ottenere un composto sbriciolato .
Trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo velocemente con le mani,stendetelo con il mattarello tra 2 fogli di carta da forno allo spessore di 1/2 cm, coprite con la pellicola trasparente .
Fate rassodare bene l'impasto in frigorifero per mezz'ora .
Trasferite nuovamente sul piano di lavoro e ricavate dei cerchi con un coppapasta .
Sistemate i biscotti su una placca ricoperta con carta da forno,distanziandoli qualche centrimetro uno dall'altro .
Ponete al centro di ognuno un velo di marmellata aiutandovi con un cucchiaio e terminate la guarnizione posizionando al centro una nocciola intera .
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, togliete dal forno,trasferiteli utilizzando una spatola su una griglia di acciaio e fate raffreddare completamente prima di servirli .
Se preferite spolverizzateli con lo zucchero a velo .





15 commenti:

  1. Buoni e belli,li vorrei per colazione e non solo...........

    RispondiElimina
  2. Sì è vero Azzurra sono buonissimi...io quando li preparo mangiucchio sempre ! ;-)

    RispondiElimina
  3. Marito senza biscottini! ? Conosco l'esemplare esigente :-) .. Queste chicche alla nocciola sono una favola..,

    RispondiElimina
  4. Eh eh...essendo celiaco li cerca ancora di più ! Io però mi diverto e mi rilasso cucinando...grazie sono contenta che ti piacciono ! :-)

    RispondiElimina
  5. buonissimi con le nocciole! mi piace tanto la frolla con la frutta secca...

    RispondiElimina
  6. Ammappa che belli!! Mai fatto ricette con la farina di nocciole... quindi ti copierò tal quale (cioè come hai fatto tu, tostando e tritando!), grazie!!

    RispondiElimina
  7. Devono essere proprio buoni!! Il maritino è fortunato ad avere una donna come te!! :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Micol, che dici lo vizio troppo sto marito ? :-P

    RispondiElimina
  9. favolosi roberta, da gran banchetto. voglio provare a rifarli, che dici se uso la farina glutinosa le dosi restano sempre quelle? un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Sì sì Stefania vai tranquilla...anche perchè io le ricette le riadatto secondo le mie esigenze ! :-) Grazie,sono contenta che ti siano piaciuti, un bacione !

    RispondiElimina
  11. Ciao bella! Buonissimi questi biscotti! Ne ho preparati un po' alla nocciola anch'io, li trovi sul blog :) Un bacione :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...