venerdì 14 ottobre 2011

Scones alla margarina e alla marmellata di ciliegie home made

Ciao amiche e amici che mi seguite,
oggi avevo voglia di biscottare un pò e oramai avrete capito la mia passione smodata per i  biscotti....e sono andata alla ricerca di una ricettina, in un uno dei miei giornaletti di cucina !
Mi piace comprarli non solo per le ricette, ma anche per guardare le foto....dato che sono anche appassionata di fotografia e infatti quando presento una ricetta cerco di fare il mio meglio per accompagnarla ad una foto di se non ottima, ma almeno media qualità !
Ho trovato la ricetta degli Scones:
Gli Scones sono dei tipici dolcetti di origine scozzese. Sono simili a delle piccole brioche, ma meno dolci. Questi panini dolci generalmente accompagnano il e possono essere serviti con burro e marmellata, con il miele o con la lemon curd.
Esistono varie versioni di scone: con uva passa, con pezzetti di cioccolato, con i mirtilli o in versione salata.
L'ho rivisitata un pò come mio solito, anche perchè volevo partecipare al contest Cucina di Barbara, (il contest si chiama GET an AID in the KITCHEN) che richiedeva ingredienti leggeri e poi non c'era negli ingredienti lo zucchero con mia meraviglia, vi giuro che ci ho riguardato più volte ...e mi attirava l'idea di partecipare perchè prevedeva l'uso di un particolare il colore ROSSO .... e allora perchè non provare ?
E' il mio primo contest e vi confesso che sono un pò emozionata all'idea....e quindi per il ROSSO ho usato la mia sana marmellata di ciliegie home made....
Ora non mi resta che presentarvi il mio primo contest in collaborazione con la La Cucina di Barbara !!!!










INGREDIENTI:

- 300 Gr di farina gluten free "NUOVA TERRA" (Mix per Dolci) ,
- 20 Gr di Lievito per dolci (Safi) ,
- 70 Gr di Margarina (Conad) ,
- 1 uovo ,
- 100 ml di latte ,
- un pizzico di sale ,
Zucchero a velo (Colombo)

PER LA FARCITURA:

100 Gr di Margarina (Conad) ,
- mezzo vasetto di marmellata di ciliegie (io ho usato la mia fatta in casa )

PREPARAZIONE:

Raccogliete in un terrina la farina, il lievito, il burro a pezzetti, il sale e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
Incorporate l'uovo leggermente sbattuto e il latte, amalgamandoli all'impasto .
Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto compatto, poi lasciate riposare per 5 minuti sotto un canovaccio di cotone .
Con un matterello stendere l'impasto su un piano leggermente infarinato, dovete ottenere una sfoglia spessa circa 8 mm .
Con un coppapasta del diametro di circa 4 - 5 cm ricavate nella pasta dei dischi e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno .
Cuocete nel forno preriscaldato a circa 180° per circa 15 minuti, finchè gli scones sono leggermente dorati .
Quindi fateli raffreddare per circa 20 minuti .
Tagliate gli scones a metà in senso orizzontale e farciteli a piacere con margarina e marmellata usando una spatola o un coltello e procedendo con delicatezza . La pasta degli scones si sbriciola infatti molto facilmente .
Infine spolverizzate con lo zucchero a velo e servite .








12 commenti:

  1. Dai gli scones io gli ho fatti proprio ieri! Qui in Uk sono davvero un dolcetto da tea strepitoso ma x essere goduriosi ti serve la clotted cream :) è il paradiso!!!!!! :)
    grazie per parteciapare al mio contest!
    ti inserisco subito!

    RispondiElimina
  2. che buoni che devono essere!!!! ciao, laura

    RispondiElimina
  3. ma che buoni! e pure molto belli! molto ben fatto :) in bocca al lupo per il contest e buona domenica .))

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze,grazie a tutte !!! Ti ringrazio Sonia, non ho speranze,ci sono persone più brave di me...ho partecipato per divertirmi...buona domenica anche a te ed a tutte ! :-)

    RispondiElimina
  5. grazie della visita al mio blog, ricambio volentieri visto che il tuo blog è molto, molto carino! questa ricetta poi mi fa tornare alla mente le mie esperienze londinesi e le montagne di scones che mi pappavo a colazione!! che delizia!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. Buoni!!! ma sei veramente brava!!!ora faccio un giretto...ciao !!

    RispondiElimina
  7. Grazie dolcemela, ma è ancora difficile far decollare il mio blog,tante visite,ma ancora pochi iscritti !!! Grazie della visita, Roberta !

    RispondiElimina
  8. che buoni! brava! ce n'è uno per me? :P

    RispondiElimina
  9. ciaoooo anche il tuo blog è bellissimo e pieno di cose interessanti...porta pazienza x la happyflex...a me hanno risposto dopo mesi...un abbraccio daniela

    RispondiElimina
  10. eccomi qui..sono passata...complimetni ancora..un garnde bacioooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...