martedì 2 agosto 2011

TORTA NIKON....Torta speciale per un'amica speciale...

Ciao a tutte / i...,
buon inizio settimana....anche se siamo già a martedì ....oggi vi volevo raccontare come nelle favole, la storia di questa simpatica "Torta Nikon" !
Venerdì scorso, una delle mie migliori amiche: e cioè Debora, ha compiuto gli anni e ci ha invitati a mangiare una pizza insieme il giorno dopo....io volevo farle una sorpresa e stupirla...dato che lei è appassionata di fotografia quanto me...ma lei ha una Signora Reflex...mentre io una compattina sempre della Nikon (quindi mi sono  ispirata alla mia) !
Ho girovagato in lungo ed in largo per il web....cercando di trovare delle idee....ma le torte che avevo visto erano troppo difficili per me...dato che sono alla prima esperienza !
Le torte che avevo trovato erano bellissime, ma tridimensionali e ricoperte di pasta di zucchero...ed io alla prima esperienza, non avevo tempo di imparare in 3 o 4 gg...ma non volevo comunque rinunciare all'idea di farle la torta...che avesse la sembianza di una digitale almeno...:-)
Quindi mi sono attivata in tutti i modi....cercando di fare il meglio possibile...(certo non è perfetta), ma è preparata con il cuore...e quello a cui puntavo più di tutti e a cui tenevo particolarmente era sorprendere la mia amica...che effettivamente vedendola è rimasta notevolmente colpita...
Ora vi presento il mio capolavoro e vi spiego come ho eseguito la lavorazione ! Tenetevi pronti....





INGREDIENTI:

Pan di Spagna

- 6 uova,
- 170 gr di zucchero a velo (Dolciaria Colombo),
- 170 gr di maizena (Uniliver)

PROCEDIMENTO:

.1) Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti)con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero (a mano servono almeno 30 minuti), finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.
2) Sollevare le fruste e lasciare cadere un po' di composto sull'impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta "scrive".

3) Aggiungere la maizena versandola a pioggia da un setaccio, e mescolarla delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.

4) Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° - in forno già caldo - per circa 40 minuti.

Per il ripieno

CREMA TIRAMISU'

Ingredienti:

300 g di mascarpone
3 uova
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di rum, brandy o cognac
Cacao, nocciole, amaretti, scaglie di cioccolato, cocco…(se si vuole)

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi, metteteli in una terrina e aggiungete lo zucchero . Montate i tuorli con lo zucchero, finchè non saranno diventati bianchi e spumosi . Aggiungete il mascarpone che avete tolto dal frigo mezz'ora prima.
Amalgamate con una frusta fichè non avrete ottenuto una bella crema liscia e senza grumi . Aggiungete un cucchiaino di rum se vi piace.
Montate a neve gli albumi, a neve fermissima (usate un mixer) e incorporate gli albumi al mix di mascarpone e uova, delicatamente per non far smontare gli albumi .
Mettete la crema a riposare in frigo per un paio d'ore .

Per la copertura:

- 200 gr di cioccolato fondente (Cioccoblocco Nestlè),
- 1 bustina di noccioline tritate per decorazione ai lati,
- pennette colorate alimentari per le decorazioni (Decorì Lo Conte) 









HAPPY BIRTHDAY DEBORA !!!

 








8 commenti:

  1. direi che gli hai fatto una grande sorpresa con questa golosa torta complimenti...e auguri alla festeggiata...
    lia

    RispondiElimina
  2. bellissima tesoro, ma hai usato maizena o fecola e farina? perchè negli ingredienti hai detto maizena, ma dopo fecola e farina...o hai mixato?

    RispondiElimina
  3. Brava Roby! Ci credo che Debora è rimasta piacevolmente stupita! ;)

    RispondiElimina
  4. Molto bella Roberta, sei stata brava ad affrontare una sfida simile.
    170 di Farina e fecola insieme?

    RispondiElimina
  5. Che carina!!!complimenti e auguri a Debora

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazze, finalmente riesco a rispondere ai commenti !
    Per me è stata una grande prova...mai fatta una torta in vita mia...ma la soddisfazione di vedere la mia amica sorridere alla vista della macchinetta fotografica...non ha prezzo !!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...