martedì 29 novembre 2011

Biscottoni Camille con goccie di cioccolato

Buongiorno a tutte e tutti,
è quasi una settimana che non pubblico,ma la mia quotidianità è molto impegnata e purtroppo a volte anche se si vuole e ci si mette il massimo dell'impegno, non sempre ci si riesce !
E' nel corso di questa settimana che ho studiato un pò la mia nuova ricettina...infatti da molto tempo volevo provare a fare dei biscotti con le carote e l'idea quindi mi entusiasmava !
Mi piace molto sperimentare nuovi sapori e profumi, così ieri in uno dei rari giorni di calma è partita la mia sperimentazione !
Vi premetto che quando improvviso qualcosa non so mai il risultato finale...almeno che non sia una ricetta classica e più che collaudata ! Ma questa mi ispirava molto e quindi ho deciso di tentare ...devo dire che mi è andata bene...a casa hanno molto apprezzato ! :-)
La ricetta originale proviene da una pagina fan che seguo di Art culinaire, per cui la trovate in questa pagina, anche perchè io l'ho modificata usando farina senza glutine e ho omesso la farina di mandorle che non avevo e ho aggiunto le gocce di cioccolato !
Ho modificato un pò la forma, perchè a me piace personalizzare le mie creazioni....quindi se andrete a curiosare noterete un pò di differenza...ma il risultato in fatto di sapore è comunque ottimo !!!
Ecco qui di seguito la mia ricetta:







INGREDIENTI:

- 250 gr di farina gluten free (Sfornagusto BIAGLUT da 1 kg),
- 80 gr di farina gluten free (Sfornagusto BIAGLUT da 500 gr),
- 150 gr di carote grattugiate,
-140 gr di zucchero,
- 2 uova,
- 40 ml di succo di arancia,
- 150 gr di burro,
- 1 bustina di lievito vanigliato (Safi),
- 1 pizzico di sale,
- 1 pugno di gocce di cioccolato (Decorì Lo Conte)

PREPARAZIONE:

Ponete in una ciotola le farine ,il sale ,lo zucchero ,il lievito per dolci ,le carote grattugiate e mescolate,aggiungete il burro a pezzetti ,la uova, il succo di arancia. le gocce di cioccolato e impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo,solo in caso di necessità aggiungete il latte (io non l'ho messo) .
Riponete l’impasto avvolto nella pellicola trasparente nel frigorifero per almeno un’ora.
In seguito formate delle palline adagiatele nei pirottini con sopra gocce di cioccolato
,infornateli a 180° per circa 20 minuti,testate la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti che dovrebbe risultare asciutto,sfornateli fateli raffreddare.
Spolverateli con lo zucchero a velo e servite (se voete) .






e questo è l'interno soffice soffice...












2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...